Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
Vorrei capire se tutte le regioni trattenessero il 95% del gettito fiscale, come potresti avere anche uno Stato nazionale. A meno che l'Italia non faccia nulla di nulla per il Sud Tirol. Ad esempio, la moneta che avete in mano è stampata in loco con soldi derivanti dalle vostre tasse? Polizia, esercito, magistrati, sono pagati con soldi derivanti dalle vostre tasse? Sanità e scuole sono pagate al 100% con soldi derivanti dalle vostre tasse?
Dai su, che il Sud Tirol sia molto più efficiente degli altri nel gestire la cosa pubblica è verissimo e negarlo sarebbe follia, che debba avere dei fondi extra per la tutela del bi-tri linguismo e tutto ciò che ne comporta (cosa che nelle altre regioni d'Italia non è presente, o non in queste dimensioni) è verissimo, ma anche che questo sia "il migliore dei mondi possibile" per voi è altrettanto innegabile.
Se l'Austria vi dovesse annettere, col beato bip che tratterreste il 95% del gettito fiscale. Se foste uno stato autonomo, scoprireste che ci vorrebbe ben più del 5% del PIL per fare quello che lo stato italiano fa (male, con sprechi, verissimo e ci mancherebbe) in questo momento per il Sud Tirol, anche con una gestione efficiente del denaro pubblico.Quindi resta il fatto che i madre lingua tedeschi hanno tutte le ragioni storiche per schifare l'Italia, ma hanno anche tutto l'interesse economico a rimanerci.
Bingo.
E così dovrebbe esser pure per tutti gli altri, a mio umilissimo parere.
Austria e Germania sono due stati federali. Dopo che cent'anni fa gli stati centrali inglesi e francesi cercarono di annientarli dopo la guerra con condizioni di pace annichilenti. E dopo averne persa una seconda di guerra, una mattanza.

Esiste come scenario uno stato con capitale di riferimento e sistema federale. Non ne vedo il problema. Anzi, ripeto, rispecchierebbe l'intrinseca natura italica e la faccenda identitaria di tutti noi un po'.

A chi il leone col libro -o la spada, Andreas saprà le differenze- a chi la vacca della Granarolo, a chi l'aquila tirolese (tiro-lesa), a chi la croce granata sabauda (monarchia squallidina eh, c'era di meglio in giro), a chi invece il giglio viola, la croce di S.Giorgio sul Lanternone, o il Matitone, a chi poi tante piccole identità cittadine e campanilistiche.

Suvvia suvvia. Referendum identitario-economico-finanziari per tutti. I Btp del Molise che devono valere di + di quelli della Thailandia! Su, facciamola questa riforma!