L'Arabia Saudita è in trattativa con la Cina per scambiare in yuan le sue vendite di petrolio.![]()
Lou soulei nais per tuchi
eh sì, è così. va detto che nell'ultima settimana la cosa si è ingrandita non poco eh.
ad esempio ieri la Slovacchia ha acconsentito all'arrivo di 2100 soldati NATO e armamenti vari, tra cui il sistema Patriot.
va detto che a livello tecnologico non c'è paragone, cioè i russi sono in ucraina con Mig-29/30 e qualche Sukhoi-30 (non c'è traccia dei 57, gli unici a livello occidentale, penso perché manchi personale adeguatamente addestrato), già un eurofighter è infinitamente superiore.
Questo per dire che a Putin non conviene in alcun modo tirare dentro la NATO, la sconfitta sarebbe certa al 101%.
Stanno facendo fatica con la sola resistenza Ucraina, voglio dire....
Si vis pacem, para bellum.
Una argomentazione un po' contorta ma non del tutto folle che ho letto sarebbe che Putin preferirebbe avere un intervento diretto NATO se si rende conto che sta comunque perdendo la guerra, perché sarebbe meglio ritirarsi dall'Ucraina avendo contro tutta la NATO (e mobilitando la nazione contro il nemico occidentale) piuttosto che essere legnato dalla sola Ucraina e restare impantanato in una guerra impossibile da vincere.
Potrebbe essere più facile per lui salvare la faccia e mantenere il potere con un intervento occidentale diretto.
Si ma il prezzo è alto, significa perdere buona parte dell’esercito….
comunque è appena precipitato un caccia sui monti qui a Lecco
ogni tanto in questi giorni ne sentivo qualcuno passare, capita anche se raramente quando si addestrano, ma son curioso di sapere come è precipitato… meno male che l’ha fatto sui monti, voglio dire, sorvola una delle aree più urbanizzate d’europa
rettifico, amici che ci lavorano mi parlano di collaudatori, è partito da venegono. Effettivamente ha anche senso
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri