Pagina 99 di 1471 PrimaPrima ... 49899798991001011091491995991099 ... UltimaUltima
Risultati da 981 a 990 di 14703
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Evoluzione della crisi ucraina

Al nazionalismo ora come ora sinceramente credo poco. C'est l'argent qui fait la guerre.
    Putin vede e/o teme una graduale perdita di prestigio e fioritura economica della Russia. Vuole che sia trattata e considerata come potenza mondiale allo stesso livello di Stati Uniti e Cina, vuole che la sua economia fiorisca.
    Per avere un'economia migliore occorre poter trattare da una posizione più "alta" possibile, in modo da dettare migliori condizioni (per la Russia ovviamente) possibili.
    E questa posizione più alta possibile sta cercando di averla facendo la voce grossa e occupando territori. La "non esistenza" dell'Ucraina come nazione è una spiegazione da due soldi in cui ovviamente non crede nemmeno lui (ma nessuno ci crede, a meno che non si sia del tutto ignoranti in materia storica), ma quello deve dire, mica può cimentarsi in spiegazioni economiche.
    Quanto alle reazioni... meglio agire con calma. L'arma economica a mio avviso è sempre la migliore, anche perchè è l'origine di tutto. Tutto il resto (eserciti, invasioni, strategie) sono solo dei mezzi con i quali ottenere una migliore condizione economica.
    Dunque ben vengano le sanzioni. Quando la Russia si troverà in difficoltà economiche (anche con dissenso interno) dovrà per forza giungere ad un compromesso.
    Fermo restando che ci faremo male anche noi, eh? Non ne siamo indenni. Ma lanciarsi in un'operazione militare sarebbe un suicidio collettivo.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Io proporrei di chiedere a Israele una mano sulla vicenda, loro sono esperti nell'occupazione illegale di territori
    Socc, che cattiveria...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Al nazionalismo ora come ora sinceramente credo poco. C'est l'argent qui fait la guerre.
    Caliamolo in un contesto dove di argent ce n'è poco.
    Vorrei far notare che c'è un sacco di gente che cavalca il nazionalismo (anche in versione becera) pure nella ricca Europa occidentale raccogliendo parecchi seggi.
    Anche se guarda caso meno rispetto a dove di ricchezza ce n'è meno.

E questa posizione più alta possibile sta cercando di averla facendo la voce grossa e occupando territori.
    Se vuoi fare la voce grossa dal punto di vista economico che te ne fai di spendere soldi mobilitando l'esercito per giunta per occupare una zona "sottosviluppata"? Per qualche miniera di carbone?

Fermo restando che ci faremo male anche noi, eh? Non ne siamo indenni. Ma lanciarsi in un'operazione militare sarebbe un suicidio collettivo.
    Così misuriamo quando sono "veri" i nostri principi...
    All'operazione militare da questa parte della cortina di ferro secondo me non ci pensa proprio nessuno.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ah beh allora non conta, soprattutto tra le economie avanzate dove il terziario da solo fa almeno 2/3 del PIL.
    Negli USA e in Giappone come credi che siano la proporzioni?
    Meglio chiarirsi per bene il concetto di "avanzato"...

E via con le castronerie à la Report...

Il soggetto chi è? Il terziario sempre? Perchè nel caso rido.
    Se invece sono le delocalizzazioni porta ricchezza dove c'è il lavoro. Il fatto che non sia il "tuo" Paese è irrilevante visto che una classifica non esiste...

Lo è già da un pezzo, ma non c'entrano nè le delocalizzazioni nè la Russia...

Ah no? In Italia, dati del 2020, abbiamo un PPC di circa 31600 USD.
    In India, sempre dati del 2020, di 1900 USD.
    In Pakistan, sempre 2020, meno di 1200.
    O il nostro livello di risparmio ci consente di arrivare sulla luna camminando sulle torri di banconote e in India e Pakistan avranno debiti per 1000 generazioni...
    Oppure, detta come direbbero nelle aule di Wharton, ma smetterla di dir castronerie senza confini no?
    Scusa eh, ma in pratica stai dicendo che non è vero che molte imprese delocalizzano dove il costo della manodopera è più basso, o che comunque quando avviene questo non crea alcun problema??

Fermo restando che è meglio non allungare troppo il discorso, ma non mi torna proprio

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Tuttavia mi viene una domanda leggendo un articolo legato alla situazione russa, anche se datato luglio 2021:

La fortezza Russia resiste alle sanzioni, ma e piu povera - la Repubblica

Non e' che Putin abbia, in questi anni, accumulato risorse proprio per questo motivo? Per scatenare un'offensiva militare tale da riprendersi l'Ucraina, ma andando anche oltre? Altrimenti dove cavolo li usi i 186 miliardi di dollari che hai nelle casse statali se hai un'economia ai limiti della sufficienza?

Boh, mi inquietano non poco questi dati... Io temo che un'aggressione violenta (e per violenta non intendo le schermaglie degli anni scorsi e la violazione dei trattati di Minsk) fosse premeditata gia' da diversi anni.
    Cosa ne pensi/pensate?
    Bella domanda, è una bella coincidenza...sicuramente una potenza come la Russia ragiona e studia una strategia per i decenni a venire.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Chiedilo a chi ha invaso...
    Non hai capito...o forse sì e preferisci glissare la domanda.
    I diritti internazionali ,se sono violati e in questo caso la Russia è colpevole, lo stabilisce l'ONU...se tu NATO invii armamenti a l'Ucraina,vai oltre ad una condanna formale...ti torna?

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Socc, che cattiveria...
    Ha pienamente ragione..ma gli USA sicuramente inviano armi ai palestinesi,per non parlare delle sanzioni economiche verso Israele...mi puoi fornire qualche link?

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Un ottimo articolo per capire la situazione attuale....

Speciale Ucraina: 7 mappe per capire il conflitto

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Visti i dati indiani e pakistani, che hai citato tu, direi che è una prospettiva di lungo, molto lungo, termine...

In effetti è una notizia. Ci ho aperto un topic 10 anni fa...

Le ragioni de che?
    Apparte il fatto che se l'Europa delocalizza ,toglie potere d'acquisto ai lavoratori autoctoni e questo alla lunga porta al crollo dei consumi...io ti sto chiedendo quali sono le ragioni della decadenza economica europea..
    Le delocalizzazioni e il settore finanziario "gonfiano" il PIL,ma la ricchezza va a poche persone,il vero benessere si deve alla circolazione del denaro e alla bassa disoccupazione...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •