mamma mia, veramente paradossale una roba del genere. Gli ucraini hanno due palle così per andare a protestare in faccia all'invasore.
io fossi in Putin farei due calcoli fatti bene, perché anche ammesso li conquisti, questi te la fanno pagare carissima, non piegheranno mai la testa....
Si vis pacem, para bellum.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Proprio così. Gli ucraini stanno accumulando una rabbia allucinante, che temo sfoci in una deriva ultra-nazionalista se non dichiaratamente xenofoba nei confronti dei russi.
Insomma, ora sì che ci sono tutti gli ingredienti per un ancor più corposo movimento neonazista ucraino, che, da una parte si è sentito "legittimato" dall'Europa contro la Russia, e dall'altro può contare in altri movimenti neonazisti che ribollono nell'Europa Orientale (un Paese su tutti: in Polonia).
Triste paradosso: Putin nazificherà l'Ucraina con l'obiettivo di denazificarla![]()
Lou soulei nais per tuchi
Interessante questo articolo che prova a dare una spiegazione circa il scarso utilizzo dell'aviazione russa nel combattimento, cosa che mi ha sempre lasciato perplesso:
Sono quattro forse cinque i super caccia russi Su-34 Fullback abbattuti in Ucraina. L'aeronautica militare russa e in difficolta nel condurre operazioni aeree complesse? - Aviation Report
Alcune (possibili) spiegazioni precedenti pensavano che la causa fosse da attribuire:
- all'impiego delle stesse soltanto in presenza di un'entrata in gioco della NATO;
- una scarsa presenza di armamenti di precisione in grado di infliggere danni "selettivi";
Tuttavia, l'abbattimento di alcuni cacciabombardieri Sukhoi-34 moderni e che avevano tutte le carte in regola per sbaragliare le difese ucraine (cosa che sino ad ora non sembra avvenuta) fanno pensare che il personale aereo russo non sia, quantomeno sino ad ora, sufficientemente addestrato per agire in condizioni ambientali piu' complesse... Come ad esempio la presenza di condizioni meteorologiche avverse come neve e vento e/o di bersagli multipli come civili o edifici.
In sostanza, la NATO durante le esercitazioni aerospaziali che tiene lo fa anche in condizioni particolarmente difficili, come condizioni meteo avverse o con un'orografia piu' complessa, tipo Red Flag: cio' renderebbe i piloti NATO piu' esperti sul campo di battaglia, mentre quelli russi avrebbero molta difficolta' ad agire in luoghi difficili proprio per la scarsa esperienza di volo e maggiormente soggetti ad essere abbattuti.
![]()
Come al solito, dato che si prendono spezzoni di affermazioni, si genera il panico. La IAEA ha anche detto che “…in this case, IAEA sees no critical impact on safety”.
Non serve energia elettrica per raffreddare il combustibile esausto contenuto in apposite piscine, basta la convezione naturale.
Qualche discussione in merito alle condizioni fisiche di Putin
Parlano di Putin malato di cancro e dell'amante Alina Kabaeva: cosa sappiamo ad oggi
Qui il comunicato completo IAEA.
Update 8 – IAEA Director General Statement on Situation in Ukraine | IAEA
Da quello che capisco, non ci sono pericoli imminenti.
Comunque se c'è uno staff numeroso che lavora all'ex-centrale, evidentemente ci sono dei compiti di sicurezza da svolgere, che in questo momento sono sospesi o vengono fatti parzialmente e/o da personale sotto pressione.
16.10 Kiev, negoziamo su neutralità ma non cederemo terre
L'Ucraina è aperta a discutere il suo status neutrale, come richiesto dalla Russia, a patto di ricevere garanzie di sicurezza, ma non cederà nemmeno un "centimetro" del suo territorio. Lo ha affermato Ihor Zhovkva il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino e consigliere di Zelensky per la politica estera.
Mosca risponderà picche, vuole la Crimea e le due repubbliche neonate, che oltretutto dovranno essere riconosciute indipendenti e sovrane da Kiev
Segnalibri