Pagina 1383 di 12420 PrimaPrima ... 3838831283133313731381138213831384138513931433148318832383 ... UltimaUltima
Risultati da 13,821 a 13,830 di 124193

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ne ho sofferto per tre anni di insonnia grave, so che è un incubo, non ti permette di fare nulla. Tra i due, nettamente l'ipersonnia...purchè non sia narcolessia, sennò abbiamo un altro problema :D
    Uhhh infatti, per carità: solo la narcolessia ci manca...
    ("cambi gli occhi per la coda", si dice dalle mie parti ).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Israele è una società di fatto militarizzata, abituatissima alla sorveglianza stretta, ai controlli in entrata e in uscita ed a misure di sicurezza che qui da noi sarebbero considerate da dittatura soft (e di fatto lo sono). I suoi confini sono decisamente serrati e dal punto di vista dei movimenti è quasi un'isola. In più è un paese giovanissimo ma allo stesso tempo con un sistema sanitario da primo mondo.

La Germania invece temporeggia perché a) sono, come sempre, abbastanza incapaci di adattarsi a situazioni fuori dal normale e b) sotto sotto, intimamente, ancora convinti che la situazione non sia poi tanto grave e che agli altri paesi sia solo sfuggita di mano a causa della loro malagestione e del loro sistema sanitario inferiore. Se ne usciranno meglio dell'Italia sarà per pura fortuna.
    Vedremo come va. La Germania dovrebbe iniziare ad accusare delle morti, ma per ora il loro profilo vede appena un 17,4% di over 60 sul totale.

Menzionato
    89 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per forza, la notte dormi
    No burian, tutt'altro Ero ironico: dicevo, a leggere l'orario dei tuoi post sai quante volte ho detto "forse non dorme"

Vento forte
    Menzionato
    580 Post(s)

Parlando di epidemie, quelle del secolo scorso, esclusa la spagnola, sono comunque niente. Nel mondo pre-industriale (che in alcune aree si è protratto ben oltre la metà del Novecento anche in Occidente) erano la norma le epidemie e talvolta le pandemie.

Conosco due persone che hanno subito gli effetti di alcune di queste: la prima è la sorella del marito di una cugina di mia madre, sulla sedia a rotelle causa poliomielite (che non è particolarmente pericolosa, ma nell'1% dei casi colpisce i centri nervosi, e le è andata bene che non può solo camminare...basta pensare che i malati poliomielitici erano quelli che soffrivano con i polmoni d'acciaio!) e una donna, ottantenne, che ebbe il tifo da giovane e stava per morire.
    Mio nonno ebbe la malaria.

Siamo davvero fortunati a vivere in quest'epoca...

PS: La poliomielite non esiste più, grazie al vaccino, salvo piccoli focolai in Afghanistan e Pakistan
    la storia della poliomielite mi ha sempre affascinato. una zia di mia nonna (morta a 85 anni, stranamente era nata solo 10 anni prima di mia nonna) era rimasta paralizzata ad entrambe le gambe dopo averla contratta da bambina. anche la zia di mia madre ebbe il tifo a 12 anni, nel 1936: ora ne ha ben 96 e, per l'età che ha, se la passa bene!

l'influenza di Hong Kong fece follie nel dicembre 1969 nella mia famiglia: mia nonna stava per partorire mia zia (a 27 anni) e aveva, proprio nei giorni del travaglio e del parto, quarantuno di febbre. partorire in quelle condizioni deve essere a dir poco infernale... sua madre la stava accompagnando in ospedale mentre lei aveva le doglie, ma le venne un attacco di vomito (anche lei era contagiata e febbricitante) e non riuscì ad accompagnare mia nonna fino alla sala parto.

altra cosa, anche se c'entra poco: la sorella gemella (78 anni) di mia nonna contrasse l'epatite B a 23 anni, tramite trasfusioni di sangue infetto (aveva appena partorito e aveva ricevuto delle trasfusioni per attenuare la sua anemia).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Vedremo come va. La Germania dovrebbe iniziare ad accusare delle morti, ma per ora il loro profilo vede appena un 17,4% di over 60 sul totale.
    Ripeto, se gli andrà meglio che in Italia sarà sostanzialmente per una questione di fortuna.
    I miei amici in Germania continuano a prendere il treno come se niente fosse e a sottostimare il rischio. In Baviera, dove a Monaco ci sono più casi che a Roma, si sono decisi solo l'altroieri ad implementare misure restrittive vagamente simili a quelle che l'Italia aveva già adottato ormai quasi due settimane fa. Sulla questione test e laboratori, poi, mi arrivano notizie da mettersi le mani nei capelli, in particolare da Berlino.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    la storia della poliomielite mi ha sempre affascinato. una zia di mia nonna (morta a 85 anni, stranamente era nata solo 10 anni prima di mia nonna) era rimasta paralizzata ad entrambe le gambe dopo averla contratta da bambina. anche la zia di mia madre ebbe il tifo a 12 anni, nel 1936: ora ne ha ben 96 e, per l'età che ha, se la passa bene!

l'influenza di Hong Kong fece follie nel dicembre 1969 nella mia famiglia: mia nonna stava per partorire mia zia (a 27 anni) e aveva, proprio nei giorni del travaglio e del parto, quarantuno di febbre. partorire in quelle condizioni deve essere a dir poco infernale... sua madre la stava accompagnando in ospedale mentre lei aveva le doglie, ma le venne un attacco di vomito (anche lei era contagiata e febbricitante) e non riuscì ad accompagnare mia nonna fino alla sala parto.

altra cosa, anche se c'entra poco: la sorella gemella (78 anni) di mia nonna contrasse l'epatite B a 23 anni, tramite trasfusioni di sangue infetto (aveva appena partorito e aveva ricevuto delle trasfusioni per attenuare la sua anemia).
    Se è per questo molti si sono completamente dimenticati dell'asiatica, la pandemia del 1958-59 che fece 2 milioni di morti nel mondo e 30mila in 6 mesi solo in Italia. Ma anche all'epoca passò relativamente sotto silenzio, morire di malattia era considerato tutto sommato "normale" rispetto ad oggi e al riguardo si era molto più fatalisti.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Parlando di epidemie, quelle del secolo scorso, esclusa la spagnola, sono comunque niente. Nel mondo pre-industriale (che in alcune aree si è protratto ben oltre la metà del Novecento anche in Occidente) erano la norma le epidemie e talvolta le pandemie.

Conosco due persone che hanno subito gli effetti di alcune di queste: la prima è la sorella del marito di una cugina di mia madre, sulla sedia a rotelle causa poliomielite (che non è particolarmente pericolosa, ma nell'1% dei casi colpisce i centri nervosi, e le è andata bene che non può solo camminare...basta pensare che i malati poliomielitici erano quelli che soffrivano con i polmoni d'acciaio!) e una donna, ottantenne, che ebbe il tifo da giovane e stava per morire.
    Mio nonno ebbe la malaria.

Siamo davvero fortunati a vivere in quest'epoca...

PS: La poliomielite non esiste più, grazie al vaccino, salvo piccoli focolai in Afghanistan e Pakistan

Tanto è vero che sono i nostri stessi genitori a dirci, essendo abituati a tale situazione, che per alcune malattie tipo rosolia o varicella non c'è alcuna prevenzione possibile nè alcun rischio di epidemia: era semplicemente matematico che tutti prima o poi si sarebbero infettati

Menzionato
    89 Post(s)

Mah.
    Pure a me i tedeschi (lato mia compagna) continuano a parlare dicendo di condurre una vita "più o meno come se niente fosse".
    Ora, per carità, da quegli scellerati () di miei connazionali oltre Manica me lo aspettavo pure, ma dai tedeschi insomma...

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    la storia della poliomielite mi ha sempre affascinato. una zia di mia nonna (morta a 85 anni, stranamente era nata solo 10 anni prima di mia nonna) era rimasta paralizzata ad entrambe le gambe dopo averla contratta da bambina. anche la zia di mia madre ebbe il tifo a 12 anni: ora ne ha ben 96 e, per l'età che ha, se la passa bene!

Quella donna che ebbe la poliomielite ha oggi non più di 65 anni. Parliamo dunque di fine anni 50...
    Se penso che pochi decenni dopo la poliomielite è in procinto di scomparire dalla faccia del pianeta come il vaiolo, mi dispiace molto per lei...sarebbe bastato fosse nata pochi anni dopo per scamparla (la prese da bambina).

Mio padre è Mantoux positivo, quindi ha il bacillo della tubercolosi in corpo. Anche lui ha 62 anni.

L'uomo ha sempre convissuto con le malattie. Forse siamo noi che oggi avevamo perso il senso della realtà con le malattie infettive, che sono state sempre la principale causa di morte nella storia. Se oggi invece lo sono malattie cardiovascolari e tumori è proprio perchè non si muore più di infezioni.

A me invece ha sempre molto affascinato la storia della peste, specialmente la Peste Nera.
    Ne leggevo ieri qui:
    La peste nera del 1348 - Introduzione

A quanto pare gli europei sapevano già dell'epidemia in India in progressivo avvicinamento all'Europa già uno o due anni prima, e la temevano...così come noi sapevamo del Coronavirus.

La peste è altamente mortale anche oggi, ed è endemica in Madagascar dove epidemie di peste con 300 infettati ci sono ogni anno tra Novembre e Febbraio:
    Epidemia di peste in Madagascar del 2014-2015 - Wikipedia

La mortalità è ancora oggi, nonostante gli antibiotici, del 30-40%.
    Nulla esclude che un domani non ci sia un'epidemia di peste. Basterebbe che nelle nostre città si diffondessero zecche infette che appestassero i ratti delle nostre fogne...
    Tra l'altro la peste si può manifestare in forma polmonare, e in quel caso basta un colpo di tosse, come per il coronavirus, per ammalarti. Dopo quattro giorni sei morto.

Un'altra storia che mi ha sempre affascinato è quella del vaiolo nel Nuovo Mondo, che sterminò si ipotizza fino al 90% della popolazione amerinda!

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    No burian, tutt'altro Ero ironico: dicevo, a leggere l'orario dei tuoi post sai quante volte ho detto "forse non dorme"
    Sì, lo ero anch'io

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •