Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
Ma guarda, io sono stato un forte credente fino ai 22 anni circa. Col senno di poi, essendo comunque inevitabilmente affascinato dai metodi della scienza, dal pensiero razionale e dalle conclusioni che se ne possono ricavare, mi sono reso conto di come sia andato ad incartarmi barbaramente per anni, anche nei miei stessi confronti, pur di difendere un unico e solo aprioristico assunto iniziale, che mi era stato instillato da piccolo.
Tolto l'assunto, che altro non è che un banale assunto come mille altri (la cui relativa e apparente forza deriva da ragioni storiche, sociali e dall'instillarlo mediamente appunto in età in cui si è senza adeguate difese), tutto è stato più semplice.

Io ho sempre fiducia nel libero pensiero e nella sua capacità di contagio, e dunque vale sempre la pena discuterne. Ovviamente, a tutto c'è un limite e a certe affermazioni diventa obiettivamente difficile ribattere con serenità.
quoto in particolare la parte grassettata, io non avrei saputo dire meglio, in particolare riguardo al fatto che l'assunto della presenza di un dio complica solo le cose! so che vuoi dire perchè purtroppo anche io sono stato credente un tempo, ma per fortuna solo fino a 14-15 anni, poi è passata, insieme ai brufoli.

per Senmut: non te la prendere, noi atei siamo un po' guasconi, ci piace scherzare e soprattutto non amiamo prenderci terribilmente sul serio come fanno tanti credenti. Stai felice e filosofeggia pure.