Può darsi, ma non credo.
La "fortuna" nel consumare l'Entoloma lividum è che l'incubazione dell'avvelenamento è brevissima: pochi minuti, o al massimo 20-30 minuti. E parti subito con nausea e vomito, anche se poi una bella lavanda gastrica è meglio farla comunque, perché probabilmente se quantità apprezzabili del fungo raggiungessero l'intestino crasso rischieresti la pelle.
Con quantità minime, al più, credo che non dia problemi di alcun tipo. E' più facile che abbia mangiato qualche Boletus satanas, o Agaricus tossici o altre cosine che intossicano senza però andare troppo sul pesante![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
qualche anno fa ero, con l'amico micologo (lui era il determinatore ufficiale, io aiutavo), ad una mostra a liguria... Ad un certo punto arrivano i carabinieri con tanto di sirena e lo "prelevano".... Un idiota (scusate il termine ma ci vuole) di un ristorante aveva allegramente offerto agli ospiti lividum scambiandolo per nebularis. L'amico e' stato quindi portato in ospedale ad esaminare i funghi....
per il satanas.... so che si son posti dove viene consumato, se non sbaglio c'e' pure una festa da qualche parte.... (basso lazio?).
Viene preparato con cotture lunghissime ed un sacco di spezie che, evidentemente, neutralizzano quasi totalmente le tossine.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
bella domanda.... il problema e' che la gente mangia di quelle m.erde incredibili....
allo mostre e nei gruppi... "E' commestibile ma decisamente scadente" - "Ah, quindi si puo' mangiare, bene".
se gli unisci un po' di sterco e gli dai la forma del fungo... se lo mangiano pure e son contenti....![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Il bello è che più si va avanti più le specie commestibili diminuiscono.
Sapevate della tossicità del Tricholoma terreum?
Ribadisco comunque che la nebularis è sconsigliata...
Sicuro nessun boleto o agaricus, è proprio la somiglianza con la nebularis che mi ha fatto pensare al lividum.
Anche perchè mi disse che stette discretamente male. Forse non lo saprò mai con certezza, era comunque per sottolineare un episodio da "appassionato" di funghi.![]()
Segnalibri