Pagina 10406 di 12420 PrimaPrima ... 9406990610306103561039610404104051040610407104081041610456105061090611406 ... UltimaUltima
Risultati da 104,051 a 104,060 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Brezza leggera L'avatar di barry
    Menzionato
    87 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Sul long covid se ne sentono di ogni colore, quindi è un qualcosa come dici tu di così ignoto da essere difficile da trattare in qualsivoglia senso; io potrei portarti decine di esempi di miei coetanei o ragazzi più giovani che hanno fatto il Covid da mesi senza alcuna conseguenza successiva. @Simotgl vero ciò che dici, ma un’era di azione totale dei casi gravi di malattia non si avrà mai perché questo virus (come tutti gli altri ad RNA) continuerà a mutare, per cui ci sarà per anni una certa soglia di TI occupate da malati covid, perciò i posti andrebbero aumentati.
    Cercando di essere razionali:
    - con vaccinazione mRNA (Pifizer/Moderna) effetti collaterali consolidati per un trentenne: miocarditi/pericarditi probabilità di uno su qualche decina di migliaia, con esito positivo nella quasi totalità dei casi
    altri possibili effetti collaterali gravi (comunque non confermati come legati al vaccino) hanno incidenza molto più basse (ormai la statistica si sta accumulando, penso che le somministrazioni Pfizer/Moderna siano intorno ai 2 miliardi di dosi, quale farmaco è stato distribuito in modo così ampio e tipicamente con prticolare attenzione gli effetti collaterali?)
    - in caso di infezione covid probabilità maggiore di avere miocarditi (ho in mente uno studio che dà un fattore 6 più alto per gli adolescenti rispetto al vaccino, non ho sottomano per i giovani adulti ma l'ordine di grandezza è quello).
    - probabilità di infezione covid nei prossimi mesi per un giovane non vaccinato che fa una vita normale penso vicino al 100% vista la mancanza di particolari restrizioni
    - combinando le due cose solo per il probelma delle miocarditi la probabilità risulta maggiore con il contagio naturale

+ sul piatto della bilancia tutti gli altri rischi connessi al covid da non vaccinati (rischio basso ma non nullo di ospedalizzazione/TI/decesso) ecc,
    comunque superiore a quello di altri ipotetici (non dimostrati) effetti del vaccino

+ effetti di lungo termine: dalla parte del vaccino nessuna evidenza scientifica. E' vero che il tempo passato dalla prime somministrazioni è limitato, ma non ci sono attese per effetti di lungo termine.

dall'altra parte: long covid: lasciando stare gli aneddoti personali, le evidenze di complicanze di vario tipo (neurologico, ecc.) in una frazione tutt'altro che trascurabile di chi si è contagiato (anche in modo asintomatico) si stanno nel complesso consolidando.
    quindi si tratta di confrontare un rischio del tutto ipotetico di effetti di lungo termine del vaccino con effetti di longcovid ancora poco capiti ma che comunque appaiono presenti dalle prime evidenze.

questo solo per quanto riguarda la valutazione rischi/benefici individuale.

poi c'è tutto l'aspetto di protezione comunitaria già detto da altri.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Se poi vogliamo concentrarci sui casi che necessitano di terapia intensiva c'è pure la PICS che ne colpisce più o meno uno su due ed è nota da decenni...

Post-Intensive Care Syndrome (PICS): Symptoms, Causes & Treatments

Senza considerare che un ricoverato in una qualsiasi terapia intensiva (e i ricoverati nelle terapie intensive sono spesso persone di mezza età e non rarissimamente pazienti giovani, perché gli ottanta-novantenni nelle rianimazioni ci vanno ben di rado), sperimenta delle condizioni di "deafferentazione" che dubito non lascino strascichi di natura psichiatrica... Ergo c'è il Long-Covid, c'è la PICS, c'è una condizione di stress-ansia per sé e per i propri cari che si perpetua per giorni/settimane e preferiamo rischiare di ammalarci che vaccinarci?

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Qualcuno sta già parlando di ulteriori richiami successivi al terzo dopo alcuni mesi di distanza, forse addirittura con nuove formule che coprano dalle varianti che via via emergeranno, quindi il rapporto costi/ benefici per un trentenne in caso di infezione e’ di molto spostato verso il primo termine, discorso diversissimo per gli over 50.
    Se dovessero proporre nuove dosi e il rischio correlato a queste dosi restasse sempre lo stesso allora sì, è possibile che il rapporto costi/benefici si sbilanci verso i costi (che resterebbero comunque eventualità molto rare) negli under 30.
    Ma come ho scritto è un terreno scivoloso, non abbiamo ancora studi scientifici a sufficienza sulla terza dose, nè tanto meno abbiamo prove che serva fin da subito un'eventuale terza dose benchè Israele la stia già praticando.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Forse non si è ancora capito che non solo il Covid in Italia ha contagiato diversi milioni di persone e ne ha spedito al cimitero probabilmente 10 o 15 mila in più delle 129.000 stimate, ma ha fatto ammalare anche un SSN che non era proprio in ottima salute. Quindi sì, quel 93% sarebbe sufficiente a non far stare tranquilli...

Fai agevolmente 50mila in più.

Menzionato
    1005 Post(s)

Perché per questo vaccino è ancora tutti in divenire, dovranno passare almeno altri 2/3 anni per avere un assestamento definitivo della situazione.
    Finora sono state somministrate 5 miliardi di dosi, e 3 miliardi di persone nel mondo hanno ricevuto almeno una dose.
    Direi che un simile vaccino non è più sperimentale da tempo ormai, e se temi eventuali effetti a lungo termine è altamente improbabile che due somministrazioni isolate diano origine a una malattia dopo settimane o mesi. Se hanno effetti li danno subito, questione di ore o giorni, al più una settimana.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Guarda l'obiezione più curiosa sul Long Covid mi è arrivata da un conoscente, che tra l'altro lavora in ambito sanitario, mi ha detto: "Sì, è vero, però poi nella maggioranza dei casi non si trova una causa organica di gran parte dei disturbi da Long Covid"... E quindi? Se anche in 6 casi su 10 la causa organica dello specifico disturbo non si trova:

1) il fatto che non si trovi non significa automaticamente che non ci sia...
    3) ci sarebbe quel 40% di disturbi organici riconosciuti come tali;
    2) se anche non ci fosse una causa organica per molti disturbi da Long Covid e questi avessero un'origine psicologica, la vogliamo sminuire? Sarebbe come dire che i reduci del Viet-Nam, i sopravvissuti alla Shoah o gli "scemi di guerra" della Prima Guerra Mondiale, essendo colpiti da DPTS o da altri disturbi psicologico/psichiatrici (invalidanti) non avessero nessun problema perché fisicamente "Stavano bene"...
    Giustissimo, ma allora in quel caso ci si concentra sulle conseguenze psicologiche della malattia, non su quelle biologiche. Cioè magari ci sono eh pure degli strascichi a livello biologico, ma si inquadrano entrambi nella giusta luce.

A me quello che continua a dar fastidio in chi dà le notizie, è ancora questo tono da "moriremo tutti" ancora presente, proprio non lo tollero. Scusatemi, problema mio forse

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Giustissimo, ma allora in quel caso ci si concentra sulle conseguenze psicologiche della malattia, non su quelle biologiche. Cioè magari ci sono eh pure degli strascichi a livello biologico, ma si inquadrano entrambi nella giusta luce.

A me quello che continua a dar fastidio in chi dà le notizie, è ancora questo tono da "moriremo tutti" ancora presente, proprio non lo tollero. Scusatemi, problema mio forse
    No no, proprio è insito nel dare le notizie ormai...se la notizia ha qualche cosa di negativo deve essere sempre "moriremo tutti" se invece è positiva "questa cosa risolverà tutto a breve"

Non se ne esce, meglio staccare la spina dalle news di questo tipo dopo 2 anni.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Io i ragazzini non li vaccinerei assolutamente contro il Covid vista la quasi totale asintomaticità con la quale si manifesta in quella fascia d’età e parlo da soggetto che ha sempre fatto tutti gli altri sieri obbligatori.
    Poi ognuno ha la massima libertà di decidere per se stesso ed i propri figli.
    Per quanto riguarda invece le TI, negli ospedali esse sono divise tra pazienti covid e non covid, con una dotazione minima obbligatoria di posti per il primo caso, per cui non giustifico l’allarme per chi necessita di un posto in quei reparti per i motivi più disparati.
    Intanto non sarà recluso in casa come gli altri 2 giri...
    Per parlare di ragazzi dovete parte con loro e l'altro giorno al punto vaccinale tutti dicevano: "col caxxo che sto' ancora a casa! “

Ok. Chi glielo spiega ad un'amica di famiglia di 18 anni, sportiva, semi pro che si è fatta due mesi di reclusione con polmonite lieve?
    Cioè veramente io mi faccio il vaccino che mi evita una polmonite potenzialmente inabilitante....
    Poi fate che vi pare
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Menzionato
    1005 Post(s)

Sul long covid se ne sentono di ogni colore, quindi è un qualcosa come dici tu di così ignoto da essere difficile da trattare in qualsivoglia senso; io potrei portarti decine di esempi di miei coetanei o ragazzi più giovani che hanno fatto il Covid da mesi senza alcuna conseguenza successiva. @Simotgl vero ciò che dici, ma un’era di azione totale dei casi gravi di malattia non si avrà mai perché questo virus (come tutti gli altri ad RNA) continuerà a mutare, per cui ci sarà per anni una certa soglia di TI occupate da malati covid, perciò i posti andrebbero aumentati.
    C'è però una quota non indifferente di under 40 che ha avuto il long Covid. Anche fossero l'1% (stima che potrebbe essere più che riduttiva secondo alcuni studi, si parlerebbe anche di percentuali soprail 10%) sarebbero comunque 100/1000 volte di più che un vaccinato con miocardite o con altre gravi conseguenze. Perchè il long Covid non sarà una conseguenza gravissima, ma impatta sulla qualità della vita in modo importante al punto che io lo inserirei tra le conseguenze potenzialmente gravi non tanto sul piano fisiologico ma su quello psicologico (immagina di non poter più assaporare i cibi che ti piacciono; immagina di non poter più correre o camminare senza affaticarti dopo poco; immagina di avere una tosse persistente che non se ne va; immagina di stancarti dopo poche ore come se avessi il doppio o più dei tuoi anni; immagina di avere stanchezza mentale che ti impedisce di lavorare o studiare al pieno delle tue forze).

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio

Ma devi valutare tutto, anche perché qualora una parte dei disturbi associati sotto il nome di "Long Covid" avessero orine psicologica non sono a costo zero né per la società né per lo Stato e assieme a questi ce ne sono sicuramente di prettamente organici...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •