Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
E' il referendum che serve per dimostrare che non è una questione di soldi, ma una questione di principi, di simboli identitari. Lo hai sostenuto per un'intera discussione che i soldi sì, contano, ma non è il vero motore della richiesta di autonomia.
Beh... Si fa presto a dimostrarlo: un bel referendum dove si chiede un mandato a negoziare sui simboli identitari sapendo che questo implicherà dare più soldi al governo centrale.
Se i soldi non contano o contano poco sarà un altro plebiscito, no?
E garantito che il governo centrale sarà dispositissimo a cedere nel caso.
Intanto non ho mai escluso la questione fiscale, primo. Secondo, erano altri a dire che i veneti pensano solo alla questione dei soldi, quando questo non è vero. Da qua la mia discussione per spiegare che tra le motivazioni della richiesta di autonomia del Veneto ci sono altre questioni, oltre a quella fiscale, come quella storica, identitaria, linguistica, sociale ed economica. La questione fiscale riguarda semmai i nostri soldi, non quelli dello stato centrale, visto che il Veneto è una Regione che da infinitamente di più fuori, rispetto a quello che riceve. Quindi il problema che poni te con questa roba del "referendum per avere meno soldi" non ha alcun senso.