Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
forse ci son sempre stati da quando sei nato,dato che sono stati introdotti negli anni 90.Certamente c'erano nei secoli passati,e i valligiani li hanno sterminati perchè erano pericolosi per le loro famiglie e gli animali.Il fatto è che chi va in giro a fare trekiing,trail o running in Italia non mette in conto(non metteva)di imbattersi in animali feroci.Attenzione alle vipere,a qualche insetto,ma non fiere pronte a sbranarti.Altro discorso se si è consci di fare un'attività pericolosa.Sono andato in dolomiti e in brenta per una quindicina d'anni,ho fatto decine di vie su svariate pareti,non mi sognavo di superare oltre il IV grado in montagna anche se in falesia passavo il 6c ma con uno spit ad ogni metro,era un rischio calcolato cio nonostante ho rischiato la pelle un paio di volte,era uno sport molto pericoloso ma ne ero ben cosciente.Non mi sono mai preoccupato di trovare qualche bestiaccia nei sentieri che portavano alle pareti.Mio figlio guida una moto che fa i 270 all'ora,non è che la cosa mi renda felice,ma anche qui si sa che è una passione molto pericolosa.Non mi aspetto di vedermelo ammazzato dal branco di lupi se va a passeggiare in pineta.Negli stati uniti ci sono parchi naturali grandi come l'emilia romagna,in africa nelle riserve è ovvio che non devi andare tra i leoni a fare una passeggiata in infradito,ma con guide e grossi fuoristrada.Io penso che in nome dell'ambientalismo piu spinto imporre una rinnovata convivenza con grossi predatori sia una forzatura.Altra cosa sarebbe individuare sulle alpi una zona veramente selvaggia e poco o nulla antropizzata e adibirla a parco integrale con la presenza di questi animali,con avvertenze e restrizioni per frequentarli,ma esiste una zona così?
Direi che con quanto grassettato abbiamo già detto tutto
Rispolveriamo un pò di conoscenza: i predatori ci sono sempre stati, stop.

Fa piacere? No.
Comporta dei rischi? Sì, certo.
Negli oceani ci sono squali, razze, altri pesci pericolosi. E nonostante causino morti non mi pare che la via scelta sia stata quella di sterminarli, o sbaglio?

Ma l'ottica da boomer è sempre questa d'altronde, poco da fare. Sterminiamo tutti. "Noi non abbiamo bisogno del lupo/orso".
Consapevolezza dell'ecosistema? Zero. Umiltà? Zero. Rispetto dell'ambiente? Non dico zero, ma poco ci manca.
Si è visto dove ci ha portato tutto questo.