Originariamente Scritto da
Fabio68
Andrea, sembra che il Veneto, seguendo l'evoluzione della teoria della tettonica a placche, venga da un'altra parte della Pangea rispetto alla Lombardia o Toscana
si sta dando l'impressione di voler credere per forza a dei concetti inventati di sana pianta da persone che poi hanno redatto questo benedetto Statuto del Veneto
il dialetto Veneto (o come dici tu Lingua) ha le stesse varianti che può avere un qualsiasi altro dialetto italiano. Se vai in Sardegna ti metti la mano nei capelli, allora
Vogliamo parlare del dialetto siciliano o calabrese?
La storia del Veneto non è nata 1000 anni fa. E' nata ben prima, che poi intorno all'anno 1000 l'Italia era un miscuglio di comuni, signorie, ognuno geloso della propria autonomia questo lo sappiamo tutti. Questo è stato pregio per alcune cose, un gandissimo difetto per altre e alla lunga le cose negative hanno prevalso sulle cose positive (mancanza di coesione, primo fra tutti)
tu, 1000 anni fa sottostavi al Marchesato di Verona, frutto del ducato longobardo passato sotto Carlo Magno. Pensa, hai militato pure nella Lega Lombarda contro l'Imperatore tedesco
ma per carità, io non dico che i dialetti, la cultura, le tradizioni debbono essere dimenticati, ma dopo che hai insegnato a un bambino "Ostregheta, mi son veneto" cosa hai risolto?
non siamo capaci a parlare in inglese a un qualsiasi turista che viene qui da noi
ho notato che solo i francesi stanno nella nostra situazione mediocre di conoscenza lingue straniere
Segnalibri