Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
Andrea, sembra che il Veneto, seguendo l'evoluzione della teoria della tettonica a placche, venga da un'altra parte della Pangea rispetto alla Lombardia o Toscana
si sta dando l'impressione di voler credere per forza a dei concetti inventati di sana pianta da persone che poi hanno redatto questo benedetto Statuto del Veneto

il dialetto Veneto (o come dici tu Lingua) ha le stesse varianti che può avere un qualsiasi altro dialetto italiano. Se vai in Sardegna ti metti la mano nei capelli, allora
Vogliamo parlare del dialetto siciliano o calabrese?

La storia del Veneto non è nata 1000 anni fa. E' nata ben prima, che poi intorno all'anno 1000 l'Italia era un miscuglio di comuni, signorie, ognuno geloso della propria autonomia questo lo sappiamo tutti. Questo è stato pregio per alcune cose, un gandissimo difetto per altre e alla lunga le cose negative hanno prevalso sulle cose positive (mancanza di coesione, primo fra tutti)

tu, 1000 anni fa sottostavi al Marchesato di Verona, frutto del ducato longobardo passato sotto Carlo Magno. Pensa, hai militato pure nella Lega Lombarda contro l'Imperatore tedesco





ma per carità, io non dico che i dialetti, la cultura, le tradizioni debbono essere dimenticati, ma dopo che hai insegnato a un bambino "Ostregheta, mi son veneto" cosa hai risolto?

non siamo capaci a parlare in inglese a un qualsiasi turista che viene qui da noi
ho notato che solo i francesi stanno nella nostra situazione mediocre di conoscenza lingue straniere
No va beh che te metta in discussione uno Statuto regionale guarda, anche questa mancava alla lista di cose assurde. Allora rimettiamo in discussione anche quello di Bolzano, che ne dici??

Io sinceramente mi chiedo fino a che livello arrivi l'orgoglio italico a volte

Ripeto ancora una volta, leggetevi lo Statuto del Veneto, studiatevi un po' di storia veneta, che male non vi fa.

L'insegnare una lingua, caro Fabio68 di Roma, non è una cosetta stupidina o un capriccio, non è un egoismo, va a toccare aspetti intimi di tradizioni, storia, cultura e civilità venete (testuali parole dello Statuto della mia Regione).

Tu scrivi "dialetto veneto" ma qua in Veneto fa ridere una tale affermazione perchè il veneto non è un dialetto di niente, in Veneto e Friuli Venezia Giulia, così come in alcuni stati del Brasile, il veneto è una LINGUA. E come tale è prevista una tutela, che si farà con tutti i crismi non appena otterremo l'autonomia, tra le altre cose, visto che l'autonomia non verte solo su una questione linguistica.

Ti è più chiaro adesso?

Non saranno capaci altri di parlare lingue straniere, è un dato di fatto che non mi sono certo inventato io che più lingue parli già da piccolo, comprese lingue locali e regionali tipo cimbro, veneto, ladino, friulano, più si è flessibili e capaci di impararne delle altre.

Smettiamola con l'assurdità centralista e semplicista che una lingua escluda un altra per piacere perchè non c'è fondamento in questo.