Risultati da 1 a 10 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,221
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Autonomia regionale

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio

    A Belluno e qua in Veneto in generale, so che è in discussione un collegamento sia ferroviario che autostradale con l'Austria (ricordo che il Veneto a nord confina con l'Austria). Sarebbe ipoteticamente un volano economico per questa provincia perchè i turisti tedeschi oltre a passare nel cuore delle Dolomiti avrebbero una via diretta verso Venezia e le coste dell'Alto Adriatico.

    Si insomma per Trento e Bolzano soprattutto potrebbe addirittura diventare un problemaMolti turisti potrebbero preferire passare di làSono solo ipotesi comunque, invece quello che ormai è certo è che si farà il treno delle Dolomiti che passerà con un anello Belluno, Trento e Bolzano.
    In effetti è in progetto un collegamento ferroviario con l'Austria...che passerebbe per l'Alto Adige
    E spiegami in ogni caso perché mai un tedesco che volesse venire in Italia dovrebbe percorrere quello, dato che per andare da Calalzo a Padova ci vogliono tre ore che già oggi sono più di quanto ci si metta per andare dal Brennero a Verona, e domani col tunnel di base del Brennero saranno più di quanto ci si metterà da Innsbruck a Verona.

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Se ipotizzassimo che Bolzano fosse una Provincia a statuto ordinario e Belluno a statuto speciale, sarebbe comunque svantaggiata Bolzano, con tutta la buona volontà e precisione che i madrelingua tedeschi hanno, ma se Belluno ha una determinata disponibilità economica e Bolzano no la differenza la percepisci e la vedi ogni volta che passi le due Province. Anzi, Belluno avendo Cortina farebbe veramente concorrenza "sleale" a Bolzano.

    Una volta all'università di Bolzano una di madrelingua ladina della Val Badia mi ha detto che Cortina come bellezza non la batte nessuno in Provincia di Bolzano, sono le disponibilità economiche a far la differenza mi ha detto. E in effetti ha ragione.
    Eh, orribile proprio la provincia di Bolzano. Alpe di Siusi, lago di Braies, lago di Carezza, Colfosco, Valdaora, Dobbiaco, tutti cessi a pedali.

    Tra l'altro, giusto per chiarire, nelle zone più turistiche delle Dolomiti altoatesine la provincia si occupa di manutenere le strade, ma molte altre cose sono gestite dai consorzi privati locali.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •