Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
Che discorso è "il Friuli è a statuto speciale ma non come il Trentino, ha un'autonomia particolare"?!?
Tutte le autonomie quindi gli statuti speciali sono "forme e condizioni particolari di autonomia" per definizione e ogni Regione è diversa dall'altra , anche e soprattutto nel caso degli statuti speciali, quindi veramente mi chiedo se almeno hai chiaro di cosa stiamo parlando perchè ho seri dubbi sai
non ti preoccupare, è tutto ben chiaro, difatti intendevo dire che l'autonomia fiscale friulana è molto minore di quella de TAA, ad esempio. cmq sì, hai ragione, ho la morosa friulana da 4 anni ed è anche piuttosto vicina al Veneto, purtroppo spesso mi tocca sentire sti discorsi da bar sull'autonomia, quindi sì, i veneti che parlano di queste cose non li sopporto. ma non perché in quanto veneti, sia ben chiaro. come non sopporterei sentire parlare un catalano che inneggia all'indipendentismo (e pensa che lì 2/3 ragioni in più le hanno anche), o un lombardo mio corregionale.
il discorso è che non capite che il problema sta a monte, moooolto a monte, e andrebbe risanato non un federalismo fiscale (perché di fatto di questo parlate), ma con altre manovre ben più radicali (che non sono il reddito di cittadinanza o i condoni fiscali o appunto il federalismo fiscale).
detto ciò. è sempre inutile parlare di queste cose perché non ci sarà mai un punto comune tra un veneto "indipendentista" ed il resto del mondo, due tare completamente diverse.