FB_IMG_1646298180563.jpg
Credo che i russi vogliono prendere possesso del territorio ad est del Dniepr.
Alla fine la via d'uscita potrebbe essere effettivamente una divisione a metà del territorio ucraino.
Con un bel muro in mezzo a Kiev! Tanto Trump, Kim e Erdogan hanno avanzato i mattoni![]()
Progetto fantasioso…
Una volta conquistata la parte Est che succederà? Come la Crimea? Occupazione de facto senza problemi per tutti, tanto l'importante è che la guerra finisca?
Potrebbe, sarebbe una soluzione relativamente ragionevole, anche se bisogna vedere il consenso popolare, ci vorrebbero dei referendum, e farli adesso con questo clima sarebbe un vero casino.
Ma potrebbe essere un'opzione da mettere sul tavolo, senza dubbio. Eppure, senza troppe sorprese, quella soluzione che (almeno da proporre) sembra la più ovvia non viene neanche nominata da nessuna delle parti.
Nel mondo dei sogni sarebbe bello
- immediato cessate il fuoco
- immediato ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino
- rientro dei profughi e degli espatriati
- indizione di referendum nelle province orientali.
E' un processo che richiederebbe mesi e mesi, e purtroppo sarà possibile solo ed esclusivamente in un eventuale dopo-Putin.
Lou soulei nais per tuchi
Lavrov in diretta risponde a domande di giornalisti da tutto il globo
Quella soluziona la puoi attuare solo senza referendum, con una tregua armata tipo germania est e germania ovest, con un confine fortemente militarizzato tra una zona occupata dai russi e una democratica. Potrebbe essere una realtà sul terreno se i russi riescono a sfondare a Karkiv e accerchiare il grosso dell'esercito ucraino che si trova nel Donbass.
Ma questo comporterebbe il mantenimento delle sanzioni economiche sulla Russia, la quale non avrebbe le risorse né per mantenere l'occupazione militare a tempo indefinito né per finanziare la ricostruzione, quindi sarebbe una situazione altamente instabile.
Una volta conquistata la parte Est (e ci vorrà ancora un pochino mi sa), nel frattempo l'Ucraina occidentale avrà ricevuto tanti di quegli armamenti e rifornimenti da poter rilanciare un'offensiva senza quartiere.
Il problema è che l'obiettivo di Putin non è "proteggere la minoranza russa in Ucraina" (obiettivo per il quale effettivamente potrebbe "accontentarsi" della porzione orientale), ma prendere TUTTA l'Ucraina. D'altro canto Zelensky e i suoi non accetterebbero mai un'Ucraina "mutilata", per una politica nazionalista e patriottica è fumo negli occhi.
E' un pò come se ci invadesse la Spagna, per mettere un governo filo-ispanico, e dopo un conflitto diremmo, "va beh, finiamola qui, tieniti la Sardegna, la Sicilia, e tutta l'Italia tirrenica". Capite anche voi che per un governo italiano (ma anche per i cittadini direi) è inaccettabile una cosa del genere.
In Ucraina è molto diverso perchè l'Est è parzialmente russofono, ma - attenzione - russofono non vuol dire russofilo. Io voglio poi vedere quanti ucraini dell'est appoggino realmente Putin e vorrebbero un governo filo-russo, vorrei proprio vedere.
Lou soulei nais per tuchi
Vero, sarebbe una situazione instabile e temporanea, che genererà un logoramento e di fatto un collasso anche dell'Ucraina, che non potrà ripartire economicamente, visto che i profughi col cacchio che ritornano a casa, tolto qualcuno più ad occidente.
A livello tattico però l'esercito ucraino combatte ferocemente anche ad est e a sud, segno che l'obiettivo è sicuramente difendere tutta l'Ucraina, senza se e senza ma.
Lou soulei nais per tuchi
Fossi in Putin nel momento delle dimissioni, poiché un giorno avverrà, chiamerei un discendente dei Romanov, gli conferirei i poteri di capo dello Stato, e poi introdurrei un referendum per riabilitare la monarchia, poi lo Zar sceglierà un primo ministro, gli Zar hanno governato la Russia per secoli, Nicola II è stato recentemente proclamato Santo Martire della Fede Ortodossa, sempre di recente un tribunale ha considerato illegale la sua esecuzione e di fatto riabilitato. Bisogna capire se un Romanov se la sentirebbe di tornare ad essere il sovrano di tutte le russie, è davvero un'impegno e un ruolo molto pericoloso, vista la fine che fece Nicola II e famiglia. Sulla bandiera russa vi è lo stemma imperiale della famiglia dei Romanov.
1.jpg
Ultima modifica di Lake; 03/03/2022 alle 11:24
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri