Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
Aspetta però and, le crociate le abbiamo iniziate "noi", siamo andati li noi rivendicando diritti che non esistevano, loro hanno solo reagito di conseguenza. Le crociate sono una delle più grandi porcate fatte dall'umanità proprio perché come scusante è stata usata la religione e in nome di essa sono state uccise milioni di persone. I musulmani non avevano fatto nulla di male...
Possiamo discutere a lungo su quanto siano sbagliate le guerre di religione, e su tale punto penso che siamo tutti assolutamente d'accordo.
Tuttavia, il grassettato riflette a mio avviso una diffusa mentalita', dovuta ad uno studio incompleto, parziale e spesso anche errato della storia. I musulmani avevano conquistato a fil di spada qualunque territorio fuori dell'Arabia - ed in verita', anche l'Arabia stessa. E' vero che erano eventi di 3 secoli precedenti, ma essi avevano militarmente conquistato il Vicino Oriente, l'Africa Settentrionale, la Sicilia, l'Iberia centro-meridionale; inoltre le loro incursioni colpiranno per vari secoli l'intero Mediterraneo, con pochissime eccezioni (come il Golfo di Venezia).
Se poi vogliamo fare un computo, una classifica, dei morti (cosa a mio parere sbagliata come principio, ma sicuramente possibile come stima), le Crociate hanno provocato tra 1 e 3 milioni di morti (sia cristiani che musulmani): l'espansione islamica in India causo' tra 60 e 80 milioni di morti.
Sicuramente i cristiani - o meglio i sovrani cristiani, che usavano la religione per legittimare il proprio potere - hanno compiuto grandi crimini, per gli standard attuali: i Sassoni convertiti o decapitati in massa da Carlo Magno, le Crociate del Baltico, le vicendevoli stragi del '500-'600 durante le guerre di religione e non. Ma non si puo' certamente dire che gli islamici, o meglio i sovrani islamici, siano stati da meno (anzi).