Citazione Originariamente Scritto da Civetta Visualizza Messaggio
Hai citato due aree della regione Veneto, andreas94, l'Ampezzano (con Cortina) e l'Altopiano dei 7 Comuni (con Asiago) che si sentono talmente venete da aver votato non più di una decina d'anni fa, entrambe, un referendum che a furor di popolo chiedeva l'annessione, rispettivamente, alla provincia autonoma di Bolzano e di Trento. A Cortina più dell'80% dei votanti si espresse per l'annessione, ad Asiago con un plebiscitario 94%.

A cui si aggiunsero negli anni (con esiti analoghi) Lamon, Colle Santa Lucia, Livinallongo Col di Lana, Taibon Agordino, Sovramonte, Auronzo di Cadore, Gosaldo, Rocca Pietore, Comelico Superiore, Falcade (tutti comuni del Bellunese, ma potrei dimenticarne alcuni) e Pedemonte (nel vicentino).

Alla faccia dell'identità veneta degli abitanti di questi territori...
Ma cosa hai capito: loro sono figli del Leone di San Marco e della Serenissima Repubblica come e più degli altri. Solo che hanno queste benedette province a statuto autonomo lì a portata di mano e la tentazione è troppo forte. Però se anche il Veneto avrà maggiore autonomia, vedrai che questi "tosi" saranno più che felici di restare ancorati alla terra, alle tradizioni, alla cultura che rende il Veneto una regione unica e completamente diversa da tutte le altre.
Però mi raccomando, non dite che è solo una questione di soldi perchè non è così, se non ci credete leggetevi lo Statuto della Regione Veneto, c'è scritto chiaro e tondo.

P.S. Sappada è perdonata perchè è sempre stata un pò austriaca e un pò friulana, oppure l'hanno fatto solo per i soldi? Ai posteri....