Pagina 74 di 101 PrimaPrima ... 2464727374757684 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 1004
    Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ho idea a tal punto che se uno vuole e ha soldi ci arriva al 100%, ho diversi amici col porto d'armi e conosco la procedura. esami psicologici, tutto quello che vuoi, ma ci arrivi. difatti si parla di 500k persone, non 50 e di certo non sono tutti diplomati alla Sorbonne. da come la metti pare che sia una roba elitaria per pochissimi--->500k persone. ah, sono 1,2 milioni i possessori di porto d'armi.
    mai detto il contrario riguardo al resto, difatti non è che dico che va bandita la caccia, anzi.
    dico, e ripeto per te che fai orecchie da mercante, che trovo ridicolo e ipocrita che si gridi allo scandalo per un morto in 25 anni e non si dica una mazza di niente per 200 morti e 400 feriti in 10 anni. e no, la soluzione non è rendere difficile l'ottenimento del tesserino, mi sembra evidente, visto che il numero di morti è costante nel tempo.
    riguardo ai lupi, il tuo è sensazionalismo (al solito) visto che la caccia al lupo è bandita da decenni (1970 grossomodo).
    eh, ma molto spesso sparano anche ai lupi sai com'è
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Bizzarro ma vero: lo devo spiegare.
    Io vado sempre solo e ogni volta incontro decine che vanno soli.
    L'industria (=sopravvivenza economica) del turismo alpino si sta spostando negli ultimi anni dalle strade ai sentieri, infatti la macchina la devi lasciare decine di chilometri più a valle che 30 anni fa.
    Tale evoluzione è molto promettente e tutti gli enti locali alpini le dedicano la massima attenzione; le maratone in quota, più o meno competitive riguardano sempre più persone.
    Ripeto, se all'inizio del progetto "orso" i suoi curatori avessero indicato alla Forestale di scrivere sui cartelli di non andare soli, la Forestale avrebbe giustamente fermato tutto.

E comunque questo è il meno, perchè la nutrita casistica di aggressioni nega in partenza l'efficacia di qualsiasi tipo di prudenza: i due del Peller erano due; il carabiniere di Andalo era in paese ed è stato assalito dall'orso, che è uscito dal bosco per andare a cercarlo di proposito (quindi non serve a niente neanche farsi sentire, anzi potrebbe essere peggio).
    Niente da fare, la gente non lo vuole proprio capire che gli animali sono imprevedibili!
    sì, ma se possono evitare un contatto lo evitano, altrimenti non si parlerebbe di un solo morto dopo diversi anni
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Bizzarro ma vero: lo devo spiegare.
    Io vado sempre solo e ogni volta incontro decine che vanno soli.
    L'industria (=sopravvivenza economica) del turismo alpino si sta spostando negli ultimi anni dalle strade ai sentieri, infatti la macchina la devi lasciare decine di chilometri più a valle che 30 anni fa.
    Tale evoluzione è molto promettente e tutti gli enti locali alpini le dedicano la massima attenzione; le maratone in quota, più o meno competitive riguardano sempre più persone.
    Ripeto, se all'inizio del progetto "orso" i suoi curatori avessero indicato alla Forestale di scrivere sui cartelli di non andare soli, la Forestale avrebbe giustamente fermato tutto.

E comunque questo è il meno, perchè la nutrita casistica di aggressioni nega in partenza l'efficacia di qualsiasi tipo di prudenza: i due del Peller erano due; il carabiniere di Andalo era in paese ed è stato assalito dall'orso, che è uscito dal bosco per andare a cercarlo di proposito (quindi non serve a niente neanche farsi sentire, anzi potrebbe essere peggio).
    Niente da fare, la gente non lo vuole proprio capire che gli animali sono imprevedibili!
    Non solo in montagna: non si potrebbe andare da soli neanche in una qualsiasi campagna o bosco, visto che i rischi sono presenti anche là, dal rischio di perdersi e ferirsi, al rischio di avere un incontro con un animale selvatico.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Nessuno dice niente? Hai idea di quanto sia difficile diventare cacciatore e procurarsi in generale un'arma da fuoco?
    Tra parentesi i cacciatori non è che sono solo quelli che si divertono ad andare a sparare in giro, bensì hanno un ruolo fondamentale nella conservazione delle comunità montane e rurali visto che senza di loro gli animali avrebbero già invaso grossomodo l'intero territorio italiano e finiresti a trovarti i lupi che ti azzannano a morte il cane in giardino alla periferia di Como.
    Bene, vedo che la retorica del cacciatore ecologista-regolatore continua a fare proseliti. Ci sono cresciuto con questa panzana. Peccato che tale affermazione sia storicamente falsa al 100%.
    Per confutarla basta pensare al problema cinghiali, causato dall'irresponsabile comportamento delle associazioni venatorie e non certamente da fenomeni di espansione e proliferazione spontanea della specie italiana, ridotta al lumicino negli anni '60...e poi abbondantemente rimpinguata con i cinghiali provenienti dall'est europeo.....un po' come con l'orso.
    Per non parlare poi dell'illusorio tentativo di controllare la riproduzione mediante abbattimenti mirati quando, ormai quasi tutti i zoologi sanno che la dispersione del nucleo famigliare dei cinghiali, provocato dalla caccia, induce un anticipo dell'estro nelle giovani femmine = incremento della natalità e dei cicli riproduttivi. Questo aspetto lo si sapeva da tanti anni ma è stato volutamente celato per evitare di screditare ancora una volta i cacciatori ed i sostenitori della "gestione" dei cinghiali. Potrei anche aggiungere altro, ma è meglio lasciar perdere.....continuiamo con la favoletta del cacciatore regolatore e, magari, aggiungiamoci anche quella dei lupi lanciati dall'elicottero, insieme alle vipere, tutti muniti di paracadute of course...
    L'unica cosa su cui concordo, e l'ho già scritta in precedenza, è che l'uccisione, volontaria e non, dei lupi ha mantenuto la specie lontana dal considerare - per ora - l'uomo preda appetibile

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Bene, vedo che la retorica del cacciatore ecologista-regolatore continua a fare proseliti. Ci sono cresciuto con questa panzana. Peccato che tale affermazione sia storicamente falsa al 100%.
    Per confutarla basta pensare al problema cinghiali, causato dall'irresponsabile comportamento delle associazioni venatorie e non certamente da fenomeni di espansione e proliferazione spontanea della specie italiana, ridotta al lumicino negli anni '60...e poi abbondantemente rimpinguata con i cinghiali provenienti dall'est europeo.....un po' come con l'orso.
    Per non parlare poi dell'illusorio tentativo di controllare la riproduzione mediante abbattimenti mirati quando, ormai quasi tutti i zoologi sanno che la dispersione del nucleo famigliare dei cinghiali, provocato dalla caccia, induce un anticipo dell'estro nelle giovani femmine = incremento della natalità e dei cicli riproduttivi. Questo aspetto lo si sapeva da tanti anni ma è stato volutamente celato per evitare di screditare ancora una volta i cacciatori ed i sostenitori della "gestione" dei cinghiali. Potrei anche aggiungere altro, ma è meglio lasciar perdere.....continuiamo con la favoletta del cacciatore regolatore e, magari, aggiungiamoci anche quella dei lupi lanciati dall'elicottero, insieme alle vipere, tutti muniti di paracadute of course...
    L'unica cosa su cui concordo, e l'ho già scritta in precedenza, è che l'uccisione, volontaria e non, dei lupi ha mantenuto la specie lontana dal considerare - per ora - l'uomo preda appetibile
    sì Enrico, in parte hai ragione, in parte però funziona ad esempio con cervi e simili.
    coi cinghiali è un palese fallimento, basti vedere la situazione romana.
    Si vis pacem, para bellum.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì Enrico, in parte hai ragione, in parte però funziona ad esempio con cervi e simili.
    coi cinghiali è un palese fallimento, basti vedere la situazione romana.
    Il problema dei cervi è più complesso di quanto si scrive in giro e meriterebbe un argomento a parte ma, anche lì, la narrazione dei cacciatori e di molte autorità è falsa.
    Il problema dei cinghiali romani è semplicemente dovuto ai rifiuti di cui la città è invasa. Se non ci fossero i rifiuti non ci sarebbero neanche i cinghiali.
    I cinghiali romani sono un sintomo del degrado in cui versa la città, non la causa

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    sì, ma se possono evitare un contatto lo evitano, altrimenti non si parlerebbe di un solo morto dopo diversi anni
    Si, assolutamente vero e lo posso affermare con assoluta certezza viste tutte le volte che mi sono trovato al cospetto con i selvatici, vipere incluse
    Lo stesso non posso affermare a proposito degli animali domestici e da cortile, di cui porto ancora le cicatrici...

