è l'ex jugoslavia, è una mappa vecchiotta.
Ma l'Iran non si è sviluppato in questi anni, il concetto credo sia chiaro...
Tieni poi conto che i Paesi più poveri del mondo fanno parte del quarto e non del terzo mondo. Ma non è questo il punto...conta solo il concetto, l'Iran non è un paese per il quale trarre conclusioni sulla letalità del virus, tanto più se si considera che l'epidemia è già in uno stato avanzato e che probabilmente è stata trascurata per parecchio tempo
guarda, basta leggere
L’espressione Terzo mondo fu coniata agli inizi degli anni Cinquanta dallo scrittore francese Alfred Sauvy.
- Il Primo mondo è composto dai Paesi capitalistici occidentali e dall’Australia
- Il Secondo mondo è rappresentato dai Paesi dell’ex area sovietica
- Tutto il resto è il Terzo modo.
Negli anni il significato di questa espressione è profondamente cambiato. Oggi indica, in maniera generica, i Paesi più poveri del mondo. Che si trovano quasi tutti nel Sud del mondo.
alla luce del grassettato secondo te è corretto inserire nello stesso novero lo zimbabwe la liberia la sierra leone o l'eritrea con un paese che ha i mezzi tecnici ed economici per sviluppare l'energia nucleare
Straquoto, l'avevo anche scritto ieri o l'altroieri. I numeri della Russia sono francamente impossibili.
Ma anche quelli degli Stati Uniti non mi sembrano proprio veritieri: 66 casi, addirittura meno della Germania (79), e anche qui mi faccio tantissime domande. Noi abbiamo un migliaio di casi ormai (anche se a ieri siamo fermi a 889) su 60 milioni di abitanti, loro un'ottantina su 82 milioni. Ok che le cose non sono così lineari, però un minimo di statistica...
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Hai dimenticato di copiare questo dalla stessa fonte:
"
Sono Paesi in cui manca tutto: niente cibo, niente acqua potabile, cure mediche insufficienti, niente istruzione e lavoro. Paesi molto diversi tra loro per cultura, storia, tradizioni, collocazione geografica. Sono accomunati unicamente dall’estrema povertà in cui vive la popolazione.
Per analogia, i Paesi del Terzo mondo si trovano in queste grandi aree geografiche:
- America Latina
- America centrale
- Africa settentrionale
- Africa subsahariana
- Medio Oriente
- Sud-est asiatico
- Asia meridionale"
L'Iran non è forse in medio oriente?
Devi tenere conto delle condizioni generali della popolazione comunque, del pil, dell'indice di sviluppo umano, non certo della potenza militare.
Detto questo chiuderei l'off topic: quello che contava era il concetto, non ha senso discutere se l'Iran faccia parte del Terzo o del secondo mondo, certamente non è un Paese sviluppato e probabilmente nemmeno in via di sviluppo.
Appena sentito al tg la7: il paziente 1, il 38enne lodigiano, è ancora ricoverato in rianimazione e non migliora. Su di lui stanno tentando una terapia con un mix di farmaci per l'HIV, epatite C ed ebola. Insomma non proprio benissimo...
Io lascerei perdere il dibattito Terzo Mondo o meno...
Il punto è che, indipendentemente dai regimi, dallo sviluppo e dai tipi di governo che ci sono, ci sono Paesi che stanno trasmettendo dati PALESEMENTE errati.
O, per meglio dire, non "errati", ma non comparabili: Iran, Russia, ecc.
Perchè se in Russia faccio 10 tamponi e li trovo tutti negativi avrò un'incidenza dello 0%, che di per sè non sarebbe un dato errato, ma è un dato del tutto non significativo.
Bisognerebbe trovare (non so dove) il numero dei tamponi fatti e a quali soggetti vengono fatti.
Altrimenti avremo sempre due pesi e due misure, e non potremo confrontare mai nulla.
Esempio stupido: se nel Paese X vengono fatti tamponi solo ed esclusivamente a viaggiatori che rientrano da Italia, Corea, Iran e Cina avrò un'incidenza per forza bassissima. Ma questo significa forse che TUTTI i casi del Paese siano solo quelli?E poi, peraltro, da quando sono stati fatti i tamponi a chi rientra da quei Paesi? Dal 25 febbraio? Dal 22? Quando sappiamo che il tutto è partito decisamente un pò prima?
Il caso della Francia e della Germania mi pare sia emblematico. Stanno cercando di risalire a tutti i contatti dei soggetti positivi rientrati dall'Italia o dall'Iran, ma non si sta procedendo ad una "tamponatura" (passatemi il termine) più massiccia. Perchè mi pare molto strano (per non dire impossibile, ma va beh) che i primi casi in tutta Europa siano arrivati e si siano diffusi solo ed esclusivamente in Italia. La Germania sta procedendo a fare i tamponi alle polmoniti passate "sospette" - anche quelle di due o tre settimane fa - come è stato fatto a Codogno? Sta cercando di trovare, rintracciare e ricostruire i focolai interni, come l'Italia ha fatto con Codogno e Vò Euganeo? O si sta limitando a "beccare" quelli che arrivano dall'estero?![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri