in realtà non aveva nemmeno il radiocollare funzionante, quindi non era monitorato in modo continuo pur essendo l'esemplare più problematico (due aggressioni precedenti, se non ricordo male). qualche pagina indietro trovi altri dettagli.
alla fine pare che l'orsa verrà mandata in un centro in Romania.
Il MASE ha deciso: l'orsa Jj4 andra in Romania - Open
Ultima modifica di barry; 12/07/2023 alle 13:50
intanto il lupo è arrivato anche dalla mie parti.
per il suo ritorno dopo chissà quanto tempo ha scelto un posto "familiare", Campagna Lupia
c'era già stata una segnalazione un paio di mesi fa sempre nelle stesse zone, quindi potrebbe non essere di passaggio.
da quanto si legge mangia soprattutto nutrie, come il branco del Delta del Po.
Gli argini ringraziano.
Va a lavoro e incontra un lupo, scatta l'allarme: vive vicino a Mestre e si ciba di nutrie
Il lupo solitario che corre libero tra le campagne veneziane - La Nuova Venezia
https://www.repubblica.it/la-zampa/2...9685-P10-S2-T1
Boh... io mi ero quasi convinta che delle mucche non devo avere paura...
Colpa comunque del solito cane lasciato libero dai padroni vacanzieri, pare... prima di parlare di passeggiate sicure in montagna, a parte gli orsetti, mi sa che occorre rivedere un po' di comportamenti dei turisti.
Ieri una vipera passeggiava allegramente nel campo dietro a casa mia a 3 metri dalla mia recinzione non ho potuto fotografarla perche' avevo il cellulare in casa.Tempo 5 secondi ed e' scomparsa in un fosso.
Vivo in una casa molto isolata,circondata da campi e da stagni,comunque e' una presenza poco simpatica.
Ps: distinguo bene bisce da vipere.
Certamente e accetto i rischi che mi sono assunto piu' di 30 anni fa decidendo di venire a vivere in mezzo alla campagna ma con atteggiamento diciamo...un po pionieristico,stile conquista del vecchio west,con una buona dose di pragmatismo (da buon boomer),tralasciando poetiche tremanti e fuggitive fini a se stesse o astratte posizioni ideologiche e pensando alla salute dei miei familiari e da ultimo anche alla mia.
Possibilmente passando davanti![]()
Progetto fantasioso…
Segnalibri