Invasione dell'Ucraina, il piano Ue per ridurre di due terzi in un anno l'import di energia dalla Russia. "Piu gas liquefatto, iter veloci per le rinnovabili e stoccaggi pieni al 90% entro ottobre" - Il Fatto Quotidiano
Ci voleva una guerra per inculcare nella testa delle persone di consumare meno.
Al di là delle soggettive sopportazioni di caldo con relativo uso smodato dei condizionatori in estate e viceversa di freddo coi riscaldamenti invernali nelle abitazioni private, spero finalmente si daranno una sonora regolata centri commerciali, grossi negozi di catene nei centri storici (profumerie, abbigliamento ecc) e mezzi pubblici tanto per citare alcuni esempi.
Pietro
Io invece vedo un'altra cosa, ovvero la barzelletta della sostituzione di "gas e petrolio russi" con le rinnovabili e concludo che neanche una guerra è riuscita a far capire la differenza tra base load e integrazione.
Ma non perdo la speranza... Un'estate 2° più calda in media del 2003 seguita da un inverno stile '29 con distacchi programmati a raffica potrebbe aiutare...
Se invece i negozi in genere perdessero quell'abitudine del cazzo del tenere le porte aperte sempre e comunque potrebbe non essere un male indipendentemente dal mix energetico.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Questa tua battaglia vista da fuori appare tendenziosa. Pretendere che le rinnovabili sostituiscano il termoelettrico non è credibile nel breve, pretendere che si sfrutti l'enorme potenziale rinnovabile che abbiamo nel peakload soprattutto senza perdersi in anni di burocrazie, sovrintendenze e parere legali è sacrosanto. Cominciamo a buttare dentro una marea di rinnovabile che ad oggi non ha più bisogno di alcun incentivo in quanto si sostiene abbondantemente col mercato e parallelamente discutiamo di bilanciamento della rete.
Pietro
Pietro
hanno fatto il bonus facciate al 90% lo scorso anno, se facessero qualcosa del genere per facilitare l'installazione di pannelli fotovoltaici su tutti i condomini/case/uffici/..., sarebbe già un bel passo avanti.
però distese di pannelli fotovoltaici al posto di terreni coltivabili non si possono proprio vedere.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Non é questo il punto.
É che da nato dopo il 2000 ci si rende conto (o meglio si sperava vista la situazione attuale) di quanto diversamente la si pensi in fatto di dialoghi e guerre.
Va beh...
In ogni caso situazione in netto peggioramento:
Ucraina: Biden, stop a petrolio e gas russi. Zelensky: 'La Nato non ha fatto quello che doveva'
Russia che sta isolandosi sempre di più dal mondo, non solo occidentale, ora Mc Donald's chiude temporaneamente i suoi 850 ristoranti sul suolo Russo, non capisco fino a che punto può/vuole spingersi, la mole di persone che resterà senza un lavoro dopo tutte queste sanzioni è all'ordine di migliaia di migliaia, se non centinaia, assurdo davvero.
A questo punto una rivoluzione è molto probabile
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
ti rispondo mettendoti un intervento che volevo fare ma che mi son detto: sarebbe troppo scomodo, mi pigliano a mazzate giustamenteme lo sono salvato perché prima o dopo so che sarebbe tornato utile.
rilancio: prima o dopo sarebbe ora di pensare ad un attacco dell'occidente preventivo, perché più passa il tempo e più sono dell'idea che siamo come nel '39 quando tutti pensavano fosse roba solo tra Ger e Pol, poi abbiamo visto come è andata a finire.
è impopolare quanto ho detto e sto per dire, ma è una chiave di lettura che io personalmente condivido:
l'Europa non è in grado di concepire una guerra, nella mente di tutti noi è una cosa che aberriamo, schifiamo, probabilmente ciò è un retaggio delle due guerre mondiali che ci hanno distrutto due volte.
Quindi, prova a pensare se un giorno Macron si presenta in televisione e dice: signori, siamo in guerra, dobbiamo combattere. Avrebbe pressoché ZERO consenso, ma zero di zero (discorso diverso negli USA, dove di certo non sono più quelli di anche solo 10 anni fa, ma la mentalità a riguardo è profondamente diversa). Quindi, prima che entriamo in guerra aspettiamo un attacco vero e proprio per giustificare nella mente della popolazione una guerra o un contrattacco. Faccio un parallelismo scomodo: è un po' come quando col covid si aspettava a chiudere tutto fino a che la gente non vedeva coi propri occhi i camion portare via le bare, gli ospedali paralizzarsi etc etc.
Questo Putin lo sa benissimo, da sempre, dunque sono convinto che calcherà la mano il più possibile anche perché, parliamoci chiaro, siamo già in guerra. Metti caso che Putin si prende l'Ucraina e finita lì, secondo voi l'occidente dice:"oooh bene, hai finito di fare le marachelle monellino? allora visto che fai il bravo ti togliamo le sanzioni"?? secondo me manco su Marte
le sanzioni gliele tolgono se e SOLO SE non c'è più Putin a governare. Ste sanzioni portano alla fame tempo 0-2 buona parte del popolo russo, sicuramente, con tutte le conseguenze del caso. Dubito che il popolo dia la colpa a Putin, anzi, sarà proprio lui a far ricadere la colpa sull'occidente.
quindi il meccanismo è già innescato, si tratta solo di aspettare e vedere. Perché tanto togliamoci tutti dalla testa che Putin possa essere destituito dal basso (leggasi rivoluzione), è impossibile, ha ampio consenso in Russia e la gente ha troppa paura.
Togliamoci anche dalla testa che qualcuno riesca a farlo fuori, impossibile anche questo.
Togliamoci dalla testa che faccia dietrofront, non indietreggerà mai e non appena usma debolezza, attacca ancora di più.
Poi, siamo qui a raccontarci le favole? secondo voi il battaglione internazionale o come lo chiamano loro è composto da banchieri e impiegati che vanno a fare la guerra per sport? sono sicuro già adesso, al 101%, che sono praticamente tutti contractors, non per forza americani eh, anzi.
In Ucraina soldati occidentali che stanno combattendo ci sono già adesso, è solo questione di tempo secondo me e si parlerà definitivamente di conflitto EU/NATO-Russia, fermo restando che economicamente è già così adesso.
Non solo, una giornalista di radio24 oggi ha detto che nei centri di accoglienza Polacchi si aggirano tanti militari con la scritta US Army e ha provato a chiedere loro cosa ci facessero lì, chi fossero etc. Ebbene, non ha ricevuto UNA risposta, ha detto proprio che non le rispondevano minimamente
purtroppo io non vedo altre vie d'uscita, e secondo me lo sanno anche gli stati UE (non a caso si è concesso il riarmo alla Germania dopo 70 anni buoni e tutti non ci hanno pensato due volte e hanno mandato armi su armi). Penso che un attacco preventivo diventerà la cosa più sensata che però non faremo mai, aspetteremo sempre un pretesto che scandalizzi tutti e che crei consenso per la guerra.
Lo so, mo mi scannate e ci sta, però è una chiave di lettura che ho sentito e che in parte, condivido.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri