Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
Perché dal nulla e nel nulla? Se prendi un atomo, inteso nei suoi componenti e nell'energia che li lega, a caso nel tuo corpo, la sua storia è lunghissima. Dal big bang e dal plasma primordiale, ai primi addensamenti di materia, poi sarà passato attraverso le fusioni nucleari in una stella gigante , poi l'esplosione di una supernova, poi l'aggregazione in un pianeta, tra esplosioni, formazione degli oceani, delle terre, glaciazioni...sarà stato portato a spasso ovunque, passando come elemento costituente in milioni di individui distinti di migliaia di specie diverse, o come elemento inanimato in rocce, nel mare, nell'aria. E un futuro lunghissimo lo attende, probabilmente, ancora. È una storia lunga, al minimo, decine di miliardi di anni. In termini umani esiste un unico vocabolo adatto: eternità, proprio lei. E lo possiamo dire senza concederci a nessuna superstizione, s'intende.

È auspicabile che la meravigliosità della descrizione del mondo che ci offre la scienza diventi fondamento di un'unica vera e sola religione mondiale. I presupposti esistono: la scienza è già una e unica in ogni dove, il suo linguaggio di numeri e formule accomuna, unico caso, tutti i popoli del mondo.Chissà, un giorno...
Bella analisi, ma questo è il corpo, la materia, ma abbiamo anche da appagare la mente (o lo spirito) a differenza delle pietre.