Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
Tutto questo parlare del radiocollare mi sembra poi coerente con l'assurdità dell'intero progetto.
Quando hai tutti questi orsi che si muovono di svariati chilometri, e tu magari vedi le lucine sulla app del telefonino, cosa fai? Ah lì oggi non posso fare il fieno perchè ce ne sono due vicini; allora vado a letto ad aspettare che si spostino. Poi magari quando ci sei tornato vedi che se ne avvicina un altro e devi togliere il disturbo? Veloce però!
Infrastrutture

Informazione

Iniziative con la popolazione locale.

Al pastore che ha ereditato dal nonno la malga, all'epoca il nonno magari li avvistava ancora gli orsi, gli si forniva un'istruzione per gestirne la presenza.

Così fallisce il progetto però: svilendo a priori l'app che ti dà con un bing sonoro su Maps la posizione di una mamma orsa, si crede zero nella convivenza.
Io credo che con la metà degli orsi presenti sia possibile gestire una convivenza.
In questo momento l'entità della diffusione dei plantigradi non è più molto chiara: sono stati avvistati a Rosenheim (in Baviera, Germania) ed una foto-trappola a Sud di Innsbruck in Tirolo, comune di Reutte, 2 orsi.
Schafe und Rehbock gerissen: Baren auch nordlich des Brenners

E se fossero 160-190-200?
Sembra evidente l'ostacolo orografico dell'Adige per questi plantigradi in Trentino.
Mentre sembra più facile l'attraversamento verso le Dolomiti qui a Nord di Bolzano, lungo le gole dell'Isarco a Klausen/Chiusa. E infatti sopra il borgo hanno rinvenuto impronte d'orso settimana scorsa lì, lato Renon però, cioè Ovest e non Est.

Un orso è stato avvistato poi in Val d'Ultimo sulla provinciale della vallata, che scende verso l'Alta Val di Non, all'ombra dell'Ortles ad Ovest.
Bar auf Ultner Strasse unterwegs

Si aggrappa al guard-rail e poi si lascia scivolare giù giù per la scarpata.