Perchè lo siamo. La guerra è impopolare, è una roba da amerikani guerrafondai.
Tutti a difendere i palestinesi ed invocare alla resistenza ad oltranza contro Israele e il sacrosanto diritto alla Palestina ad esistere... Peccato che quando si tratta di ucraini e Ucraina (per cui, a rigor di logica, dovrebbe valere la stessa cosa...) lì si glissa in un silenzio poco interessato.
Per i palestinesi decine di manifestazioni, scioperi, scontri. Per l'Ucraina silenzio, e un silenzio oserei dire infastidito, peraltro.
A me sembra proprio che Europa e NATO voglia vedere un Ucraina vittoriosa senza sporcarsi le mani e soprattutto voglia saltare sul carro dei vincitori a costo 0 per cavalcare al meglio l'opinione pubblica (e quindi anche i futuri risultati elettorali). Però l'Ucraina deve vincere, ma possibilmente da sola e senza dare troppo fastidio, ecco.
Lou soulei nais per tuchi
Indirettamente confermi quello che vado dicendo da tempo io, ovvero si cerca di dare il giusto per mantenere la situazione più in stallo possibile e prolungare la guerra ad ibitum per tenere occupata/logorare il più possibile la Russia. Da un lato non si vuole un accordo ma dall'altro non si vuole nemmeno far prevalere l'Ucraina altrimenti si rischierebbe di rompere l'equilibrio sul campo.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Può darsi che il risultato finale coincida, ma dubito che le motivazioni siano quelle, non foss'altro perchè uno stato di guerra permanente nuoce a tutti, parti in guerra e vicini di casa; quelli che "vogliono continuare la guerra per guadagnare con le armi" sono i gemelli siamesi intelligenti di quelli che volevano risolvere deficit e debito pubblico tagliando le auto blu...
Di sicuro della Russia non ci si fida.
Di sicuro non si vuole uno scontro (più o meno) diretto o dar questa impressione.
Di sicuro non sapendo chi prenderà il posto di Putin abbiamo paura che arrivi uno peggiore.
Di sicuro non esistono veri leader, ma patetici follower che hanno paura di scontentare i pacifinti e/o spianare la strada ai movimenti (spesso al soldo del Cremlino) che lisciano la pancia di questi.
Di sicuro siamo dei cagasotto.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Peggiore di Putin dubito. O meglio, potrebbe anche esistere, ma dubito che possa avere da subito il suo potere. Sappiamo che Putin è da fine anni '90 che tesse la sua tela, e quando è salito al potere si è dimostrato tutt'altro che dispotico nei confronti dell'Europa e della NATO.
Un suo successore che vuole come lui la guerra a tutti i costi dubito che possa godere di un certo consenso popolare e degli altri oligarchi. Io continuo a pensare che il dopo-Putin sarà una grande instabilità politica dove nessuno avrà l'appoggio e il consenso del defunto dittatore.
Lou soulei nais per tuchi
Le truffe per ottenere gli indennizzi dei soldati russi morti in Ucraina - Il Post
Praticamente la tattica di guerra della Russia è copiata da Zapp Brannigan
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
L'ultima cosa però mi pare ragionevole, soffiare sul vento della guerra e rischiare di dare vari paesi in mano al peggio dell'offerta politica sarebbe da folli, certo fa bene anche al proprio interesse (di partito che governa) ma se collima con il bene del paese (ed evitare una di consegnarlo in mano al peggio lo è) non ci vedo niente di male. Immaginati come sarebbe l'Europa con Farage nel Regno Unito, Melanchon in Francia, l'armata brancaleone del Campo Largo in Italia, i neofascisti in Germania...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Oggi un mio amico mi ha girato questo, non so se sia una cosa positiva (coinvolgono di più i giovani) o negativa (raschiano il barile perché le truppe son messe male) ma la trovo folle a prescindere.
nytimes.com
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Però considerando che la supremazia quasi totale che avevano gli ucraini fino a qualche tempo fa sta rapidamente sparendo, qualcosa non funziona in questa "spettacolarizzazione" della guerra che stanno facendo. Già solo pochi mesi fa in alcune zone i russi manco riuscivano ad arrivare al fronte sotto i colpi dei droni ucraini, adesso in alcune aree addirittura sono i russi ad avere una simile superiorità, totalmente impensabile fino all'estate. Mi ricordo l'anno scorso l'ISW celebrava i metodi di gestione ucraini dicendo che la centralizzazione sotto le insegne del Rubikon Center voluta dall'esercito russo avrebbe degradato ancor più le capacità russe, invece dove negli ultimi mesi sono stati dispiegati i membri del Rubikon Center i russi hanno ribaltato il controllo aereo dei bassi strati con i droni, se dopo oltre un anno di assedio finalmente i russi stanno riuscendo ad avanzare dentro Pokrovsk è proprio grazie a questo, stessa cosa a Kupiansk. Eppure mi pare passi sotto traccia la cosa e si preferisca fare la narrazione della battaglia campale anche se alla fine a livello strategico è probabile cambi zero e si risolva in una presa prettamente simbolica senza alcuna ripercussione strategica sul campo come già successo con Adviidka, Bakhmut, Toretsk, Chasiv Yar di cui si diceva avrebbero aperto le porte ad avanzate russe che poi non sono esistite oltre le solite centinaia di metri al giorno attraverso i campi. Pokrovsk oltretutto non è manco sulla parte avanzata del fronte ma è rimasta in una sacca visto che non riuscendo a prenderla i russi nei mesi sono avanzati sia a nord che a sud aggirandola, il Corriere oggi addirittura delirava che avrebbe spalancato le porte ai russi verso Kramatorsk e Slovyansk che sono a tipo 70/80 km e praticamente non c'entrano nulla con quella parte di fronte. A Slovyansk si potrebbero avvicinare da nord se prendono Lyman o da est se prendono Siversk, a Kramatorsk da sud prendendo Konstantinivka ma con il ritmo attuale ci vorrebbero anni e anni. Da Pokrovsk al più possono puntare a raggiungere il confine con Dnipropetrovsk come più a sud o puntare a Dobropilla da sud ma è lunga, probabilmente gli ci vorranno mesi già solo per chiudere la sacca che a est c'è ancora Myrnhorad quasi tutta sotto controllo ucraino e livellare la linea del fronte.
Metto la carta delle aree sotto controllo russo dal rapporto di ieri dell'ISW giusto per rendere l'idea delle posizioni delle città e delle distanze dal fronte.
![]()
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
I cagasotto o la "paura" dell'opinione pubblica?
Impedire ai bulli di spazzarsi le terga con il diritto internazionale, soprattutto se accade ai confini di casa tua, non è "soffiare sulla guerra", ma far capire ai bulli che i loro metodi non funzionano.
Fare i pacifinti, rigorosamente con le chiappe altrui, è legittimare questo modo di agire. L'importante è che tocchi a qualcun altro finchè il qualcun altro non sei tu...
Se sei un leader devi agire da leader, punto.
La popolazione è talmente rintronata che in risposta si mette nelle mani del "peggio dell'offerta politica"? Amen.
Il "peggio" deve arrivare governare per mostrare a tutti che razza di cialtrone sia altrimenti avrà sempre buon gioco a gonfiarsi berciando minchiate comode dall'opposizione.
Io ci spero fortemente (tranne in Italia, abbiamo già dato; il voto olandese in fondo dimostra che quando il cialtrone si rivela inconcludente come era ovvio fin dall'inizio poi i suoi consensi calano).
In particolare in UK visto che la lezione della Brexit pare non l'abbiano ancora capita...
"Neofascisti" in Germania è l'understatement della settimana.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri