Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62
    Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Se per un paio di vignette....

Verissimo, Jadan è un GRANDE!
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Caro Giorgio: vorrei farti notare che siamo nel XXI secolo. Questa tua frase forse poteva avere senso 30 anni fa. Ma ora? Ma chi, oggi, mette al primo posto lo Stato? Ma chi difende un comunismo statalista? Nemmeno in Cina lo fanno, figurati qua in Europa. (In ogni caso non io, e credo praticamente nessuno in AgorÃ*).

Per il discorso musulmani. Sono, come tutti, raccapricciato da quello che sta succedendo. Nel corso della mia vita ho assistito ad un progressivo allargamento del Mediterraneo: le due sponde, che sino a 30 anni fa sembravano molto vicine si sono sempre di più allargate. E la cosa mi deprime per 1001 ragioni. Tra l'altro per il fatto che quando il Mediterraneo si fa largo la prima a rimetterci (storicamente) è l'Italia. Ora, questa tua invettiva a cosa serve? In che direzione va se non quella di un ulteriore allargamento?
    Dici che non vuoi la violenza? Fantastico: qui nessuno mai vuole violenza. Ma dato che esa è figlia dell'incomprensione e del muro contro muro, state tranquilli che con atteggiamenti di questo genere si getta benzina sul fuoco.
    E poi: perché cavolo contrapporre Islam a crocefisso? Quello che proprio non capisco di certi cristiani è una spaventosa confusione che genera mostri e mostriciattoli. La confusione è questa: pensare che il cristianesimo sia stato storicamente tollerante e l'islam no. Bene, sgombriamo il campo dagli equivoci e rimettiamoci a studiare storia.
    1) Il cristianesimo è sempre stato SPAVRNTOSAMENTE intollerante. Tutti ci ricordiamo del Medioevo, vero? Delle streghe di Salem, vero? Di ciò che era lo stato pontificio, vero? Per lunghi, lunghissimi secoli le civiltÃ* islamiche sono state ENORMEMENTE più tolleranti di quelle europee e cristiane.
    2) Le nostre societÃ* europee sono oggi, però, ENORMEMENTE più tolleranti di quelle islamiche. Perché? Non per il cristianesimo, ma in virtù di una serie di dottrine (in primis l'Illuminismo) che la Chiesa Cattolica ha condannato e esecrato fino a ieri.

Se quindi NOI siamo più tolleranti di LORO non è per Chiesa contrapposta all'Islam, ma perché noi abbiamo avuto Voltaire (per indicare uno dei principali illuministi). Se continuavamo a opporre Croce a Mezzaluna stavamo freschi: intolleranti noi e intolleranti loro.

Quindi, chi difende l'Occidente pensando che sia stata la nostra tradizione cristiana a generare la tolleranza prende un abbaglio colossale. E' stata la tradizione materialista e laica (l'illuminismo) che ha introdotto in Europa parole come democrazia e tolleranza. La Chiesa, dal canto suo, ha accettato la democrazia con qualche secolo di ritardo: l'idea della Chiesa era che se Cristo nomina il Suo vicario in Terra non ci possono essere elezioni che tengano. Del resto, in una delle prime elezioni Barabba sconfisse Gesù. Ergo, diceva la Chiesa, la democrazia è da condannare. Non parliamo poi della tolleranza: i cristiani in Islam sono sempre stati trattati meglio (per esempio) degli ebrei in Europa.
    Quindi tolleranza e democrazia non c'entrano NULLA con la Chiesa. Anzi, la Chiesa è stata la più acerrima nemica dell'una come dell'altra. E queste, non sono opinioni mie, ma semplici constatazioni storiche. Perché qui pare che ogni mattina si debba riscrivere la storia.

Tornando a noi: visto che le societÃ* islamiche sono intolleranti e visto che noi lo siamo, l'ultimissima cosa da fare è contrapporre religioni e simboli. E' che lì bisogna portare Voltaire, e non arroccarsi qui sotto la Croce. Ma, ovviamente, si fa l'opposto.
    Il cristianesimo fondamentalmente è più tollerante dell'islam ma per difesa potrebbe anche diventare il contrario,stessa cosa vale per il passato.
    Inoltre i tuoi discorsi se non te ne sei accorto portano al nulla,sono tante parole con poca sostanza,mi hai fatto ridere quando ho postato il sondaggio americano la tua uscita dicendo che era illegale,subito a trovare un aggrappo per screditarlo,tipico atteggiamento censore che rispecchia la tua mentalitÃ* sinsitra.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alex74
    Il cristianesimo fondamentalmente è più tollerante dell'islam ma per difesa potrebbe anche diventare il contrario,stessa cosa vale per il passato.
    Inoltre i tuoi discorsi se non te ne sei accorto portano al nulla,sono tante parole con poca sostanza,mi hai fatto ridere quando ho postato il sondaggio americano la tua uscita dicendo che era illegale,subito a trovare un aggrappo per screditarlo,tipico atteggiamento censore che rispecchia la tua mentalitÃ* sinsitra.

C'avrei giurato!
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Menzionato
    39 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elena
    [/b]

C'avrei giurato!
    Anche io!!! Troppo prevedibili quelli di destra!!!
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

Banned L'avatar di alex74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da JK
    Anche io!!! Troppo prevedibili quelli di destra!!!
    invece quelli di sinistra hanno una mentalitÃ* molto varia

Vento fresco
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto
    Prima di postarle avresti dovuto chiedere se fosse possibile inserirle.
    Ma per piacere...

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

...ti sei scordato di dirgli la parola che te piace tanto, la metti ovunque :

"IPOCRITA"

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Menzionato
    39 Post(s)

invece quelli di sinistra hanno una mentalitÃ* molto varia
    Io mica sono di sinistra, sono solo mancino!

A proposito, non ci devi tornare in Canada?
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    ...ti sei scordato di dirgli la parola che te piace tanto, la metti ovunque :

"IPOCRITA"

Cl.
    L'ha appena scritta nell'altro 3d!
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da JK
    Io mica sono di sinistra, sono solo mancino!

A proposito, non ci devi tornare in Canada?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •