Insomma...
"Per garantirsi una propria maggioranza parlamentare – il PNF aveva appena una trentina di deputati – Mussolini fece approvare il 23 luglio 1923 una riforma elettorale (la cosiddetta ‘legge Acerbo’) che assegnava due terzi dei seggi alla lista di maggioranza relativa, col 25% dei voti. Le elezioni, che si tennero il 6 aprile 1924 in un clima di intimidazioni e di violenze da parte fascista, assicurarono a Mussolini una larghissima maggioranza. Ma l’assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti, compiuto il 10 giugno da sicari squadristi su mandato di stretti collaboratori del duce, suscitò una profonda emozione in tutto il paese e inferse un duro colpo al prestigio di Mussolini. Esplose così una crisi politica che avrebbe potuto travolgerlo... "
E' tratto dall'Enciclopedia Treccani, e nota che la legge Acerbo fu promulgata durante il mandato datogli dal re.
No, sono solo il classico esempio di come una certa cultura anti-america a prescindere sia ben radicata, e questo thread lo conferma. Non solo non ci sono i girotondi ma si leggono addirittura voci di supporto all'operato di Putin.
Sei pregato di rileggerti i miei interventi precedenti, anche se costa un po' di fatica. Ho chiaramente detto che non ho condiviso le modalita'/motivazioni di intervento utilizzate in altri paesi da parte degli USA/NATO/ONU. Non mi bevo nessuna bischerata. Mi irrito solo questo modo di pensare per cui "se l'han fatto quelli, allora possono farlo anche gli altri", come e' stato detto in precedenza due torti non fanno una ragione.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Correggetemi se dico qualche fesseria,
se i rappresentanti del parlamento ucraino sono stati regolarmente eletti, e il parlamento ucraino ha il potere costituzionale (con regolare votazione) di destituire il presidente (Yanukovich) di fronte a gravi atti compiuti (e sarebbe il caso di sapere quali sono), è Yanukovich che è dalla parte del torto marcio nel momento in cui ritorna, dopo essere stato in Russia, armato fino ai denti e con alle spalle soldati russi.
Sì, ma son cannate molte appartenenze. Qua la lista completa: Cabinet of Ukraine - Wikipedia, the free encyclopedia
Il problema principale di questo genere di articoli è che Svoboda è sì un partito conservatore di estrema destra (e mi auguro che alle elezioni di maggio prenda il meno possibile), ma non è neo-nazi, semplicemente nazionalista. È difficile leggere con la lenta nostra occidentale questo genere di partiti, perchè il substrato culturale è del tutto diverso e il loro nazionalismo è una cosa diversa dal nostro europeo. Ciò detto, sono persone che mi auguro veder scomparire al più presto, ma si tratta di 4 ministri su 18 in un governo che durerà fino al 25 maggio.![]()
Segnalibri