Posto molto interessante, peraltro. Ci sono stato qualche annetto fa, e aveva peculiarità non da poco.
Le truppe russe attualmente sul territorio a breve non avranno vie di trasporto se non aereo. Alla Russia però interessa abbastanza poco, quindi non credo la situazione evolverà un granchè.
Non mi pare abbia detto niente di che, ha solo confermato quello che altre volte abbiamo già detto: trattano l'Europa come una propria colonia. Fa un certo effetto sentire l'espressione "Impero americano", ma d'altronde sappiamo bene che sono 70 anni che fanno i poliziotti del mondo, non vedo perchè stupirsi.
Il problema principale è che Putin, invadendo la Crimea, si è messo con le spalle al muro agli occhi della comunità internazionale. Da quanto era che una nazione non occupava o si annetteva militarmente un territorio non suo, in Europa? Direi proprio dalla seconda guerra mondiale.
All'inizio mi sembrava persino una scelta intelligente, adesso si sta chiaramente rivelando una boiata.
E non è nemmeno finita qui...
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Mi pare abbastanza improbabile perdere 12 miliardi quando in tutto l'Italia alla Russia ne esporta poco più di 14, però magari dico una stupidaggine io.
In ogni caso non so perché in Italia sia diffusa l'idea che la Russia sia una superpotenza economica od un fondamentale partner commerciale (a parte per l'energia), quando gli scambi commerciali tra Italia e Russia sono inferiori a quelli tra Italia e Belgio e i turisti russi in Italia sono meno di quelli croati, ma soprattutto quando la Russia ha un'economia più piccola di quella italiana.
Se veramente le sanzioni avessero effetto per la Russia sarebbe una specie di tragedia, visto che l'Europa è il mercato di destinazione di quasi due terzi dei suoi export.
Ultima modifica di nevearoma; 19/06/2015 alle 14:29
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Tensione tra Russia e Ucraina sulla Crimea
Putin accuses Ukraine of choosing terror over peace
Segnalibri