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

La caccia è fondamentale per regolare la fauna boschiva, SE viene gestita come si deve. Una determinata specie è cresciuta e ora è in eccedenza di tot? Bene, allora quel numero lo si abbatte, e lo si mangia, visto che la selvaggina cotta magistralmente batte a man bassa tutte le altre carniChe ne pensate di lupi ed orsi. Qui è come viene gestita la popolazione di ungulati principalmente (ad esempio, quest’anno sono stati assegnati 4000 e passa capi di cervo per abbassarne il numero) ed è perfettamente efficiente (visto che, già che è stato nominato, sembra avere un buon impatto sul contenimento del cinghiale, noto per la sua velocità di propagazione e riproduzione) e nulla vieta di togliere lo status di protezione all’orso e gestirlo in questo modo. Anche perché a me piacerebbe anche assaggiarlo, dicono che non sia affatto male.

La soluzione, per quanto mi riguarda, è lì, visto che fuori dalla provincia si riempiono di “belle” parole e morali per poi non volerne neanche uno sul proprio territorio.

Per il resto, tutte queste elucubrazioni non hanno il benché minimo interesse da parte mia, non a caso appena sento parlare di orso cambio canale/social/articoliChe ne pensate di lupi ed orsi.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento fresco L'avatar di alnus
    Menzionato
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    La caccia è fondamentale per regolare la fauna boschiva, SE viene gestita come si deve. Una determinata specie è cresciuta e ora è in eccedenza di tot? Bene, allora quel numero lo si abbatte, e lo si mangia, visto che la selvaggina cotta magistralmente batte a man bassa tutte le altre carniChe ne pensate di lupi ed orsi. Qui è come viene gestita la popolazione di ungulati principalmente (ad esempio, quest’anno sono stati assegnati 4000 e passa capi di cervo per abbassarne il numero) ed è perfettamente efficiente (visto che, già che è stato nominato, sembra avere un buon impatto sul contenimento del cinghiale, noto per la sua velocità di propagazione e riproduzione) e nulla vieta di togliere lo status di protezione all’orso e gestirlo in questo modo. Anche perché a me piacerebbe anche assaggiarlo, dicono che non sia affatto male.

La soluzione, per quanto mi riguarda, è lì, visto che fuori dalla provincia si riempiono di “belle” parole e morali per poi non volerne neanche uno sul proprio territorio.

Per il resto, tutte queste elucubrazioni non hanno il benché minimo interesse da parte mia, non a caso appena sento parlare di orso cambio canale/social/articoliChe ne pensate di lupi ed orsi.
    Hanno deciso che ci sono 4.000 cervi di troppo, non proprio bruscoline.
    Posso chiedere quale è il danno che arrecano?
    Domanda non retorica, vorrei provare a capire se è vera l'impressione che mi sto facendo dei cosiddetti equilibri naturali. Questa ipotesi, solo un'ipotesi, è che in assenza dell'azione umana i grandi mammiferi, sia fitofagi che carnivori, viaggerebbero (periodicamente) su numeri ben maggiori e la vegetazione ne soffrirebbe.
    Questo naturalmente ad ondate, segnate dai periodici tracolli della vegetazione, che a loro volta indurrebbero poi crisi nelle popolazioni animali.
    Insomma quello che osservo nel mio frutteto bio.
    Quindi ti chiedo seriamente: sai qual'è il danno che i 4.000 cervi recano?

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Hanno deciso che ci sono 4.000 cervi di troppo, non proprio bruscoline.
    Posso chiedere quale è il danno che arrecano?
    Domanda non retorica, vorrei provare a capire se è vera l'impressione che mi sto facendo dei cosiddetti equilibri naturali. Questa ipotesi, solo un'ipotesi, è che in assenza dell'azione umana i grandi mammiferi, sia fitofagi che carnivori, viaggerebbero (periodicamente) su numeri ben maggiori e la vegetazione ne soffrirebbe.
    Questo naturalmente ad ondate, segnate dai periodici tracolli della vegetazione, che a loro volta indurrebbero poi crisi nelle popolazioni animali.
    Insomma quello che osservo nel mio frutteto bio.
    Quindi ti chiedo seriamente: sai qual'è il danno che i 4.000 cervi recano?
    I cervi, a differenza dei caprioli, sono molto impattanti. Il sottobosco ne soffre (le voragini che riescono a fare fanno impressione, ricordo ad esempio nel prato a sfalcio di mio zio diversi buchi profondi 20/30cm per diversi metri quadrati, che fanno probabilmente per farci accumulare acqua da bere), e in questo specifico periodo anche le ripiantumazioni post vaia.

Sono anche piu dominanti, e infatti negli ultimi anni si son visti parecchi caprioli giù per il fondovalle e nei paesi, spinti in basso dalla loro invadenza.
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •