Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
avessimo investito sul nucleare 30 anni fa saremmo la nazione più ricca del mondo ma non ce lo siamo mai "meritati", è giusto che stiamo qui a soffrire e a chiederci se chiudere o meno le trivellazioni.. ci meritiamo, come popolo e stato italiano, la condizione in cui siamo.
scusa Jack, ma nel tuo discorso trovo delle imprecisazioni enormi

perchè fai quella affermazione?
ti è mai risultato che una centrale nucleare abbia un costo nullo?
oppure che la differenza tra i guadagni e i costi sia positivo come risultato finale?

la centrale nucleare finlandese che sarebbe dovuta entrare in funzione (secondo le stime ottimistiche che ENEA riportava) nel 2008 non si sa ancora se nel 2018 riuscirà ad andare in produzione
i costi per la progettazione e costruzione sono lievitati da 3,2 e 5,3 miliardi di € ma da qui al 2018 tutto è possibile...

poi: la manutenzione? non la consideri?
gestire un impianto nucleare non è come gestire una centrale a pannelli fotovoltaici (devi fare un "pochino" di attenzione in più...)

e ci vogliamo mettere lo smaltimento dei rifiuti, che ancora non sappiamo dove mettere quelli di Trino, Caorso e Garigliano?


e una volta che l'impianto ha finito il suo ciclo di vita, il costo per smantellarlo, per bonificare l'area? mica è gratis


poi: ma ti risulta che siamo un paese con miniere di Uranio? anche qualche tonnellata di prodotti fissili li devi comprare, mica fai la fissione dell'aria o dell'olio d'oliva



la centrale nucleare ti permette di avere la corrente elettrica, quindi, in teoria, sei svincolato da guerre del petrolio, blocchi da parte di nazioni estere (questo si)
non sei legato con altri paesi (eccetto quelli che di debbono rifornire di materia prima quale Uranio o altri elementi radioattivi)

ma hai una spesa che ti fa lievitare le uscite che a prima vista non ci sono e che molti non considerano (alcuni fanno finta di non considerare, tanto paga lo stato, quindi...)

perciò affermare che saremmo la nazione più ricca del mondo mi sembra un po' fuori luogo