" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Ma è una considerazione di carattere generale o riferita agli ultimi casi? Perchè se è generale, ribadisco, mi pare che "dell'amica" Arabia Saudita abbiamo già discusso pure qui e prima di Der Spiegel.
Se è riferita agli ultimi casi, direi che per vederci disegni "superiori" ci vuole un discreto sforzo di fantasia.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
[QUOTE=Fabio68;1060398121]Ajia... Qua ce famo male...![]()
Mi trovo in uk da quasi due anni ormai....e con tutti i colleghi e amici italiani ancora si parla sempre e comunque in italiano....e ci si comporta come fossimo in Italia, senza fare il minimo sforzo di integrarsi ai modi inglesi, che anzi vengono snobbati e derisi... (perche noi siamo migliori...) Ho colleghi e amici che vivono qui da tre e piu anni e in casa parlano solo e soltanto tricolore, cosi come fanno fuori, e, in piu...la prima cosa che hanno fatto é montare la parabola per poter vedere solo la TV di casa nostra... Con i figli parlano italiano....ancora si lamentano che qui al ristorante non si mangia la pasta asciutta e il caffe quello vero al bar.... E parliamo di gente laureata...
Vogliamo parlarne della nostra capacita/volonta di integrazione all estero...?![]()
Sent using Tapatalk
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
[QUOTE=kima;1060399283]no, no fa tutto
mia madre è stata in Svizzera cantone di Zurigo anni '62 - '63
stava con la sorella e fratelli sposati e con prole al seguito (dopo)
a casa si parlava italiano, si mangiava italiano
ma fuori si parlava tedesco e basta. Altrimenti non ti capiva nessuno
e sei tu che ti devi integrare non gli svizzeri, non puoi chiedere il contrario
tutti lavoravano, chi in fabbrica, chi in sartoria come mia madre
c'erano italiani (abruzzesi come mia madre, di Firenze, liguri, veneti), spagnoli
la lingua franca era il tedesco eccetto con i propri connazionali
e stiamo parlando di 53 anni fa, e mia madre non ha studiato all'università come pure i nostri connazionali
non conosceva il tedesco
i miei cugini che sono tornati a vivere in Italia negli anni '70 parlano benissimo tedesco e francese (una mia cugina anche l'inglese)
Picchia la moglie che vuole imparare l'italiano, arrestato 47enne marocchino
se qualcuno di voi vuole imparare l'inglese, lo picchiate?
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri