Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
Mettitela via, qui i sudtirolesi non riconoscono il tricolore, Roma, e tutte queste cose di uno stato centrale.
C'è di peggio fra i soli italiani eh.
Cent'anni fa è iniziata tutta la faccenda, per cui pace, ora è finita la guerra, ci sta questa pace iper capitalista ed è meglio di qualsiasi guerra. Basta comprendere le ragioni di quelle genti.
Viva i sardi, i siculi, i sudtirolesi e tutti quanti sono fortemente legati prima che a Roma al campanile del loro villaggio. È anche retorica questa ma è vero: le comunità chiuse (ma non ottuse) stanno meglio delle comunità cittadine. Geografia e folklore si mischiano in questi casi. Rischio di venir frainteso per cui mi fermo qui.
La cosa che da fastidio non è lo stra legittimo "sentire" di queste persone, ma la richiesta di avere botte piena e moglie ubriaca. Roma non ti rappresenta, il Sud Tirol non è Italia, tricolore questo sconosciuto etc...? Ne hanno tutte le ragioni se guardiamo al passato, meno se guardiamo al presente, ma ripeto, va benissimo. Allora, coerentemente, fate un referendum per diventare una nazione autonoma o per l'annessione all'Austria (visto che il nuovo governo di destra sembra molto più disponibile rispetto a quelli precedenti a valutare la posizione del Sud Tirol) e vediamo come va a finire. Poi la cosa non si realizzerà mai concretamente, ma almeno potrebbero sempre dire che il popolo si è espresso. Sarei curioso di vedere come voterebbero i sud tirolesi, se come gli inglesi, di pancia, o usando il cervello. Si perchè, sia chiaro, il tenore di vita attuale sarebbe molto difficilmente mantenibile sia con l'annessione all'Austria, sia con l'indipendenza.