Un passo a caso, dal libro dei Numeri (veri e propri numeri, o se volete quando si dice che danno i numeri...)
La Sacra Bibbia - Numeri31 (C.E.I.)
14 Mosè si adirò contro i comandanti dell'esercito, capi di migliaia e capi di centinaia, che tornavano da quella spedizione di guerra. 15 Mosè disse loro: «Avete lasciato in vita tutte le femmine? 16 Proprio loro, per suggerimento di Balaam, hanno insegnato agli Israeliti l'infedeltà verso il Signore, nella faccenda di Peor, per cui venne il flagello nella comunità del Signore. 17 Ora uccidete ogni maschio tra i fanciulli e uccidete ogni donna che si è unita con un uomo; 18 ma tutte le fanciulle che non si sono unite con uomini, conservatele in vita per voi.
In quattro righe potete trovare il meglio del meglio dei crimini di guerra...
Ma dai è chiaro che va contestualizzato. è un documento storico. Non è questo oggetto di fede e religione cristiana nella Bibbia.
Gesù stesso criticò l'Antico Testamento in un discorso pubblico, dicendo che alcuni precetti furono "dati per la durezza del vostro cuore", come a dire lui stesso che un popolo poco evoluto spiritualmente è un popolo barbaro e brutale
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Lo spiego una volta per tutte (visto che qualcuno ha scritto che non ho argomentazioni).
Ho ragione quando scrivo che in nome del proprio credo politico si riescono ad interpretare le idee altrui in maniera del tutto fuorviante. In pratica qualcuno mi ha dato del fascista per aver scritto che la nostra cultura debba essere maggiormente tutelata prima di tutto da noi stessi, e maggiormente rispettata da chi, per ragioni che ovviamente non riguardano il popolo italiano, si sente "offeso" da essa, cercando di cambiarne i connotati? Io non sono neanche di Destra, figurati se dò credito a quell'idiota. Semplicemente ragiono con la mia testa e penso che continuando di questo passo le pretese diventeranno sempre più grandi, e conseguentemente difficili da gestire. Se si fa capire fin da subito che il rispetto va dato solo ed esclusivamente a chi ti porta rispetto esisterebbero molti meno tensioni tra queste due grandi culture-religioni che sono presenti all'interno del nostro Paese (cristiana cattolica e musulmana), il cui problema di fondo è quello di essere opposte e inconciliabili sotto numerosi aspetti. Ma ricordiamoci che siamo in Italia (o in qualsiasi altro Paese europeo soprattutto occidentale), e che siamo abituati da secoli a vivere in una certa maniera... Chi viene da fuori e non gli sta bene dovrà gioco forza adeguarsi al fatto che molti principi della propria cultura-religione sono distanti anni luce dai nostri, e che in molti casi vanno addirittura a ledere i princìpi culturali altrui (il fatto per me sussiste solo quando si parla di un qualsiasi luogo pubblico, nella propria abitazione facciano ciò che vogliono ovviamente).
Sono stato abbastanza esaustivo questa volta? Mi potrei dilungare ancora ma non lo farò, poi sono veramente stanco di ricevere sempre le solite risposte.. C'è gente che ha una visione del mondo totalmente diversa da quella del sottoscritto, ma questo non è nemmeno un problema quando si cerca di discuterne civilmente.
L'episodio dell'adultera che doveva essere lapidata e Gesù disse no è uno dei tantissimi presenti nei Vangeli, che evince chiaramente questo discorso della rivoluzione di molte vecchie regole dell'antico testamento
Il libro dei numeri... :-)
Ultima modifica di inocs; 28/03/2016 alle 22:15 Motivo: Hi
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
il perdonare 70 volte 7, ossia sempre, racchiude tutta l'opera di pace che viene dal sacrificio di Gesù per gli uomini, per amor loro. L'esatto contrario delle vecchie leggi ebraiche del vecchio testamento.
Gesù che riattacca l'orecchio al servo del sommo sacerdote, dopo che uno dei suoi seguaci glielo aveva staccato con un colpo di spada per la rabbia per il trattamento riservato al loro buono e generoso Maestro che tanti miracoli aveva compiuto e tanto amore aveva diffuso nella sua vita pubblica dopo i 30 anni. Questo nel giardino dei Getsemani guidati i farisei,gli scribi e i membri del Sinedrio da Giuda Iscariota per prenderlo ed arrestarlo. Ma la loro contrarietà alla possibile ragionevolezza di questo repentino cambio di passo nelle leggi di Dio, non penso venga scalfita.
Il problema di questo sai qual è?
Dio di proposito cerca di nascondersi agli uomini sapienti e molto intelligenti, mandando dei messaggi confusi e apparentemente contraddittori, mentre si rivela ai piccoli, ai poveri in spirito, agli emarginati, a quelli disprezzati.
Dio vorrebbe da chi ha avuto molto, molto di più.
Chi è molto istruito ed intelligente è tentato di contraddire i messaggi di Dio, di per loro volutamente nebulosi per metterli alla prova di essere più umili ed affidarsi a Dio come dovrebbero i bambini piccoli al padre e alla madre.
Chi conosce molto è tentato a spingersi verso la superbia, che è il peccato mortale più grave, quello di Satana, che non voleva più sottomettersi a Dio il quale aveva deciso che suo Figlio-Dio si facesse uomo. L'angelo più intelligente e bello non voleva un Dio che si sporcasse ad avere un corpo mortale e vivere sopra la sudicia e modesta Terra![]()
Segnalibri