Veramente anche nello studio ovale aveva detto chiaramente che senza gli Americani non avrebbero potuto difendersi. Lui è uno pragmatico e deve fare il bene della sua gente, ha detto firmo subito ma anche detto cessate il fuoco aereo e navale, così la palla passerebbe al Puttin e sappiamo tutti come andrà a finire. Intanto però con il contentino mediatico magari gli Americani ripartono con gli aiuti e intanto ci si organizza con Europa e produzione propria. Già con i droni sono avantissimo, i Patriot vengono già prodotti anche i Germania e Nasams in Norvegia e c’è già un progetto per farli in Ucraina.
Per me l’obbiettivo è far passare il tempo cercando di fare meno danni possibili, non dare troppo chances a Puttin e aspettare che Trump si suicidi economicamente e politicamente.
Progetto fantasioso…
Io fatico a immaginarmi le implicazioni di tutto ciò.
-assoggettamento ucraino agli USA e Russia
-legittimazione dell’aggressione russa, nuovo sdoganamento delle guerre di conquista dopo 80 anni dalla “messa al bando”
-isolamento europeo, Dio solo sa a cosa andiamo incontro come vecchio continente
-Russia che interpreta questa resa come spianamento della strada verso altre nuove politiche aggressive tra qualche anno
-autocrazie che acquisiscono ancor più “credibilità” agli occhi della gente
Io davvero non so cosa dire. Più ci penso e più sono preoccupato, in ottica europea. Rischiamo davvero di non reggere l’urto di questa bomba su tutti i piani, da quello economico con un tessuto produttivo che se non ci svegliamo IERI rischia grossissimo a quello istituzionale di stato di diritto.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Dicono che stanotte trump annuncia l accordo
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Credo anche io che vogliano prendere tempo, in ogni caso mancano molti dettagli e l'accordo non sarebbe immediatamente operativo senza una seconda firma. Se Zelensky era disposto a firmare la settimana scorsa, non vedo perché non dovrebbe esserlo ora (purché gli garantisca i Patriot). Fermo restando che con un personaggio come Trump le dichiarazioni quotidiane hanno sempre un peso relativo, anche quelle di stasera.
Rimane il fatto che Putin non è così propenso ad un accordo reale, ha già detto che vuole per intero le quattro regioni formalmente annesse nel 2022 (nessuna delle quali è interamente occupata) quindi sarebbe importante che si arrivasse anche a discutere quali concessioni farebbe la Russia in questo ipotetico accordo.
Ultima modifica di snowaholic; 04/03/2025 alle 22:27
Intanto, via New York Times...
Trump Administration Live Updates: Government Cuts Hit Veterans Especially Hard - The New York Times
Defense Secretary Pete Hegseth is terminating all efforts across the military to reduce civilian harm during combat operations.
Hanno chiuso tutti gli uffici e terminato tutti gli incarichi che avevano come obiettivo limitare le vittime civili nelle operazioni militari USA, preoccuparsi dei civili è troppo woke per loro.
Sì, calcolando che a differenza degli europei, la maggioranza degli statunitensi non è mai uscita dal proprio paese (ciò è dovuto anche al fatto che sono uno stato esteso, percorri anche 500 km e sei sempre negli USA, in Europa invece, spesso anche facendo 150 km e ti trovi in uno stato diverso
Ah beh preoccupante.Invece le "bombe intelligenti" e gli "effetti collaterali" andati in voga dalla prima guerra del golfo in poi nel 91,erano senz'altro molto interessati alla sorte dei civili.Quest'amministrazione di folli sta secondo me solo togliendo il velo di ipocrisia che ha sempre contraddistinto gli states e le loro azioni,ispirate da un'imperialismo a volte di necessità,per così dire,a volte ideologico.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
livello della politica mondiale al giorno d'oggi:
immaginate un tavolo di pace tra Trump-Putin-Zelensky-Von Der Leyen.......
il solo sigaro di Churchill a Yalta bastava per superare questi 4 di oggi.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri