Tra l'altro i nazionalismo è l'estrema reazione del sistema capitalista,quando è in pericolo...la bandiera viene usata per coprire gli interessi di poche persone.
Il capitalismo non prevede affatto l'amor di patria ne la conservazione dell'identità dei popoli... Per questo sistema l'ideale è una società cosmopolita,dove la gente è equiparata alle merci,senza radici ...ci vogliono consumatori e in perenne stato di migrazione,un immenso mercato di braccia ,senza identità e senza terra.
Guarda gli USA,sono il capo fila di questo sistema...si proclamano patriottici a parole,ma fondano le sue ricchezze sull'immigrazione,le sue città sono pervase dalla violenza dove la gente vive in ghetti etnici..il popolo USA è di fatto apolide ,non ha diritti perché è troppo diviso per fare fronte comune, ognuno è in lotta individualmente perché questo dice " lo spirito americano".. però se c'è da difendere gli interessi delle lobby dei petrolieri e per questo vanno a fare le guerre dall'altra parte del mondo tirano fuori il patriottismo e i valori condivisi , molto ipotetici,come libertà e democrazia , addirittura si fa appello a valori come solidarietà per questo o quel popolo... ipocrisia pura.
L
Parto dal fondo...ad oggi le bombe nucleari le hanno usate solo gli USA.
Tu credi davvero che le guerre cominciate dalla NATO hanno lo scopo di liberare i popoli?
Vogliamo parlare dell'America Latina?
Ripeterò fino alla nostra a che la Nato fa guerre imperialiste e di depredazione,noi vediamo solo il lato gentile di questa politica,chi invece muore sotto le bombe USA non è altrettanto fortunato.
Segnalibri