Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
non ti preoccupare, è tutto ben chiaro, difatti intendevo dire che l'autonomia fiscale friulana è molto minore di quella de TAA, ad esempio. cmq sì, hai ragione, ho la morosa friulana da 4 anni ed è anche piuttosto vicina al Veneto, purtroppo spesso mi tocca sentire sti discorsi da bar sull'autonomia, quindi sì, i veneti che parlano di queste cose non li sopporto. ma non perché in quanto veneti, sia ben chiaro. come non sopporterei sentire parlare un catalano che inneggia all'indipendentismo (e pensa che lì 2/3 ragioni in più le hanno anche), o un lombardo mio corregionale.
il discorso è che non capite che il problema sta a monte, moooolto a monte, e andrebbe risanato non un federalismo fiscale (perché di fatto di questo parlate), ma con altre manovre ben più radicali (che non sono il reddito di cittadinanza o i condoni fiscali o appunto il federalismo fiscale).
detto ciò. è sempre inutile parlare di queste cose perché non ci sarà mai un punto comune tra un veneto "indipendentista" ed il resto del mondo, due tare completamente diverse.
Bon ottimo, è giusto che te abbia la tua opinione e ho capito la tua posizione meglio adesso. Ma ti assicuro che se la tua morosa vivesse in un Friuli a statuto ordinario e vicino ad un Veneto a statuto speciale, beh...questi discorsi dovresti farteli piacere a forza

Troppo facile senó parlare dal punto di vista di chi l'autonomia l'ha giá trovata attuata nella propria Regione.

Il problema ce l'ho ben chiaro anch'io così come ho chiarissime tutte le ragioni della mia terra, che altrimenti non starei qua a cercare di spiegarvele, visto che per molti è tutta una questione di soldi, quando invece la questione fiscale è sì importante, ma non è da essa che parte la richiesta di autonomia e la questione veneta.