In fatto di morti, una delle giornate peggiori per la Svizzera, con 1106 decessi di cui 70 in 24 h.
E' la quarta giornata peggiore di sempre, ma le prime tre erano tutte nell'intervallo 70-80 morti, quindi siamo lì.
è una domanda stupida e un po' forse OT ma vorrei capire@burian br
Il virus come nasce esattamente? Per esempio questo Covid sappiamo che viene dal pipistrello, ok, ma quel pipistrello come mai ce l'aveva? O è normale che gli animali abbiano già dei virus dentro al proprio corpo che poi possono fare il salto di specie? Oppure questo pipistrello è stato a sua volta infettato da un altro animale?
So che è una cavolatama è una curiosità che vorrei sapere visto che mi interessa sapere come nasce il tutto
Ma no, figurati Luca, altro che cavolata.
Ci sono sempre animali malati a causa di virus in giro, così come ci sono sempre da qualche parte delle persone ammalate a causa di un virus.
Il pipistrello ce l'aveva perchè i Coronavirus infettano i pipistrelli e anche altri animali.
Di solito però i virus che infettano una specie non possono infettarne altre perchè per entrare nella cellula hanno chiavi sbagliate. Pensa a una chiave e alla serratura. Ogni virus ha una chiave adatta alla serratura della specie animale che normalmente infetta. Non ha però le chiavi adatte alle serrature di altre specie.
Il "salto di specie" si verifica quando un virus, per motivi naturali, muta e la sua chiave si trasforma in un grimaldello che apre più serrature. In altre parole, il virus usa la stessa chiave, modificata, e riesce ad aprire più serrature.
Va avanti così dalla notte dei tempi, pensa che i virus esistono da quando nacque la vita sulla Terra. Hanno anche dato una mano fondamentale nell'evoluzione naturale.
Ora: è possibile che a sua volta il virus che era nel pipistrello inizialmente infettasse un altro animale. Anzi, certamente è così. I virus come ho scritto esistevano dall'inizio della vita, e così come la vita è andata avanti da batteri ad amebe ai pesci ai dinosauri e a noi, così hanno fatto i virus, che sono passati dall'infettare solo i batteri all'infettare tutti gli animali (anche piante, pensa alla Xylella) del creato.
giuro che non mi era passato manco per la mente che ti riferissi a un qualche complotto, pensavo fosse semplicemente una frase infelice. invece tutto torna, ed ai miei occhi (quindi valore 0, sicuramente) è pure peggio.
l'influenza fa 10k morti all'anno ad andar male in tutta Italia, appunto in un ANNO. in 3 settimane nella sola Lombardia sono morte quasi 10k persone nonostante le misure, che, seppur tardive, sempre misure erano. lasciato libero di girare questo virus ammazza 2mln di persone in Italia, è matematica, dalla matematica non si scappa, nemmeno il complotto può reggere.
ti farei parlare con una delle 10k famiglie bergamasche e bresciane che hanno perso qualcuno, vediamo se poi parli di influenza. io ho conoscenze dirette di chi s'è visto morire in casa senza fiato il padre o la madre, di 70/75 anni, non 200. dopo magari due settimane di febbre a 39 e fiato sempre più corto, coscienti, che SAPEVANO che stavano crepando amaramente.
e poi vieni a farci la lezione su come si parla alla gente, dall'alto dei tuoi 20 anni in più quando SPUTI, letteralmente, in faccia alla morte di 20 mila persone, dicendo che è tutto falso e che è un complotto, che sono morte di diabete e non di coronavirus.
boh.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri