Pagina 90 di 101 PrimaPrima ... 40808889909192100 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 1004
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: Che ne pensate di lupi ed orsi

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il punto è che queste persone non provano vergogna proprio perché psicopatologicamente deviate probabilmente. Prendi quelli dello stupro di Palermo ad esempio. Diffondere i loro nomi non fa che aumentare il loro ego, o quanto meno è possibile che ciò accada.

Comunque si, è una forma di vendetta: sui social si trovano post in cui si fanno apertamente i nomi di questi tizi perché “i loro nomi vanno diffusi e sputtanati”. Dimmi tu se non è una forma soft di vendetta.
    di quello che fa il singolo sui social poco ci importa e poco ci possiamo fare.
    fermo restando che anche questo aspetto rientra nelle conseguenze.
    i primi ad esporsi sono stati loro, in maniera non anonima, postando quanto hanno postato.
    il risultato è questo, inevitabilmente.
    rientra nelle conseguenze, giuste o sbagliate che siano.

credimi che la vergogna la provano e, se non è così, in ogni caso una parte della loro vita è rovinata anche all'atto pratico, come dicevo nel post sopra.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

No, alt, io ho fatto una domanda “per gli animalisti della prima ora” visto che sono gli stessi che pongono tutte le vite degli animali sullo stesso piano.
    eh ma qui di animalisti della prima ora non ce ne sono
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    di quello che fa il singolo sui social poco ci importa e poco ci possiamo fare.
    fermo restando che anche questo aspetto rientra nelle conseguenze.
    i primi ad esporsi sono stati loro, in maniera non anonima, postando quanto hanno postato.
    il risultato è questo, inevitabilmente.
    rientra nelle conseguenze, giuste o sbagliate che siano.

credimi che la vergogna la provano e, se non è così, in ogni caso una parte della loro vita è rovinata anche all'atto pratico, come dicevo nel post sopra.
    Il problema è che TUTTO, MA PROPRIO TUTTO è diventato un social.
    Ma questo è un altro discorso che esula dal topic

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

è chiaro, però non c'entra niente col mio discorso non mi vieni a fare la morale perché dico che mi fanno schifo gli allevamenti intensivi e cerco di fare di tutto pur di evitare carne con quella provenienza. applico ciò che posso applicare nel mio piccolo per fare un qualcosina. è come prendere la bicicletta per evitare di inquinare. ha un impatto vero e proprio? no, ma è quanto il singolo può fare per ridurre un po' l'impatto.
    un tempo, chi non si poteva permettere la carne non la mangiava. ora per far sì che tutti possano averla costruiscono palazzi di 10 piani in cui allevare maiali chiusi dentro e schiacciati per tutta la loro breve vita, ad esempio.
    per dare a tutti la mozzarella di bufala fanno partorire le bufale e tengono vicino, ma non a contatto, il vitellino per far sì che la madre produca latte all'infinito vedendolo, ma non potendolo toccare e allattare, con enorme sofferenza per entrambi, non solo fisica. la spremono finché produce latte, h24 attaccata all'estrattore. quando non ha più latte la macellano.
    a me non sembra giusto, tutto qua. e penso che queste cose si possano evitare.
    Sì, ma attenzione a non "mitizzare" il concetto di allevamento "tradizionale" come spesso viene fatto... il mondo dell'allevamento e della macellazione per motivi familiari lo conosco abbastanza bene e ti garantisco che l'idea del "benessere" animale non vi ha mai trovato spazio e non è che la vita di una vacca in una stalla del 1960 fosse per forza molto migliore di quella che conduce in un allevamento intensivo attuale o la sua prospettiva di vita particolarmente più lunga e "serena". Se vuoi ti descrivo la casistica degli "orrori" di una tipica stalla contadina di 40 o 50 anni (sporcizia a profusione, vacche con crostoni spessi un dito sulle mammelle, tori con le cavezze incarnite e altre "meraviglie"). Oltretutto l'idea che un tempo i bovini venissero allevati all'aperto è spesso più "mitologica" che reale e vale soprattutto per quelle aree in cui l'allevamento veniva effettuato in contesti particolari a bassa densità di popolazione (alcune zone delle Alpi e dell'Appennino Tosco-Emiliano) e le mandrie appartenevano a grandi proprietari. In buona parte della Liguria alpina, del basso Piemonte, dell'Oltrepo' fino agli anni '60/'70 non vedevi vacche al pascolo ma allevatori/contadini che si inerpicavano sulle pendici montane per far fieno e poi portarlo nelle stalle, lasciare libere le vacche era una cosa impensabile, perché quando avevi 8 o 10 "bestie" perderne anche una sola era un mezzo disastro. Laddove invece gli allevamenti erano piccoli e familiari l'animale passava la totalità della propria vita nella stalla, in condizioni non tanto diverse da quelle che ci sono oggi nei peggiori allevamenti intensivi, lato maltrattamenti, e spesso igienicamente anche peggiori. Poi bisognerebbe anche interrogarsi, proprio perché parliamo di lupi e orsi (ossia di animali selvatici) su che ruolo dovranno avere animali come le vacche o i conigli domestici che non hanno nessuna possibilità di sopravvivenza al di fuori della stretta coesistenza con l'uomo o invece quelli (come le capre, pecore o in ambiti più esotici i dromedari) che invece hanno il potenziale per diventare specie invasive e far danni...
    Ultima modifica di galinsog@; 06/09/2023 alle 10:22

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

eh ma qui di animalisti della prima ora non ce ne sono
    Era una domanda retorica più che altro infatti, tipo se la stessi facendo a loro pur riportandola qui sopra

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Il problema è che TUTTO, MA PROPRIO TUTTO è diventato un social.
    Ma questo è un altro discorso che esula dal topic
    Esatto, anche le dinamiche di gogna mediatica rientrano in questo contesto.
    Poi per carità, la gogna mediatica posso pure comprenderla e dire che sia tutto sommato moralmente giustificabile, è che non ne capisco il senso: ora che so nome e cognome di chi ha fatto quell'atto orribile, cosa dovrei farmene? Oppure li si fa solo per sfogare la propria rabbia e ricevere qualche like facile?
    Anche perchè i loro nomi e cognomi andranno nel dimenticatoio tra qualche settimana probabilmente, quindi anche diffonderne i nomi per marchiarli a vita mi pare inutile.

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Esatto, anche le dinamiche di gogna mediatica rientrano in questo contesto.
    Poi per carità, la gogna mediatica posso pure comprenderla e dire che sia tutto sommato moralmente giustificabile, è che non ne capisco il senso: ora che so nome e cognome di chi ha fatto quell'atto orribile, cosa dovrei farmene? Oppure li si fa solo per sfogare la propria rabbia e ricevere qualche like facile?
    Anche perchè i loro nomi e cognomi andranno nel dimenticatoio tra qualche settimana probabilmente, quindi anche diffonderne i nomi per marchiarli a vita mi pare inutile.
    eh vabbeh, l'uomo ha questo bisogno irrefrenabile di sentirsi meglio degli altri
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Non mi pare però che in quella zona ci siamo ulteriormente espansi negli ultimi decenni, direi il contrario.
    e chi lo sa burian, vedo gente che abbandona i paesini per farsi la villetta per fatti propri e di conseguenza l'areale degli animali selvatici lo restringi di parecchio
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Oddio, sparare ad un gatto a 50 metri solo per il gusto di farlo lo trovo inquietante più che cacciare nel bosco proprio per il contesto in cui ciò avviene: è in una certa forma socialmente più "comprensibile", per motivi storico-culturali, che si uccida per caccia in appositi ambienti e determinate specie; sparare ad un gatto e in un contesto di conseguenza urbano/urbanizzato significa probabilmente aver qualche problema di interesse psicopatologico, perlomeno se avvenisse in Europa, pur se non si giunge a picchiarlo...

...dipende anche da dove poi finisce il gatto... e dalle tradizioni gastronomiche locali...

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

Penso che questa lettura, per quanto valida, non spieghi la ragione della scelta sul modo in cui sfogare l'aggressività, perchè ci saranno molte altre persone con un'aggressività latente da sfogare ma che non torturerebbero mai a morte un animale. A mio parere non è solo questione di aggressività, ma anche di qualche altra distorsione psichica sulla cui genesi non ho elementi per indagare non conoscendo le persone.
    Certamente. Ognuno ha poi il suo vissuto personale, per cui trova sfogo danneggiando oggetti, o torturando animali, o insultando il mondo intero, o uccidendo il vicino di casa... le cronache sono piene degli esempi più svariati. Resta il fatto che vedo sempre più questa aggressività esprimersi alla luce del sole, sia pure solo verbalmente, e già questo è inquietante.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •