Anche a me i cavalli piacciono tantissimo; sono molto sensibili ma soprattutto intelligentissimi.
Un cavallo si accorge subito se hai paura quando lo cavalchi, e non la prende molto bene, così mi disse un istruttore.
Mi disse che se hai paura, è meglio se non ci sali sopra; se invece dimostri sicurezza, si sente a suo agio anche lui.
Quando ero piccolo, mio padre ci portò in un ranch dove se volevi, pagando si potevano cavalcare i pony: salito sul pony, con l'istruttore accanto, questo non si mosse di un millilmetro.
Non solo: evidentemente scocciato, sollevò le zampe di dietro e mi scaraventò per terra...forse avevo io troppa paura, oppure non gli andavo a genio.... perchè mi ricordo che con gli altri non si comportò così
Invece la prima volta in assoluto che ho cavalcato un cavallo, è stata una decina di anni fa:
Andammo a Sepino, in Molise, a trovare mio nipote scout.
Bella zona questa, un bel bosco nell'Appennino molisano. C'era un centro dove si poteva cavalcare, pagando, e con l'ausilio di un istruttore.
Salito sul cavallo, l'istruttore disse più o meno questo
" tieni sempre le gambe ben chiuse e strette; appena pronto allentale, e dai un colpetto con le caviglie al dorso del cavallo, e lui parte.
Dopo stringile di nuovo, e non le allentarle mentre il cavallo corre, perchè se le sbatti in continuazione contro il cavallo, questo capisce che vuoi che galoppi, e accellererà sempre di più.
Quando vuoi che si fermi, tira energicamente le briglie, che comunque non devi mai lasciare "
Io feci tutto il contrario: partito il cavallo, le gambe non riuscivo a tenerle ferme e ogni tanto battevano. e il cavallo correva sempre di più.
Non solo: tiravo le briglia, ma mica si fermava!!
NOn so, ad un certo punto andai nel panico: l'istruttore se ne accorse e mi corse incontro, fermò il cavallo, mi fece scendere e disse:
" mi dispiace ma così non va, è pericoloso.
sei troppo insicuro, e stai facendo confondere il cavallo, potrebbe innervosirsi e potresti essere disarcionato.
Meglio se scendi "
E fini l'avventura![]()
beh, per quanto riguarda il pony, non penso fosse contento di essere cavalcato da un adultoper quanto gli sia possibile farlo, fa fatica (è come se tu ti portassi in giro 20/30kg, più o meno, i pony non sono animali massivi come i cugini cavalli, seppur molto forti).
per quanto riguarda il cavallo, mi sembra evidente che non sia una cavallo adatto per iniziare. i cavalli da prime lezioni devono essere mansueti e non devono mai galopparequello che hai cavalcato era sicuramente un cavallo per chi sa già cavalcare
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Bhe, oddio, erano gli anni '80, e andavo ancora a scuola, quindi proprio adulto non ero ancora...eppure il ricordo è rimasto
Tral 'altro, ricordo che restai pure deluso, perchè mio fratello e mia sorella, ancora più piccoli di me all'epoca, ci riuscirono, e non vennero disarcionati come successe a me invece
Per l'esperienza sulla cavalcata:
Non era questione, secondo me almeno, di cavalli adatti al trotto/ mansueti oppure no, perchè altrimenti avrebbero permesso le cavalcate solo agli esperti.
L'istruttore, infatti, non mi chiese se era la prima volta o avevo già cavalcato un cavallo prima, ma si limitò a darmi le indicazioni corrette per la cavalcata, tenendomi d'occhio ovviamente.
Tra l'altro non ero l'unico: c'era anche altra gente in fila, in attesa.
Mi sono ricordato anche il prezzo: 5 euro per mezz'ora di cavalcata...
Secondo me, invece, è più probabile che fossi io inadatto a cavalcare:
ripeto: il cavallo accellerava, e io sbattevo le gambe contro la pancia, perchè non sempre riuscivo a tenerle ben chiuse.
In questo modo, lo invitavo al galoppo (invece che al trotto, più lento e adatto a tutti)
Ma contemporaneamente, e di tanto in tanto, tiravo le briglie energicamente...ma le gambe non le tenevo ferme!
Perciò quello magari si chiedeva: ma ke kakkio vuoi da me??? Devo correre o mi devo fermare???Prima mi inviti a galoppare, poi tiri le briglia ma continui a dirmi galoppa??
E infatti, si fermò del tutto quando mi raggiunse l'istruttore, correndoci dietro e tirando lui le briglie in maniera piuttosto violenta pure...![]()
Io dei cavalli non sopporto assolutamente l’odore. Già degli animali in genere mi da fastidio, ma dei cavalli... cristo santo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
?
Ma ci sei mai stato vicino, a un cavallo?![]()
No guarda, abitando in campagna ho spesso a che fare con animali d’allevamento, cavalli compresi. E anche quando sono “a passeggio” ogni tanto per i campi si sentono se passano nelle vicinanze.
Sarò estremamente sensibile, ma io me ne accorgo, eccome.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ci vado tutte le settimane sopra, non so se vale lo stesso
sarà l'abitudine, ci sta, però ad esempio i cavalli al maneggio dove vado io vengono lavati una volta al giorno, o meglio, tutti i giorni che fanno almeno un'uscita. cioè, l'odore è più della loro cacca che da loro.
non so se lo sai, sudano TANTISSIMO i cavalli, è una roba pazzesca. ecco, più di una volta dopo che magari gli ho dato qualche pacca per ringraziarlo mi sono annusato la mano e zero proprio, nessun odore particolare.
se una vacca la prendi, la lavi e la togli dal suo stesso sterco, mica puzza così ehvale per tutti gli animali sta cosa, non solo per i cani, per dire.
Si vis pacem, para bellum.
Io non ho mai abitato in campagna, sempre in condominio.
Non ho mai avuto nè cani nè gatti in casa, anche se mi piacerebbe avere un cane, e se non fosse che a mia moglie non piacciono tanto cani e gatti, anche perchè ha paura, terrei volentieri un cane.
Dopo il cane, al secondo posto ci metterei proprio il cavallo, che da sempre mi affascina , ma tenere in casa un cavallo non è possibile.
Invece uno zio di mia madre, grande amante dei cavalli, abitava in una grande casa nel centro storico del paese, e dove ci abitava solo lui con la moglie.
L'androne di questa casa antichissima era enorme, e questo zio cresceva un cavallo, che teneva appunto nell'androne.
Raccontava con orgoglio ai parenti, che:
Ogni domenica, in estate come in inverno, cavalcava le viuzze del centro storico, e le strettre stradine, puntualmente si riempivano di sterco di cavallo...e la gente usciva a protestare....ma a lui non fregava nulla evidentemente.....
Non sono mai andato a trovarlo, anche perchè lo conoscevo poco a dire il vero, ma vorrei vedere il portone che cos'era, allora.....e che profumi.....
Poi sto zio è morto, e il cavallo non so che fine ha fatto:; forse è andato in eredità ai figli........sempre se non l'han portato al macello
![]()
Segnalibri