Sarà che sono ottimista di natura e cerco sempre di cogliere segnali positivi:
Cattura.PNG
https://twitter.com/snoqualmie/statu...87063336206337
ah boh, facile che sarà zona arancione inizialmente ma d quel che leggo là c'è coprifuoco ed è chiuso comunque tutto... le ultime nostre zone rosse, tolto il coprifuoco, non è che fossero così rispettate o così rigide, durante il giorno c'era in giro un botto di gente.
I parametri ospedalieri comunque diranno tutto, finché non salgono non c'è problema di zone rosse o arancioni.
L'incidenza oramai non la guardano manco più, giustamente, il discorso è capire poi in quanti vanno al lavoro![]()
Si vis pacem, para bellum.
Peraltro vorrei capire come possa funzionare un lockdown di 2 settimane come quello che si vocifera potrebbe essere fatto in UK dal 28/12, nel senso che secondo me non riesci nemmeno a riaprire e a tenere aperto 10-15 gg e poi devi richiudere tutto... il problema di questo virus è che hai due alternative che sono un po' come le corna del diavolo:
1. lo lasci dilagare e fa un numero di ricoveri x in un tempo t.
2. lo contieni e produce un numero di ricoveri sempre x ma in t(n).
Concordo che in astratto sia meglio 2 (dilazioni l'impatto su tempistiche più lunghe aumentando la resilienza di sistema) il problema è che non sappiamo se funzionerà e se non funziona è di gran lunga peggio...
sì, è un bel dilemma. ai fini del contagio il vaccino presente è inutile, diciamocelo, anche la terza dose probabilmente. Quindi andrà in giro di brutto comunque.
tutto è deciso da quanto sia mild. se lo è veramente, poco male, l'unico vero problema non saranno le ospedalizzazioni ma bensì la troppa gente a casa da lavoro se lo lasci libero. che porta a paralisi in ogni caso, sia chiaro. Se non hai infermieri e medici, poliziotti, pompieri, autisti, piloti etc che fai?![]()
Si vis pacem, para bellum.
Credo che le restrizioni siano sempre state decise sulla base del carico ospedaliero. Anche nel lockdown di marzo 2020, il pensiero tra la gente comune era soprattutto "sta morendo tantissima gente" ma, salendo verso i piani decisionali, il pensiero principale convergeva sempre più verso la gestione degli ospedali, già ovviamente sovraccarichi e colti di sorpresa.
Del resto un ospedale che non riesce più ad ospitare tutti i malati (non solo di Covid) provoca di riflesso un repentino aumento della mortalità generale, di conseguenza trovo giusto basarsi primariamente sull'entità della pressione sul SSN. Spero che il mio messaggio non venga interpretato come troppo cinico.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
E' vero che non si possono trarre conclusioni affrettate sulla variante, ma a me una cosa del genere puzza molto di Omicron...
Faccio un attimo chiarezza e metto i dati giusti.
Il tutto è partito dalla "Collega 0", No Vax, che per prima ha iniziato ad accusare febbre e dunque non è più venuta a lavoro. Ha infettato i due figli e il marito (tutti non vaccinati) e la madre (vaccinata), o è stata infettata da loro, questo non è chiaro, ma i conti sono fatti: 5 persone, di cui 4 non vaccinate.
[Da qui in avanti sono tutti vaccinati]
Nel corso di un pranzo nella quale era ancora presintomatica ha infettato la Collega 2, la quale ha infettato il marito, il figlio e la madre (e siamo a 9).
Sempre quando era ancora presintomatica ha infettato quasi tutto l'ufficio: la Collega 3 (e siamo a 10), la Collega 4, la quale ha infettato padre e madre (e siamo a 13), e la Collega 5, la quale ha infettato figlia e marito (e siamo a 16). Nel contempo la Collega 4, ancora presintomatica e inconsapevole, ha infettato la Collega 6, di un altro ufficio (sono parenti e si erano visti fuori lavoro) e dunque siamo a 17.
Nel contempo abbiamo una Collega 7 (vicina della Collega 6) che prudenzialmente è a casa causa naso che cola, e poi una Collega 8 che ha qualche blando sintomo ma ha fatto due tamponi rapidi, che continuano a risultare negativi.
Siamo ufficialmente a 17 casi, forse 18, per il momento. In questi giorni altra tornata di tamponi e vediamo cosa succede.
Ricapitolando: 17 infetti ufficiali, dei quali 4 non vaccinati; solo 2 asintomatici (entrambi vaccinati). Sintomi comuni: forte raffreddore, naso chiusissimo, totale assenza di gusto e olfatto, emicrania, febbre, dolore alle ossa stile influenza. Si sono tutti vaccinati con seconda dose tra luglio e agosto, dunque siamo a 4-5 mesi, nessuno ha ancora ricevuto il booster.
Perchè mi puzza di Omicron?
Perchè anche in passato abbiamo avuto diversi positivi negli uffici, ma il contagio non è MAI dilagato in questa maniera: nel mio stesso ufficio abbiamo avuto 2 positivi, uno a marzo 2021 (quando non c'era ancora il vaccino) e una a ottobre 2021 (già vaccinata): in nessuno di questi casi era stato infettato qualcun altro nel nostro ambiente e negli ambienti comuni. Particolare: la collega che si è fatta il Covid a ottobre 2021 (da vaccinata, lo ribadisco) ha infettato il figlio (non ancora vaccinato causa giovane età) e hanno riportato entrambi sintomi molto blandi ma - cosa importante - non hanno infettato nè la sorella nè il marito: proprio così, loro 2, nonostante fossero conviventi e non avessero mai separato gli ambienti, non sono MAI risultati positivi nemmeno ai tamponi molecolari.
Lou soulei nais per tuchi
Io, fossi Johnson o chi per lui, non istituirei un lockdown così a breve. Capisco che la omicron corra molto, ma aspetterei di vedere se il bilancio dei casi gravi o letali peggiora, e dovrebbe peggiorare di parecchio rispetto a quello di questi giorni per giustificare un lockdown di una certa entità e fare il modo che i benefici di esso superino le ricadute negative, secondo me.
E questo lo dico non perchè nutra grandi speranze che le cose andranno molto bene nelle prossime settimane, eh. Lo dico solo perchè non ci si può più permettere di stringere su mille fronti diversi (interconnessi sul piano funzionale) al primo accenno, anche solo teorico, di peggioramento della situazione.
Tanto per dare qualche numero, io fino a qualche centinaio di morti al giorno (da 300 di media, a salire) e qualche migliaio di ricoverati in T.I., non mi azzarderei a fare una zona rossa indiscriminata.(Poi, se sono un pazzo criminale o presunto tale, non so dirvelo).
Ultima modifica di Perlecano; 21/12/2021 alle 15:32
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Però è triste che la differenza fosse quasi solo tra chi, per motivi anche poco "nobili" come la paura delle multe o l'ipocondria, decideva di stare a casa e chi invece se ne fregava di questi pericoli percepiti in chiave egoistica e usciva lo stesso per motivi futili. (Detto che bollare come "futili" le interazioni sociali è opinabile, a me ad esempio starebbe accettabilmente data l'indole solitaria, ma c'è chi per avere qualche contatto umano dal vivo avrebbe fatto carte false).
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Segnalibri