Pagina 10809 di 12420 PrimaPrima ... 98091030910709107591079910807108081080910810108111081910859109091130911809 ... UltimaUltima
Risultati da 108,081 a 108,090 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Pensieri cupi e toni millenaristici stamattina da parte di burian come nel suo stile.Sono abbastanza concorde con le considerazioni di galinsog.Ho letto tempo fa che le epidemie del passato finivano quando la gente smetteva di avere paura(superato naturalmente il picco).Al giorno d'oggi abbiamo armi in piu per combattere,sono in fase di sperimentazione avanzata farmaci , e poi naturalmente il vaccino. Ma siamo sicuri, al di la che e' assodato che non e' sterilizzante,che non dia una sorta di immunita' permanente contro gli effetti gravi?

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mi rendo conto che sia difficile capirlo per chi ha ha acquisito la tua mentalità ma la "nuova normalità" è quella vissuta nella seconda metà del 2021 a moltissimi potrebbe non interessare affatto, ad esempio non interessa a molti amici anziani dei miei genitori, che hanno fatto la seconda dose e anche la terza, talvolta di loro iniziativa, spesso su pressione dei figli, ma al contempo esprimono chiaramente il loro disagio e la loro perdita di interesse per questo tipo di vita. Non hanno intenzione di uccidersi, intendiamoci, ma mancando qualsiasi forma di sicurezza e di prospettiva l'arco naturale della loro vita si riduce a programmare la propria giornata e il vaccino piano piano uscirà da questo arco temporale. Anche a me, che pure non sono una persona particolarmente socievole, questa nuova normalità, fatta solo di incertezza, perfino nel medio-breve periodo, interessa ben poco, mi vaccino e continuerò a farlo fino a quando prevarrà l'istinto volto alla pura sopravvivenza fisica, non è detto che prevalga a lungo e potrebbe essere così per molti altri. E' lo stesso meccanismo per cui nel pieno dei bombardamenti della Seconda Guerra mondiale moltissime persone restavano in casa dopo la sirena dell'allarme aereo, succedeva perché, anche se i rifugi erano posti relativamente sicuri, non erano più percepiti come tali. E comunque molti non ci andavano perché erano diventati indifferenti al rischio (l'incertezza costringe ad adattarsi a una vita fatta solo di presente, per cui quello che potrebbe succedermi di qui a una settimana diventa del tutto irrilevante. Il vaccino prevede una strategia temporale definita su scala temporale almeno medio-lunga e un certo tipo di interesse per quella prospettiva, se quello che mi accadrà domani smette di interessarmi (ed è quello che sta accadendo a tanti) per me sapere se tra 10 gg o un mese sarò in salute, malato o morto diventa qualcosa di insignificante, quindi vaccinarsi smette di essere una priorità, questo atteggiamento può diventare perfino un elemento culturale ed è una delle ragioni per cui in determinate società, ad esempio quella indiana, le campagna vaccinali hanno stentato a lungo, sono società in cui l'incertezza si traduce in fatalismo (concetto che per me non ha una connotazione necessariamente negativa). Sono scelte e strategie adattative anche queste, non sono tragedie e non sono affatto scelte irrazionali. Lo sono per chi crede che il dato della sopravvivenza biologica debba prevalere per forza e debba essere così per tutti. Non è così, la vita ha il valore che l'individuo decide che debba avere, non sono né la fede né la scienza a definire tale valore.
    Io trovo che fa troppi voli pindarici (qui ci metterei la faccina con la goccia di sudore se fossimo su Whatsapp, giusto per farti capire che lo sto dicendo con tono misto tra ironico e serio, ma scherzoso).
    Non dico che non potrebbe succedere quel che descrivi come ipotetico scenario, però proprio perchè come tu stesso affermi c'è molta incertezza anche nel breve-medio periodo (però, devi ammettere, nulla che non ci si poteva non aspettare se ben si conoscevano le possibilità di decadimento immunitario e l'enorme contagiosità e vantaggio evolutivo conquistato dalla delta) non riesco a fare troppe idee sul lungo termine.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Pensieri cupi e toni millenaristici stamattina da parte di burian come nel suo stile.Sono abbastanza concorde con le considerazioni di galinsog.Ho letto tempo fa che le epidemie del passato finivano quando la gente smetteva di avere paura(superato naturalmente il picco).Al giorno d'oggi abbiamo armi in piu per combattere,sono in fase di sperimentazione avanzata farmaci , e poi naturalmente il vaccino. Ma siamo sicuri, al di la che e' assodato che non e' sterilizzante,che non dia una sorta di immunita' permanente contro gli effetti gravi?
    Vabbè, toni millenaristici mi sembra esagerato .
    Ho solo scritto che da oggi in poi l'umanità dovrà avere a che fare con un patogeno in più, un patogeno che pare voler diffondersi ogni inverno come l'influenza solo che con un tasso di mortalità, anche con il vaccino, basso ma non indifferente in persone deboli o anziane.
    E' una nuova normalità comunque, perchè se prima un anziano non aveva particolari timori di morte in Occidente adesso le cose sono leggermente cambiate.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sembra una esagerazione dire che l'unica via è quella del liberi tutti.
    visto che andiamo per esagerazioni, ti do una via molto più verosimile e sicura:
    vaccino OBBLIGATORIO per tutti e per tutte le fasce di età per cui è autorizzato, cioè a breve dai 5 anni in su. insieme a ciò, a 6 mesi dalla seconda dose, OBBLIGO di fare la terza (che sembra aumentare di molto la protezione anche dall'infezione, gli ultimi studi parlano del 95% e dunque problema risolto). E, visto che andiamo per esagerazioni, per obbligo in entrambi i casi si intende TSO per chi non vuole o, tutt'al più, divieto assoluto di fare qualsiasi cosa, compresa la spesa per cibarsi. Non ho capito perché io, per colpa di sti dementi, devo essere OBBLIGATO a stare in casa e loro non possono subire alcun obbligo. E non mi venite a dire che si ammalano anche i vaccinati perché:
    a- al 95% non finiscono in TI, e già questo è sufficiente
    b- al 90% non hanno effetti gravi
    c- se fossero tutti vaccinati la circolazione virale sarebbe bassa QB da evitare infezioni su larga scala.

dunque, scommettiamo che se vaccini il 90% della popolazione totale (quindi dai 5 anni in su, compresa dunque quella quota, e rimango di manica larghissima, del 5% che non può vaccinarsi per comprovati motivi di salute), con richiami obbligatori e puntuali, problemi sul SSN non ne hai? e chissene dell'immunità di gregge, non c'è bisogno.

allora, la soluzione c'è e si chiama obbligo vaccinale (che comprende anche il richiamo), e non liberi tutti e chi muore pazienza, il SSN collassa? pazienza.
    altrimenti non vedo dove stia la differenza tra me, responsabilmente vaccinato, che voglio mantenere la mia libertà e quel manipolo di cog.lioni che non vogliono vaccinarsi al grido di "libertà", la stessa libertà che tolgono a migliaia di commercianti ogni sabato, sotto natale, oltre a tutti gli altri danni che stanno facendo.
    siamo in democrazia? chi vince in democrazia? la maggioranza. questo è il primo caso di maggioranza SCHIACCIANTE, si parla di 85%vs15%, stando larghi.

obbligo COATTO di vaccinazione, e vedi che il problema lo risolvi radicalmente, senza il bisogno di augurarsi stragi e paralisi totali del SSN che, ricordo, è una punizione che può toccare tutti.

Oppure non vuoi obbligare? perfetto, i non vaccinati stanno a casa, a girarsi i pollici, e lasciano il posto libero in ospedale a chi (vaccinato) fa un incidente o ha bisogno di cure.
    vedrai che anche con un lockdown per soli non vaccinati (chiaramente a patto di controlli a tappeto), eviti problemi al SSN.

In questo momento rimpiango di non essere nato a Singapore. ma anche in Austria mi andrebbe bene.

Ah, il tanto bistrattato dittatoriale green pass, che "solo la stupida Italia può fare" e che "è come la Shoah", lo stanno adottando pian piano sempre più paesi europei... un caso, immagino.
    Quoto tutto, anche i punti e le virgole

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    se poni questa domanda sei una persona che tende a mettere in contrasto le persone , se lo fossi o non lo fossi, cosa cambierebbe ai fini della discussione?
    Io sono favorevole alla vacinazione, come tutti, perchè la ritengo benefica sopratutto per le persone a rischio.
    Secondo me non hai compreso bene quanto avevo scritto nel post

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io trovo che fa troppi voli pindarici (qui ci metterei la faccina con la goccia di sudore se fossimo su Whatsapp, giusto per farti capire che lo sto dicendo con tono misto tra ironico e serio, ma scherzoso).
    Non dico che non potrebbe succedere quel che descrivi come ipotetico scenario, però proprio perchè come tu stesso affermi c'è molta incertezza anche nel breve-medio periodo (però, devi ammettere, nulla che non ci si poteva non aspettare se ben si conoscevano le possibilità di decadimento immunitario e l'enorme contagiosità e vantaggio evolutivo conquistato dalla delta) non riesco a fare troppe idee sul lungo termine.
    In mia presenza non dovrai più usare le parole "Nuova normalità"... Abbiamo vissuto la "nuova normalità" portata dalla pandemia da virus HIV negli anni '80... ne ho pochi ricordi e soprattutto non avevo l'età per approfittarne, ma la normalità "vecchia" era decisamente migliore.

Ho da sempre dei dubbi su come stiamo affrontando la vicenda pandemica in Europa occidentale, questi dubbi per assurdo sono aumentati dopo che, casualmente, ho visto su Sky un reportage sull'attuale situazione pandemica in Bulgaria, dove a fronte al bassissimo livello di copertura vaccinale, lo Stato sta mettendo in campo le misure di mitigazione che si può permettere, ad esempio il telelavoro in molti uffici pubblici, la didattica a distanza in scuole e università e la tardiva introduzione del Green Pass nei locali aperti al pubblico, ma dove sostanzialmente non ha ancora chiuso nulla e la gestione dei protocolli è estremamente "elastica".
    A un certo punto mi sono anche chiesto se stiano vivendo peggio lì, dove hanno una quantità di decessi giornalieri che (comparando la loro e la nostra demografia) è quasi una volta e mezzo maggiore dei nostri picchi di fine novembre 2020 o da noi dove lo Stato rischia di assumere un ruolo eccessivamente invasivo della sfera privata e dove si sta cercando di controllare l'incontrollabile (con risultati non entusiasmanti). Ebbene, se in epoca pre-vaccinale non avrei avuto remore nel risponderti: "Infinitamente meglio da noi, i bulgari (governanti) sono dei pazzi irresponsabili", ora col vaccino a fronte di un rischio malattia-decesso enormemente diminuito a livello soggettivo e con la certezza di aver protetto in modo piuttosto efficace chi ha voluto proteggersi, non sono più in grado di risponderti... e preciso che il servizio aveva toni tutt'altro che neutri verso la gestione bulgara e orientati in senso decisamente negativo.
    Ultima modifica di galinsog@; 11/11/2021 alle 13:14

Vento moderato L'avatar di Turgot
    Menzionato
    15 Post(s)

L'immunologo Abrignani: <<La terza dose a tutti? Cosi l'immunizzazione puo durare cinque o dieci anni>> - Open

Sentivo solo stamattina via podcast anche se la notizia è di 2 giorni fa. (scusate quindi se è già stata postata)

C'è margine per crederci davvero?

Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

Vento fresco
    Menzionato
    492 Post(s)

a te sfugge invece che quei virus hanno avuto letalità ben maggiori del SARSCOV2:

rabbia 99%
    peste 30/50%
    poliomelite 15/30%
    Falso, la letalità della polio è attorno allo 0,1% (ci sono stime variabili, ma l'ordine di grandezza è quello), il 95% dei casi sono asintomatici o paucisintomatici e l'1% sviluppa la forma paralitica (di questi circa il 10% muore).

Però il paralitico da poliomielite è ben visibile e riconoscibile, chi muore di Covid non lo vedi per strada e anche chi subisce danni permanenti non è riconoscibile.
    Disease factsheet about poliomyelitis

• Poliovirus infections can lead to a spectrum of clinical presentations, ranging from subclinical infection to paralysis and death. The majority of poliovirus infections are asymptomatic; up to 70% of infected individuals experience no symptoms and about 25% experience mild symptoms.
    • Paralytic poliomyelitis occurs in less than 1% of all infections

Le altre due sono malattie che si trasmettono principalmente tramite animali quindi non hanno niente a vedere con virus respiratori con trasmissione da uomo a uomo.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sembra una esagerazione dire che l'unica via è quella del liberi tutti.
    visto che andiamo per esagerazioni, ti do una via molto più verosimile e sicura:
    vaccino OBBLIGATORIO per tutti e per tutte le fasce di età per cui è autorizzato, cioè a breve dai 5 anni in su. insieme a ciò, a 6 mesi dalla seconda dose, OBBLIGO di fare la terza (che sembra aumentare di molto la protezione anche dall'infezione, gli ultimi studi parlano del 95% e dunque problema risolto). E, visto che andiamo per esagerazioni, per obbligo in entrambi i casi si intende TSO per chi non vuole o, tutt'al più, divieto assoluto di fare qualsiasi cosa, compresa la spesa per cibarsi. Non ho capito perché io, per colpa di sti dementi, devo essere OBBLIGATO a stare in casa e loro non possono subire alcun obbligo. E non mi venite a dire che si ammalano anche i vaccinati perché:
    a- al 95% non finiscono in TI, e già questo è sufficiente
    b- al 90% non hanno effetti gravi
    c- se fossero tutti vaccinati la circolazione virale sarebbe bassa QB da evitare infezioni su larga scala.

dunque, scommettiamo che se vaccini il 90% della popolazione totale (quindi dai 5 anni in su, compresa dunque quella quota, e rimango di manica larghissima, del 5% che non può vaccinarsi per comprovati motivi di salute), con richiami obbligatori e puntuali, problemi sul SSN non ne hai? e chissene dell'immunità di gregge, non c'è bisogno.

allora, la soluzione c'è e si chiama obbligo vaccinale (che comprende anche il richiamo), e non liberi tutti e chi muore pazienza, il SSN collassa? pazienza.
    altrimenti non vedo dove stia la differenza tra me, responsabilmente vaccinato, che voglio mantenere la mia libertà e quel manipolo di cog.lioni che non vogliono vaccinarsi al grido di "libertà", la stessa libertà che tolgono a migliaia di commercianti ogni sabato, sotto natale, oltre a tutti gli altri danni che stanno facendo.
    siamo in democrazia? chi vince in democrazia? la maggioranza. questo è il primo caso di maggioranza SCHIACCIANTE, si parla di 85%vs15%, stando larghi.

obbligo COATTO di vaccinazione, e vedi che il problema lo risolvi radicalmente, senza il bisogno di augurarsi stragi e paralisi totali del SSN che, ricordo, è una punizione che può toccare tutti.

Oppure non vuoi obbligare? perfetto, i non vaccinati stanno a casa, a girarsi i pollici, e lasciano il posto libero in ospedale a chi (vaccinato) fa un incidente o ha bisogno di cure.
    vedrai che anche con un lockdown per soli non vaccinati (chiaramente a patto di controlli a tappeto), eviti problemi al SSN.

In questo momento rimpiango di non essere nato a Singapore. ma anche in Austria mi andrebbe bene.

Ah, il tanto bistrattato dittatoriale green pass, che "solo la stupida Italia può fare" e che "è come la Shoah", lo stanno adottando pian piano sempre più paesi europei... un caso, immagino.
    Credo la settimana scorsa ho visto un servizio al tg in cui non ricordo quale funzionario tedesco, descrivendo la situazione in Germania, si lamentava che da loro non c'erano controlli e che a Roma in un giorno aveva ricevuto 5 controlli di GP...

Brezza tesa L'avatar di alexeia
    Menzionato
    24 Post(s)

A leggervi sembra che nella popolazione il 100% dei positivi o non vaccinati si debba ammalare di Covid.
    Nessuno scrive che è una malattia che si comporta in modo asimmetrico nella popolazione?
    La mia libertà di essere una persona sana finisce dove inizia l'ossessione di molti che dipingono questa malattia come la peste. La positività al virus è per lo più asintomatica in chi è giovane e non ha patologie.

Vedi, quando guardo un film mi immedesimo sempre nell'eroe giovane e bello che vince su tutti e salva le penne nelle situazioni più improbabili. Chi non vorrebbe essere nei suoi panni?... e i film sono fatti proprio per darci questa sensazione, che soddisfa per qualche momento il nostro ego frustrato. Ma poi, lucidamente, mi chiedo: tolto il copione del regista, che prevede sempre il lieto fine, e ha messo me - nella mia immedesimazione - come protagonista, nella realtà come ne uscirei fuori da un'avventura di quel tipo? Sono sicuro di essere proprio io "il protagonista", e non uno dei tanti comprimari sfigati che soccombono nei primi quindici minuti di pellicola?

Ecco, tutto sommato mi sento così anche di fronte alle statistiche: bellissimo, sta scritto che il 98% di quelli come me il virus gliene fa un baffo! Ma... ... sono proprio sicuro di esserci dentro anch'io in quel 98%?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •