Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: I nuovi martiri

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: I nuovi martiri

L'unica religione che ha senso di esistere è quella che coinvolge solo l'aspetto interiore dell'essere umano. mentre le religioni notoriamente diventano niente altro che gruppi di potere, più o meno violenti, più o meno dannosi.

Stati in mano a fondamentalisti islamici, che impediscono la libertà e la prosperità della popolazione. D'altro canto noi abbiamo ancora una chiesa che non paga le tasse, anzi le prende, contribuendo all'impoverimento collettivo (vi chiedete quanti servizi in più per la collettività e per i più poveri potrebbe garantire lo Stato se percepisse le tasse dal clero??).

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io pure... troppo dovra' passare prima che l'islam pareggi i morti innocenti (che nessuno ha pianto) che ha fatto il cristianesimo in 2000 anni di storia fosse per me renderei illegale ogni religione, ma mi rendo conto che la superstizione, o il credere in forze superiori che ci guidino o ci accolgano tra le loro braccia se facciamo i bravi e' un bisogno atavico degli esseri umani e bisogna per forza assecondarlo.
    Sul neretto avrei parecchi dubbi, stante il fatto che da Maometto in poi (e sono 1435 anni ormai, piu' o meno), l' islamizzazione di tutte le terre che vanno dalla penisola Arabica, passando per il MO ed il Maghreb non é certo avvenuta distribuendo corone di fiori in stile hawaiano ......

E le stesse Crociate sono state combattute dalla parte avversa (che non dimentichiamolo, alla fine ha vinto) non certo applicando canoni ispirati alla Convenzione di Ginevra sui prigionieri di guerra.

Quindi, d' accordo nel condannare le malefatte di origine, diciamo, interna. Un po' meno nell' andare ad assolvere le malefatte altrui.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Quindi, d' accordo nel condannare le malefatte di origine, diciamo, interna. Un po' meno nell' andare ad assolvere le malefatte altrui.

Non credo che il fine si quel messaggio sia comunque di "assolvere" qualcuno: purtroppo, come gia' detto, in nome della religione nei secoli si sono perpetrati orrori di ogni genere, tutt'ora in corso purtroppo !

Ma tant'e', quando il fanatismo prende il sopravvento non ci si puo' aspettare nulla di diverso.... (discorso, a ben vedere, non solo religioso eh !)

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    (vi chiedete quanti servizi in più per la collettività e per i più poveri potrebbe garantire lo Stato se percepisse le tasse dal clero??).
    Sarebbe da dimostrare però in che quantità la Chiesa è agevolata in argomento tasse..
    E comunque la Chiesa garantisce, direttamente o indirettamente, numerosi servizi per la collettività e per i più poveri (che sono poi, guarda caso, quelli dove lo Stato è più carente)
    Ultima modifica di belli83; 30/06/2014 alle 16:09
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Non credo che il fine si quel messaggio sia comunque di "assolvere" qualcuno: purtroppo, come gia' detto, in nome della religione nei secoli si sono perpetrati orrori di ogni genere, tutt'ora in corso purtroppo !

Ma tant'e', quando il fanatismo prende il sopravvento non ci si puo' aspettare nulla di diverso.... (discorso, a ben vedere, non solo religioso eh !)

Sono d' accordo con te, ma nemmeno scrivere un "troppo dovrà passare....", quando sappiamo che impalazione e trascinamento con cavalli di prigionieri vivi, anche infanti, era "nelle corde" degli antenati 'religiosi' di B.H. mi sembra un tantinello improvvido, tutto qui.

Edit ps: chi erano i Saraceni che per secoli hanno terrorizzato le coste europee ed asiatiche? Così, per curiosità ......

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Caro Giorgio,
    sono sempre più sorpreso dalle reazioni, e non per la loro gravità , ma per la "solidarietà" latente, che esplode agni qual volta si affrontano questi argomenti.
    Sono schifato
    Ultima modifica di Beppe; 30/06/2014 alle 16:29

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    L'unica religione che ha senso di esistere è quella che coinvolge solo l'aspetto interiore dell'essere umano. mentre le religioni notoriamente diventano niente altro che gruppi di potere, più o meno violenti, più o meno dannosi.
    Fa parte anche questo delle debolezze umane. Per molte persone la ricerca di una serenità interiore e di una "presenza superiore", qualsiasi essa sia, non basta, ma devono visualizzare Dei antropomorfi, simili a noi, magari anche nei nostri difetti, per poterli sentire vicino, pregarli, fare domande o altro.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Sul neretto avrei parecchi dubbi, stante il fatto che da Maometto in poi (e sono 1435 anni ormai, piu' o meno), l' islamizzazione di tutte le terre che vanno dalla penisola Arabica, passando per il MO ed il Maghreb non é certo avvenuta distribuendo corone di fiori in stile hawaiano ......

E le stesse Crociate sono state combattute dalla parte avversa (che non dimentichiamolo, alla fine ha vinto) non certo applicando canoni ispirati alla Convenzione di Ginevra sui prigionieri di guerra.

Aspetta però and, le crociate le abbiamo iniziate "noi", siamo andati li noi rivendicando diritti che non esistevano, loro hanno solo reagito di conseguenza. Le crociate sono una delle più grandi porcate fatte dall'umanità proprio perché come scusante è stata usata la religione e in nome di essa sono state uccise milioni di persone. I musulmani non avevano fatto nulla di male...
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Aspetta però and, le crociate le abbiamo iniziate "noi", siamo andati li noi rivendicando diritti che non esistevano, loro hanno solo reagito di conseguenza. Le crociate sono una delle più grandi porcate fatte dall'umanità proprio perché come scusante è stata usata la religione e in nome di essa sono state uccise milioni di persone. I musulmani non avevano fatto nulla di male...
    Eh, ho capito. Ma una volta che ti ho ricondotto fuori dai miei confini, non esagerare. Né con le efferatezze (vedi sopra), né con i tentativi a tua volta di invasione.

Poi, sul "nato prima uovo o gallina" c' è sempre da discutere: Carlo Martello lì fermo' a Poitiers nel 732, ben prima delle Crociate. E Lepanto 1571 o Vienna 1683 vennero moooolto dopo l' ultima Crociata. Insomma se noi non siamo stati stinchi di santi, anche la loro aureola era piuttosto .... appannata.

Il mio timore in tutto cio' é che vi sia sempre qualche frangia esaltata che ritiri fuori questioni che sembrano mai sopite, per rilanciare guerre sante (per un commercio d' armi, poi), vedi fatti freschissimi delle ultime ore in M.O.

Comunque piano piano arriva chi ci mette tutti d' accordo: la Cina (curiosamente peraltro mi dicevano degli arabi che nei loro scritti sacri i cinesi, quali elementi pericolosi per il dominio mondiale, sono citati come "piccoli uomini che un giorno tenteranno di impadronirsi del comando" ..... ).

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Lasciamo perdere le crociate. Quelle erano epoche in cui la mentalità era totalmente diversa. La guerra era una strumento all'ordine del giorno con cui i popoli si accaparravano le risorse. Il fondamentalismo islamico è differente, non è una dichiarazione di guerra all'occidente per quei popoli m è una oppressione per quei popoli stessi che non possono evolversi economicamente e socialmente. Ho conosciuto in Francia ragazze che portavano anche una specie di velo (non integrale), seguivano il ramadan e la religione alla lettera, senza appoggiare per nulla in fondamentalismo. Il fondamentalismo è un dittatura politica, ma siccome lì la religione è ancora tutto, questi gruppi armati mettono avanti la scusa religiosa per autoassolversi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •