Cina: Nato e Usa sono responsabili del conflitto.
Direi che c'é una presa di posizione NETTA della Cina.
E direi che per l'occidente si sta mettendo ulteriormente male![]()
La centrale nucleare di Chernobyl é stata coperta da un mega-coperchio che teoricamente dovrebbe resistere per 100 anni circa.
Non penso che peró nel farlo abbiamo pensato a possibili guerre in zona....per cui tutto dipende da cosa fanno lì.
Se lo lasciano stare ok, se si metton a battagliare lí é una catastrofe.
In ogni caso sinceramente fra centrali nucleari e bombe nucleari non só cosa sia più pauroso....
Anch'io se ci penso mi vien l'ansia...é anche normale.
Poi per chi ha visto il film recente peraltro "HBO Chernobyl" fà ancora più ansia....![]()
https://twitter.com/i/status/1501437172502642690
Mi pare proprio stiano urlando: "Sì Putin è cattivo, ma la Nato..."
12.45 – Kiev: Mosca potrebbe inviare 800 truppe da Transnistria
La Russia potrebbe impiegare nel conflitto con Kiev fino a 800 truppe delle circa 1.500 stanziate in Transnistria, territorio separatista della Moldova al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito lo stato maggiore ucraino. Proprio stamane le truppe russe schierate in Transnistria hanno svolto un'esercitazione militare che simulava una risposta a un attacco con mezzi aerei e agenti tossici. Nell'ambito della guerra in Ucraina, la Transnistria potrebbe diventare un fronte supplementare per la conquista dello strategico porto di Odessa, distante appena 104 chilometri da Tiraspol, capitale dell'autoproclamata repubblica filorussa.
Eeeecco qui.
13.00 – In Cina benzina e gasolio all'ingrosso ai massimi 10 anni, Pechino non può fare a meno di Mosca
I prezzi del petrolio raffinato in Cina stanno sfiorando i massimi degli ultimi 10 anni il balzo delle quotazioni del petrolio sulla scia della guerra tra Ucraina e Russia e del blocco delle importazioni di greggio e gas da Mosca deciso dagli Usa. Secondo la rivista finanziaria Caixin, i prezzi all'ingrosso della benzina hanno raggiunto in media i 10.306 yuan (1.630 dollari) per tonnellata (+30% da inizio 2022), mentre il gasolio è balzato del 15,5% a 8.657 yuan per tonnellata, secondo i dati del service di news sull'energia 315i .com. Una situazione che rende vitale per Pechino mantenere aperta la cooperazione con Mosca.
Ed ecco anche perchè la Cina sembra si stia "avvinando" alla Russia oggi.
Tra l'altro... Putin? Sbaglio o è da ieri mattina che non ha più proclamato nulla?
Lou soulei nais per tuchi
Chernobyl ferma, "possibile rilascio sostanze radioattive"
L'operatore nucleare ucraino afferma che Chernobyl è senza energia, impedendo potenzialmente il raffreddamento del combustibile nucleare esaurito, il che potrebbe portare al rilascio di sostanze radioattive. Lo riferisce in un comunicato Energoatom, l'azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle quattro centrali nucleari sul territorio ucraino. Ieri era stata l'Aiea, l'Agenzia internazionale dell'energia atomica, a dire che i sistemi che permettono di controllare a distanza i materiali nucleari della centrale di Chernobyl hanno smesso di trasmettere i dati.
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri