Quelli che non si fermerebbero son sicuramente di più di quelli che si fermerebbero (altrimenti saremmo noi quelli con i flussi netti più elevati del continente).
Anche perchè che in Italia si stia meglio che in Africa è poco, ma sicuro, che di là dai nostri confini settentrionali stiano ancora meglio lo san pure loro (senza contare gli stati con passato coloniale).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E' il neretto che derubrica il tutto nel pulcinellismo ......
Secondo me invece sono le strutture teutoniche ad essere la crème de la crème come regolarizzazione (inteso come messa in regola di chi vuol entrare a lavorare) una volta accertato rigorosamente lo status.
Quanto al "flussi netti", se intendi questo Immigrazione e crescita economica in Italia, Spagna, Germania, Francia ed Inghilterra | Scenarieconomici.itScenarieconomici.it , te credo, ormnai ce ne stiamo andando (io compreso .... \as\ ) talmente in tanti, che si puo' dire tranquillamente "venghino siori venghino" .....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Allora. Prendendo spunto da un tweet di Gad Lerner, sono andato a leggere qua e la' sui nuovi arrivi. Quel + 800% di FRONTEX puzzava tanto. Non nel senso che e' sbagliato, ma nel senso che, percentuali e rapporti hanno un senso se si capisce il denominatore.
+800% rispetto a che cosa?
Semplicemente guardando la Repubblica (Immigrazione, Frontex: "Nei primi 4 mesi del 2014 +823% arrivi" - Repubblica.it) così come ogni altro sito, si nota che gli immigrati arrivati in Italia nei primi 4 mesi del 2014 sono circa 26 mila. Si' 26000 mila in una nazione di 60 milioni di persone.
Cosa vuol dire? Ecco cosa vuol dire.
1) In Italia ci sono più' o meno 5 milioni di stranieri soggiornanti. Aggiungiamoci un milione di stranieri che vivono in Italia in modo "irregolare" (non so il numero, nessuno lo sa, e credo che la mia sia una terribile gigantesca approssimazione per eccesso, ma aiuta i calcoli). Per cui in totale diciamo 6 milioni di persone su 60 milioni (lascio perdere il fatto che 1 milione di questi potenziali 6 milioni di stranieri sono rumeni, e quindi non certo provenienti da barche che cercano di arrivare in Sicilia). Assumiamo, altra esagerazione, che tutti vogliano restare in Italia. Ecco, al primo gennaio 2014, passeggiando per strada, dovevate vedere 100 persone per vedere 10 stranieri, adesso, per vedere lo stesso numero di stranieri basta incontrare... 100 persone. Esattamente lo stesso numero. Rispetto allo "stock", alla massa di stranieri in Italia, quanto avvenuto nei primi 4 mesi del 2014, e' un flusso IRRILEVANTE.
2) Se i flussi dovessero tenere questi ritmi (altamente improbabile, sono ritmi mai raggiunti se non durante la primavera araba, e solo per pochi mesi), in un anno arriverebbero in Sicilia circa 75-80 mila migranti. Wow, una cittadina di migranti in un anno, dove finiremo. Ancora, sempre assumendo in modo assolutamente ridicolo che tutti questi migranti decidessero di restare in Italia, 75-80 mila persone, in un Paese delle nostre dimensioni e con la nostra popolazione non si noterebbero nemmeno. Chi li nota conosce la fobia indotta dai media ma non conosce la teoria della probabilità'.
Senza ovviamente scomodare gli innumerevoli studi che mostrano grossi vantaggi economici in un Paese con immigrazione....![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Fatto sta che le nostre regole solo l'antitesi del "venghino siori venghino, prendiamo tutti".
Intendo il saldo immigrazione - emigrazione.
Ho appena letto che nel 2012 gli immigrati italiani in Germania sono aumentati del 40%! E' veramente inammissibile che i tedeschi consentano di essere invasi da una simile masnada di morti di fame potenziali delinquenti.
Zio bo... Non riesco a ritrovare quell'articolo del sole che metteva i Paesi europei in ordine di immigrazione...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Questa è facile: rispetto al periodo in cui abbiamo avuto il picco inferiore dell'ultimo milionedi anni (si parla del triennio 2008-10: il 2009 e il 2010 hanno visto un numero di ingressi quasi nullo).
Parlar di numeri serve a poco...![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Vero. Ma con un caveat. È così nei Paesi sviluppati. Nei Paesi in via di sviluppo la distinzione è debole. E penso che specialmente dopo una crisi di questo genere non si possa notare la vicinanza tra certe zone d'Italia, specie al Sud ed isole, con un Paese che in certo ambiti è da considerarsi in via di sviluppo.
#NousAvonsDéjàGagné
Ma da un paese che non investe in R&D ma ha sempre puntato a "fare cassa" con produzioni di materiale a non eccelso valore aggiunto (eccettuate le poche, famose e prestigiose "eccellenze") che t' aspetti? Oltretutto, ad aggravare le cose, ci si mette la gestione (che piaccia o non piaccia al Bax, é pulcinellesca) del fenomeno immigrazione. il tutto inteso com:
- Inquadramento in regola di chi viene assunto a lavorare (quanti "irregolari" lavorano a nero?)
- Scarse garanzie di rispetto dei canoni di abitabilità e comunque di piena rispondenza alle norme di legge dei nuclei di stranieri viventi qui. Quanti casi abbiamo di appartamenti sovraffollati ?
Beninteso, il tutto é un' ulteriore imputazone al ns sistema, privo in generale di rigore e certezza delle regole 8inteso anche come fornire dei centri di prima accoglienza degni di questo nome). Al netto dei danni prodotto da qualche facinoroso, perché esiste anche questo aspetto, eh!
Tensione nel Cie di Bari, fermati due migranti - Progetto Melting Pot Europa
RIVOLTA AL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA. 15 ARRESTI A POZZALLO - RagusaOggi
Torino: il CIE bruciato dai clandestini, era costato 14 milioni di euro per l?ampliamento- Cosa ne pensate? | Quag
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri