Pagina 259 di 12439 PrimaPrima ... 1592092492572582592602612693093597591259 ... UltimaUltima
Risultati da 2,581 a 2,590 di 124388

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1014 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Netto divario con quanto ho scritto prima. Ovviamente da prendere con le pinze, dato che ho dato un attimo per scontato che si parlasse di casi di covid-19. Non combaciano le date, forse fine Dicembre è un po' troppo presto per una diffusione capillare in Lombardia; inoltre nessun apparente allarme di influenze "sospette" in quel periodo per la Lombardia, che io sappia. Dimmi cosa ne pensi visto che sei ferrato.
    Io penso che l'opinione della gente sia molto relativa: credo che si sprecherebbero esempi per dimostrare come le persone tendano a dimenticare episodi del passato e a sopravvalutare quelli odierni. Noi che siamo appassionati di meteorologia lo sappiamo bene come la memoria umana funzioni: mesi freddi passati nel dimenticatoio, e mesi invece mediocri ma con episodi freddi che restano per via della neve che paiono al ricordo chissà che eccezionalità.

Di influenze "pesanti" ne ho sentito diverse volte: tutto dipende dai sintomi che uno manifesta, e dal periodo di tempo passato dall'ultima volta. Io ad esempio ricordo come molto forte l'influenza del 2009 (non saprò mai se sia stata la suina) o del 2012, che trascorsi a letto per moltissimo tempo. O quella dell'anno scorso, che mi lasciò come strascico una polmonite. Ma se citassi le stesse date a qualcun altro, forse a te stesso, magari ti saranno sembrate più dure altre influenze che invece io ho trovato lievi, e ti sembreranno niente di che le influenze che ho menzionato.

Come dici, ipotizzare che il virus sia in Italia fin da fine Dicembre è possibile, ma molto improbabile: se fosse qui da Dicembre oggi avremmo centinaia di migliaia di casi, e così non è per fortuna. Inoltre se fosse stato qui già a Dicembre, al massimo avrebbe colpito un centinaio di persone in tutta Italia attorno a Natale, perchè devi dare il tempo al virus di diffondersi. Quindi ben pochi avrebbero sperimentato il Coronavirus.
    Ho già fatto l'esempio dell'influenza qualche pagina fa: i primi casi risalgono a inizio Novembre, ma serve almeno un mese e mezzo perchè divenga un'epidemia che tutti possiamo tangere a mano, vedendola faccia a faccia in chi nostro vicino o familiare o amico si ammala.

Per cui, io credo si trattasse solo d'influenza, ahimé.

PS: Grazie della stima!

Menzionato
    1014 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, vi sto seguendo da inizio epidemia, vi faccio i complimenti per come state affrontando con serietà e approccio queste triste e reale situazione, senza dividervi in tristi opinioni di "bottega" politica come tristemente avviene sui social.

Avrei una domanda da porre e porvi dopo aver letto il post del nostro amico dalla Lucania, Julio, ma ovviamente avete postato molti utili articoli nei giorni scorsi; Come si è capito questo virus stesso girava almeno da metà Dicembre e, come ormai qua dentro sanno pure le pareti virtuali del forum io ho avuto una terribile POLMONITE sinistra proprio sotto natale. Febbre altissima che non scendeva (finché non sono andato dal medico), brividi terrieri, deliri (non sto scherzando), sbalzi e quant'altro. A seguire, ovviamente tosse e forti problemi respiratori. Curata in casa con ciprofloxacina (due scatole intere in due settimane) successivamente a interazione di esso Deltacortene ogni giorno e poi Esteclin per fludificare a fine trattamento.. Finito questo preambolo, e partendo dal presupposto che grazie al CIELO da un mese sto benissimo e ho ripreso pure con lo sport a pieno regime la domanda :
    Prima di ammalarmi ho preso l'aereo per andare a Roma, partendo da Malpensa e il dottore ha battuto più volte il tasto sul fatto che secondo lui mi sono ammalato in Aereo e/o aereoporto, c'è qualche sintomo particolare di questo stramaledetto virus che si potrebbe evincere che io sono fra quelli di Dicembre??? e ancora esisterebbe modo di capirlo???
    pensavo di andare dal Dottore di famiglia a chiederlo cogliendo l'occasione di ringraziarlo, visto che bene o male è stato bravissimo e mi ha guarito perfettamente (visto come ero conciato...) però magari voi avete qualche informazione a riguardo.
    Grazie a chi mi vorrà rispondere!
    Io dubito sia stato Coronavirus, che secondo me circola in Italia dal 20 Gennaio.
    La polmonite che hai avuto ha trovato subito sollievo con ciprofloxacina? Lo chiedo perchè, se così fosse, significa che era di origine batterica, e dunque la polmonite non fosse da virus, ma al massimo da complicanza dell'influenza virale.

L'unico modo per capire se sia stato Coronavirus è eseguire un test per dosare nel sangue gli anticorpi: se presenti anticorpi anti-Covid19 allora hai avuto il virus.

PS: Mi ricordo bene della tua polmonite, e se non mi sbaglio la avevi anche a Gennaio.

Menzionato
    1014 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    pensavo di andare dal Dottore di famiglia a chiederlo cogliendo l'occasione di ringraziarlo, visto che bene o male è stato bravissimo e mi ha guarito perfettamente (visto come ero conciato...) però magari voi avete qualche informazione a riguardo.
    Grazie a chi mi vorrà rispondere!
    Comunque, riferisciglielo. E, giusto per curiosità, potresti sottoporti a un esame del sangue a quello scopo. Indirettamente potresti essere la chiave di volta per capire se il Covid-19 circolasse in Italia già da tempo.

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    31 Post(s)

Intanto vorrei far notare la resistenza a dir poco strenua della Valle
    la resistenza =D.jpg

PS: in India oggi +15 e +3 anche in Canada.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Stai continuando a riportare casi vecchi e noti, non capisco dove vuoi arrivare.
    Loro si sono accorti di avere dei casi importati e hanno fatto tutto il necessario per bloccare il focolaio sul nascere, noi non ce ne siamo accorti e il contagio si è allargato incontrollato fino al punto di essere impossibile da bloccare.

Era solo questione di tempo perché capitasse anche agli altri, sia chiaro, anche perché i protocolli erano quasi uguali per tutti e avevano le stesse falle. Ma da noi, in Corea e in Iran il contagio è partito prima.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Io in realtà non sarei sicuro neanche di questo: per un focolaio bloccato possono benissimo essercene in giro “silenti” da chissà quando, come in italia, dove si son subito fermati i 2 cinesi ma questo non ha impedito a un focolaio di svilupparsi nel nord senza che nessuno se ne accorgesse.

Menzionato
    1014 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Intanto vorrei far notare la resistenza a dir poco strenua della Valle
    la resistenza =D.jpg

PS: in India oggi +15 e +3 anche in Canada.
    Di cui 14 italiani in gruppo (mi sa a questo punto che l’indiano infettato sia la guida turistica )

Menzionato
    1014 Post(s)

Finalmente regole sensate. Molto importante che abbiano raccomandato/imposto agli anziani over 75 e a quelli over 65 ma con comorbilità di non uscire di casa per questo mese. In tutta Italia. Questo è quanto sostenevo da due settimane!

Coronavirus Italia, nuove regole per tutti: distanza di 1 metri, anziani a casa - Corriere.it

Vento fresco
    Menzionato
    504 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io in realtà non sarei sicuro neanche di questo: per un focolaio bloccato possono benissimo essercene in giro “silenti” da chissà quando, come in italia, dove si son subito fermati i 2 cinesi ma questo non ha impedito a un focolaio di svilupparsi nel nord senza che nessuno se ne accorgesse.
    Possono esserci focolai silenti e certamente ce ne sono, ma non da chissà quanto.
    Questo virus produce un numero notevole di casi da ospedalizzare e da terapia intensiva, da 10 giorni ormai nessuno in Europa ammette un malato pneumologico grave in un ospedale senza fargli il test. Stanno facendo il test anche sui morti, come dimostra il caso di Valencia.

Quindi un focolaio può rimanere nascosto in fase iniziale, quando i numeri sono bassi, ma al primo caso grave è destinato ad essere individuato quindi non si potrebbe arrivare ai livelli di quello lombardo.

Comunque dubito che i due cinesi siano collegabili al focolaio lombardo, la mappatura del genoma suggerisce una certa distanza tra il ceppo dei due cinesi e quello lombardo.

Nextstrain

Il nostro ceppo peraltro sembra anche piuttosto lontano da quelli coreani, quindi forse la possibilità che sia un po' più aggressivo non è da scartare.
    Magari @burian.br mi correggerà, ma se leggo correttamente questi dati il genoma del virus isolato in Lombardia ha meno mutazioni rispetto a quelli coreani, quindi potrebbe essere più vicino a quello di Wuhan mentre in Corea hanno identificato varianti del virus che potenzialmente potrebbero essere un po' meno letali e aiutarci a spiegare il divario nella percentuale di casi gravi, che mi sembra eccessivo anche tenendo conto delle diverse strategie di test.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Qualche riflessione. Ieri sera sono rimasto a dir poco sorpreso nel (ri)leggere le notizie dei primi contagi europei.
    Ho cercato di ripercorrere gli avvenimenti ed effettivamente quelle notizie le avevo sentite anch'io. Sarà stato il fastidio che ho provato per le misure contro l'Italia o altro non lo so. Ma è successo che rileggendole ho avuto un sussulto.
    Poi ho ripercorso gli avvenimenti. Gira e rigira tutti qui hanno scritto che se in Europa o altrove avessero fatto i tamponi "giusti" chissà quanti casi sarebbero emersi. Oggi scopriamo però che morti più che sospette, anzi qualcuna era chiara come in Spagna, le hanno trovate molto prima che in Italia si scoprisse il focolaio lombardo.
    Una domanda nasce spontanea, visto che oramai si fa risalire a gennaio il virus in Europa: quanto è possibile che un focolaio così grosso, addirittura scoperto per lo "scrupolo" di un medico a quanto si legge, si sia sviluppato solo in Italia?
    A questa domanda aggiungo poi la situazione del Giappone. Mi meraviglia ancora che non se ne parli. Perchè il dubbio che mi viene allora è l'ipotesi di un andamento simile negli altri paesi europei, con deciso contenimento.
    Ovviamente dobbiamo aspettare e augurarci che vada così, ma allo stesso tempo bisogna preparci allo scenario.
    Perchè in quel caso avremo 2 ipotesi certe e qualche altro pensiero.
    Non si sfugge: estrema sfiga o sottovalutazione del problema (con tutte le conseguenze del caso), e altri pensieri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •