Pagina 47 di 103 PrimaPrima ... 3745464748495797 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Wink Re: Autonomia regionale

Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Vorrei capire se tutte le regioni trattenessero il 95% del gettito fiscale, come potresti avere anche uno Stato nazionale. A meno che l'Italia non faccia nulla di nulla per il Sud Tirol. Ad esempio, la moneta che avete in mano è stampata in loco con soldi derivanti dalle vostre tasse? Polizia, esercito, magistrati, sono pagati con soldi derivanti dalle vostre tasse? Sanità e scuole sono pagate al 100% con soldi derivanti dalle vostre tasse?
    Dai su, che il Sud Tirol sia molto più efficiente degli altri nel gestire la cosa pubblica è verissimo e negarlo sarebbe follia, che debba avere dei fondi extra per la tutela del bi-tri linguismo e tutto ciò che ne comporta (cosa che nelle altre regioni d'Italia non è presente, o non in queste dimensioni) è verissimo, ma anche che questo sia "il migliore dei mondi possibile" per voi è altrettanto innegabile.
    Se l'Austria vi dovesse annettere, col beato bip che tratterreste il 95% del gettito fiscale. Se foste uno stato autonomo, scoprireste che ci vorrebbe ben più del 5% del PIL per fare quello che lo stato italiano fa (male, con sprechi, verissimo e ci mancherebbe) in questo momento per il Sud Tirol, anche con una gestione efficiente del denaro pubblico.Quindi resta il fatto che i madre lingua tedeschi hanno tutte le ragioni storiche per schifare l'Italia, ma hanno anche tutto l'interesse economico a rimanerci.
    Bingo.
    E così dovrebbe esser pure per tutti gli altri, a mio umilissimo parere.
    Austria e Germania sono due stati federali. Dopo che cent'anni fa gli stati centrali inglesi e francesi cercarono di annientarli dopo la guerra con condizioni di pace annichilenti. E dopo averne persa una seconda di guerra, una mattanza.

Esiste come scenario uno stato con capitale di riferimento e sistema federale. Non ne vedo il problema. Anzi, ripeto, rispecchierebbe l'intrinseca natura italica e la faccenda identitaria di tutti noi un po'.

A chi il leone col libro -o la spada, Andreas saprà le differenze- a chi la vacca della Granarolo, a chi l'aquila tirolese (tiro-lesa), a chi la croce granata sabauda (monarchia squallidina eh, c'era di meglio in giro), a chi invece il giglio viola, la croce di S.Giorgio sul Lanternone, o il Matitone, a chi poi tante piccole identità cittadine e campanilistiche.

Suvvia suvvia. Referendum identitario-economico-finanziari per tutti. I Btp del Molise che devono valere di + di quelli della Thailandia! Su, facciamola questa riforma!

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Autonomia regionale

Secondo me da delle vostre sane opinioni che pur non condividendole, erano rispettabili, siete passati ad un delirio totale contro qualsiasi cosa
    Vi ripeto, la situazione in Veneto è come l'ho descritta io, io lo Statuto del Veneto non è che la considero una Bibbia come secondo me qualcuno qua ha capito,ma ha precisi fondamenti, non è fatto da qualche politico, è frutto di un lavoro enorme e storico. Ovviamente si è capito che la questione veneta disturba e non poco, anzi direi che da fastidio, io non vedo l'ora che l'autonomia venga attuata perchè il bello sará veder dopo come parlerete
    Del Veneto comunque vi posso assicurare che non avete chiaro niente, come lo stato centrale del resto non ha mai avuto fin dall'annessione

Brezza tesa
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Secondo me da delle vostre sane opinioni che pur non condividendole, erano rispettabili, siete passati ad un delirio totale contro qualsiasi cosa
    Vi ripeto, la situazione in Veneto è come l'ho descritta io, io lo Statuto del Veneto non è che la considero una Bibbia come secondo me qualcuno qua ha capito,ma ha precisi fondamenti, non è fatto da qualche politico, è frutto di un lavoro enorme e storico. Ovviamente si è capito che la questione veneta disturba e non poco, anzi direi che da fastidio, io non vedo l'ora che l'autonomia venga attuata perchè il bello sará veder dopo come parlerete
    Del Veneto comunque vi posso assicurare che non avete chiaro niente, come lo stato centrale del resto non ha mai avuto fin dall'annessione
    Ne sei certo? Io ne ho una visione diametralmente opposta, come la mettiamo?

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Civetta Visualizza Messaggio
    Ne sei certo? Io ne ho una visione diametralmente opposta, come la mettiamo?
    Io non mi sono inventato niente, ho cercato di spiegare le ragioni dell'autonomia del Veneto. Chiaro e semplice, se non viene accettato, rispetto profondamente le opinioni com'è giusto che sia compresa la tua, ma questa è la situazione

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Consigliato da leggere, fresco fresco direttamente dalla Regione del Veneto, fatevi un po' di sana cultura veneta, a tutelarla ci pensiamo noi veneti

CRV - Approvati gli interventi per il patrimonio culturale di origine veneta in Istria e Dalmazia - Press Release - Veneto - ANSA.it

Vento moderato
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Io non mi sono inventato niente, ho cercato di spiegare le ragioni dell'autonomia del Veneto. Chiaro e semplice, se non viene accettato, rispetto profondamente le opinioni com'è giusto che sia compresa la tua, ma questa è la situazione
    Tu hai spiegato come tu interpreti le ragioni di un referendum che chiede maggiore autonomia e votato dal 56% degli aventi diritto. Alcune/ molte persone potrebbero pensarla come te, tante altre, pur avendo votato si al referendum, potrebbero avere motivazioni completamente o parzialmente diverse dalle tue, senza contare il 44% (non esattamente 10 persone) a cui non è importato nulla o che erano contrarie.
    Fai l'errore di rendere universale, pardon, venetorsale , le ragioni che tu ritieni fondanti. Almeno, cerca di non farti interprete di una regione intera ma solo del tuo pensiero.

Vento moderato
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Bingo.
    E così dovrebbe esser pure per tutti gli altri, a mio umilissimo parere.
    Austria e Germania sono due stati federali. Dopo che cent'anni fa gli stati centrali inglesi e francesi cercarono di annientarli dopo la guerra con condizioni di pace annichilenti. E dopo averne persa una seconda di guerra, una mattanza.

Esiste come scenario uno stato con capitale di riferimento e sistema federale. Non ne vedo il problema. Anzi, ripeto, rispecchierebbe l'intrinseca natura italica e la faccenda identitaria di tutti noi un po'.

A chi il leone col libro -o la spada, Andreas saprà le differenze- a chi la vacca della Granarolo, a chi l'aquila tirolese (tiro-lesa), a chi la croce granata sabauda (monarchia squallidina eh, c'era di meglio in giro), a chi invece il giglio viola, la croce di S.Giorgio sul Lanternone, o il Matitone, a chi poi tante piccole identità cittadine e campanilistiche.

Suvvia suvvia. Referendum identitario-economico-finanziari per tutti. I Btp del Molise che devono valere di + di quelli della Thailandia! Su, facciamola questa riforma!
    A parte la provocazione finale, sono assolutamente d'accordo con te. Uno stato federale rappresenterebbe alla perfezione la realtà eterogenea dell'Italia. E propria questa profonda eterogeneità è stata la causa dell'accentramento, ossia la paura di non riuscire a tenere assieme realtà molto diverse tra loro.
    Fosse per me abolirei le regioni a statuto speciale, renderei l'Italia uno stato federale, dando a tutte le regioni / land / stati che dir si voglia, molte più competenze e molte più risorse. Specificità come il bi-tri linguismo del Sud Tirol meriterebbero fondi e leggi ad hoc, ma non uno statuto a parte. Ogni regione dovrebbe dare un tot del gettito prodotto al suo interno allo Stato, per tutto ciò che è d'interesse nazionale (difesa, giustizia, infrastrutture trans regionali etc...) più un fondo di solidarietà per le zone d'Italia depresse. Tuttavia se una regione è in perenne deficit, via di commissariamento. Un conto è un fondo di solidarietà, altro farsi prendere per il c....
    In linea di principio, avere il decisore politico vicino al cittadino porta solo a benefici. Da una parte le decisioni vengono prese con maggior cognizione di causa, dall'altro il cittadino può meglio valutare l'operato della classe politica al governo, dal momento che le responsabilità non possono sempre essere scaricate su Roma.
    E magari, miracolo, lo stato centrale avendo meno competenze, potrebbe quasi quasi diventare più efficiente.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Insomma, ve lo siete letti o no 'sto statuto del Veneto?

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Tu hai spiegato come tu interpreti le ragioni di un referendum che chiede maggiore autonomia e votato dal 56% degli aventi diritto. Alcune/ molte persone potrebbero pensarla come te, tante altre, pur avendo votato si al referendum, potrebbero avere motivazioni completamente o parzialmente diverse dalle tue, senza contare il 44% (non esattamente 10 persone) a cui non è importato nulla o che erano contrarie.
    Fai l'errore di rendere universale, pardon, venetorsale , le ragioni che tu ritieni fondanti. Almeno, cerca di non farti interprete di una regione intera ma solo del tuo pensiero.
    Ma guarda che non se hai presente, ma non penso esista Regione al mondo dove il 100% abbiano tutti lo stesso pensiero, e per fortuna sottolineo. Sai che noia esser tutti d'accordo il tuo discorso non fá una piega.

Perchè non cambia il fatto che il Veneto stia dall'annessione cercando un forte auto-governo per tutelarsi.

Quindi sinceramente non cambia di una virgola la situazione particolare in cui si trova il Veneto

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Insomma, ve lo siete letti o no 'sto statuto del Veneto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •