Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
In realtà non è così.
Se ne facciamo un discorso puramente economico si usano petrolio e gas perchè sono le fonti che costano meno delle altre.
Il nucleare ahimè è una tecnologia costosissima pur se il costo del combustibile è ridicolo.
Il costo per garantire la sicurezza in fase di costruzione, durante la vita + il decommissioning supera il livello delle dominazioni e dei troni.
Senza contare il tema etico delle scorie (che però in questo caso fa il paio con il GW).

Non che di uranio ne serva molto, ma non mi pare che anche qui siamo esattamente esportatori...

In tema di referendum sul prolungamento delle concessioni (e non su nuove trivellazioni, mi pare) c'è da scegliere se si preferisce tafazzarsi da punto di vista economico o da quello ambientale. Alla fine sempre Tafazzi si è...
certamente, nulla è gratis, anzi. però non penso si possa spendere di più di quanto non lo stiamo già facendo ed il rifornirci di uranio sarebbe stato l'ultimo dei problemi... il nucleare ci avrebbe dato una indipendenza energetica che non potremo mai avere con gli idrocarburi.
lasciamo stare l'etica, bruciare qualsiasi cosa per poi fare un discorso etico sul nucleare è obiettivamente ridicolo.

sulle trivellazioni io sono a favore del prolungamento delle concessioni, senza se e senza ma.

PS: è chiaro che il discorso sul nucleare va a ritroso. era un investimento da fare, nel caso, 30 anni fa o più.