Episodio "divertente"i giorni scorsi qui a Ravenna,un giovane lupo si aggirava nel parcheggio dell'ospedale.Ravenna e' una citta' piccola,e tra il centro e la campagna non c'e' molto,e ancora meno tra la campagna e l'ospedale.Il lupo non era aggressivo e appariva disinteressato alle attivita' umane.Le autorita' si sono raccomandate se lo si incontra di non interagire,men che meno dargli da mangiare.Il fenomeno del lupo solitario e' ben spiegato dagli esperti,quando il branco di lupi supera gli 8-9 esemplari quelli in sovrannumero se ne devono andare,magari per formare un altro branco
Ed infatti il branco presente qui nelle pinete antistanti il mare dovrebbe essere di 9 esemplari.Gli avvistamenti comunque di 1- 2-3 lupi girovaghi qui nelle campagne sono sempre piu numerosi.
allora costruiamo uno scudo per i meteoriti, metti caso che ne cade uno...
continua a non avere senso
oppure evitiamo di fare escursioni in trentino, metti caso che incontro un orso... oppure ancora uccidiamo tutti gli orsi, così l'escursionista è al sicuro.
in canada e negli Stati Uniti ci convivono da sempre, e non con l'orsetto europeo ma con bestie da mezza tonnellata. girano con lo spray anti orso e finita lì. ogni tanto l'incidente capita, così come capita se vai in giro in moto.
un'auto in panne non è un problema, aspetti in auto se vedi un orso.
la moto può essere un problema, se vedi un orso ti allontani, l'orso passa e finito il discorso.
qui parliamo di una mamma orsa che per un quarto d'ora non ha fatto niente, è stata stuzzicata in continuazione da un deficiente che, in barba ai divieti, ha fatto quel che voleva.
non c'è NIENTE di giusto nell'uccisione di questo orso, niente.
Si vis pacem, para bellum.
Black bear euthanized after breaking into trailer, swiping at camper near Lake Tahoe in California - ABC News
Notizia di una decina di giorni fa, hanno ucciso un orso senza che nemmeno avesse ucciso nessuno, era solito però invadere proprietà umane e nell'ultimo incidente aveva causato ferite ad una persona che stava pure nel suo camper.
Come vedi anche in America si uccidono gli orsi e per molto meno, bastano che disturbino.
Nel 2021 sono stati 120 gli orsi uccisi solo in Colorado:
Your browser is not supported | coloradoan.com
in questo momento non prenderei come esempio gli USA sulla gestione di qualsiasi cosa
ne hanno comunque decine di migliaia e ripeto, di dimensioni e carattere completamente diversi dai nostrani.
oltre al fatto che molto spesso la caccia è libera, ci sono decine di documentari della qualsiasi specie di gente che vive in mezzo al niente e ci convive senza particolari problemi, andando appunto in giro sempre con lo spray anti orso e fucili da caccia.
fermo restando che non per forza una gestione come quella debba necessariamente essere presa come esempio positivo...
Si vis pacem, para bellum.
Ho parlato di USA perché lo hai fatto tu per primo.
Comunque il punto non è che sia un bene uccidere gli orsi, semplicemente volevo evidenziare come sia la prassi sopprimere orsi che diventano troppo habitué dell’uomo, figurati quindi se un uomo lo ha ucciso e soprattutto divorato. E i problemi ci sono anche in America tant’è che si uccidono centinaia di orsi ogni anno proprio per interazioni troppi ravvicinate con l’uomo. In Europa, per fortuna, ciò non capita e non ne abbiamo necessità, i casi si limitano a rare morti di qualche essere umano.
Screenshot_20250709-202042.Facebook.jpg
Vedi burian uccidere tutti gli orsi non servirà a nulla, purtroppo la gente in testa c'ha la segatura. Fosse per me gli metterei una bomba sotto alla macchina, altroché dispiacere per una testa di caxxo in meno
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
In certi casi, secondo me, vige la selezione naturale. Però, il problema del selvatico "confidente" esiste, eccome. Io farei pagare i danni causati all'orso - la soppressione - al ****** che lo ha istigato ad aggredire, facendogli così firmare la sua condanna.
Hai fatto diventare pericoloso l'orsetto? ci hai costretto ad abbatterlo? e mo ce lo ripaghi per nuovo!
e io sottolineo che la prassi non è sempre giusta.
che sia la prassi lo capisco, se c'è un orso che diventa aggressivo verso l'uomo senza un motivo particolare ok.
altrimenti è selezione naturale. vai a istigare l'orso? nonostante sia vietato e, a prescindere da ciò che c'è scritto su un cartello, obiettivamente IDIOTA? l'orso ti sbrana? selezione naturale.
se il motociclista avesse banalmente scattato una foto (comunque non dovrebbe farlo fermandosi, è sbagliato ma facciamo finta) e se ne fosse andato non sarebbe successo niente.
Si vis pacem, para bellum.
Qui però la questione non è di vendicarsi verso l'orso per l'uccisione del turista pirla, cosa che appunto non avrebbe molto senso. Il fatto è che un orso che ha già aggredito e ucciso un p...turista, ha imparato che si può fare, e ha perso quell'inibizione naturale per cui "se non lo vai a disturbaree di solito non attacca". Potenzialmente è cioè in grado di attaccare un altra pesona, che magari transita di lì tirando dritto e rispettandolo. Oppure di avvicinarsi all'abitato in cerca di cibo, senza alcun timore perché ormai ha visto che un umano si può eliminare facilmente, e che a volte nemmeno si difende. Quindi, è diventato un orso potenzialmente pericoloso, avendo interagito strettamente con l'uomo, cosa che in Natura di solito non avviene.
Segnalibri