Rimanere nell'€uro ma con prelievo forzoso del 5/10% sui conti
Uscire dall'€uro, tornare alla moneta nazionale ma con svalutazione di essa
Forse la mia è più una provocazione e anche se non la fosse non sarei certo che fosse 'la soluzione'.
Di certo vedo che l'inghilterra (dove sono domani) di fatto non è nell'unione europea, o meglio, la sua adesione è più di facciata.
Certo... noi non siamo l'Inghilterra.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Mah,l'Inghilterra il rapporto speciale ce l'ha con le sue ex colonie,che sono tutte grandi potenze economiche,a riprova dei pregi del colonialismo britannico.
L'Italia non ha assolutamente sbocchi alternativi all'Europa:il Maghreb ha un PIL procapite ancora bassissimo e il resto dell'Africa è appannaggio dell'espansione della Cina,che pesa una ventina di volte l'Italia.
Ciò detto,io agli U.S.E. credo poco:lo scenario realistico è una Confederazione di Stati,alcuni,più integrabili,con una moneta comune,altri inseriti in un partenariato più generico e meno stringente.Che l'Italia da Roma in giù possa farne parte del "core" è cosa di cui è lecito dubitarne ma sinceramente non vedo il vantaggio per il centronord di preferire una collocazione mediterranea ad una centroeuropea.
Segnalibri