Ok, ma queste due persone, come già detto, sono state velocemente rintracciate, sono stati fatti i test ai loro contatti stretti che, presumo, siano stati messi in quarantena anche se negativi. In questo modo, poichè se ne erano accorti per tempo, il contagio è stato abbastanza limitato. Non se ne fossero accorti, probabilmente, a quest'ora avremmo molti più casi CONCLAMATI anche in Uk, Germania eccetera
11000, l'articolo in cui se ne discuteva era stato postato poche pagine faGermania, 11mila test per il coronavirus nell'ultima settimana: 223 infettati registrati - la Repubblica
sì so che non sono patologie da nulla, intendevo dire che l'opinione pubblica si fa un'idea di gente che muore per il coronavirus solo ed esclusivamente se già di suo era vicinissima alla morte per mille cause pregresse; per quanto diabete e ipertensione siano problemi potenzialmente molto seri, chi ne è affetto ha spesso l'impressione di assenza di problematiche realmente importanti che lo riguardano, impressione dovuta ai farmaci specifici per queste patologie che - in assenza di infezioni come quella del coronavirus - tendono a tenerle ben sotto controllo; tale percezione purtroppo spesso tradisce (le problematiche vengono ben coperte quando non si è infettati, ma in sè non sono affatto patologie trascurabili) ed è basata sul delicato equilibrio di cui parli tu.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
E' un'idea molto sbagliata, così come è sbagliato credere che si debba per forza morire se anziani e con comorbilità, perchè comunque hai un 80% e passa di possibilità di sopravvivere.
E' sbagliato d'altro canto anche sottovalutare l'ipertensione come patologia di base.
Vedo che come in tutto c'è chi se ne preoccupa eccessivamente (coloro che per qualche episodio di pressione moderatamente alta vanno in panico) e chi troppo poco (gente che convive anni con terapie inadeguate con valori pressori da capogiro: continuano a vivere ma intanto l'ipertensione fa danni ai vasi e al cuore), e questo in generale, al di là delle implicazioni connesse alla situazione attuale.
Qualche giorno fa rispondevo a @Cristiano96; che ha menzionato un articolo de "Il Fatto Quotidiano" in cui la Gismondi sosteneva che le persone erano morte con Coronavirus, e non per Coronavirus. Una sottigliezza cruciale.
Ma in realtà ciò non è vero, perchè nel nostro Occidente non si muore più di quelle patologie, grazie al cielo, per cui si può davvero dire che la causa sia il Covid-19 senza esitazioni o sofismi.
Riassumo qui fonti attendibili, comunicatemi di persona. A Milano da dopo Natale si sono avute influenze molto pesanti, con febbre alta, difficoltà di respirazione, sensazione di annegamento. Una persona che conosco ha dovuto assumere cortisone per inalazione, per un periodo di oltre due settimane. Diversi casi di ricaduta, ricaduta anche per moglie e figli della persona in questione; contagio diffuso, in alcuni casi decorsi simili a questo.
"Influenza un ca***" , il tizio mi ha risposto in questo modo per farmi capire a cosa si può andare incontro. Sarebbe il caso di indagare su tutte le morti sospette per polmonite a partire almeno da Natale, specie in Lombardia e dintorni; se le cose stanno così i morti da covid-19 sono molti di più di 80, ma la notizia potenzialmente positiva è che, parallelamente, anche i casi di contagio saranno già stati decine di migliaia da fine Dicembre.
P.S. Ma da quelle parti scrivono davvero in pochi, possibile che devo essere io a riferire da 1000 km di distanza? Qualcuno si ritrova in quello che mi hanno riferito? A questo punto le indagini le sto facendo da me, non che servano a qualcuno ma così mi rendo conto ancora di più della reale dimensione del problema.
Ultima modifica di Julio; 04/03/2020 alle 02:04
Intanto il morto a Valencia per Coronavirus il 13 Febbraio pare avesse viaggiato in Nepal, dove formalmente c'è stato appena un caso di Covid-19.
Possibile che quest'uomo non abbia infettato nessuno nè del personale medico nè di persone durante i suoi ultimi giorni?
Si eseguiranno test sul personale medico in servizio allora. Certo, sono passate però ormai tre settimane...
Intanto nello stato di Washington 9 morti per appena 27 casi. Il 33% di mortalità. Qualcosa puzza di marcio, eccome.
Netto divario con quanto ho scritto prima. Ovviamente da prendere con le pinze, dato che ho dato un attimo per scontato che si parlasse di casi di covid-19. Non combaciano le date, forse fine Dicembre è un po' troppo presto per una diffusione capillare in Lombardia; inoltre nessun apparente allarme di influenze "sospette" in quel periodo per la Lombardia, che io sappia. Dimmi cosa ne pensi visto che sei ferrato.
Ciao ragazzi, vi sto seguendo da inizio epidemia, vi faccio i complimenti per come state affrontando con serietà e approccio queste triste e reale situazione, senza dividervi in tristi opinioni di "bottega" politica come tristemente avviene sui social.
Avrei una domanda da porre e porvi dopo aver letto il post del nostro amico dalla Lucania, Julio, ma ovviamente avete postato molti utili articoli nei giorni scorsi; Come si è capito questo virus stesso girava almeno da metà Dicembre e, come ormai qua dentro sanno pure le pareti virtuali del forum io ho avuto una terribile POLMONITE sinistra proprio sotto natale. Febbre altissima che non scendeva (finché non sono andato dal medico), brividi terrieri, deliri (non sto scherzando), sbalzi e quant'altro. A seguire, ovviamente tosse e forti problemi respiratori. Curata in casa con ciprofloxacina (due scatole intere in due settimane) successivamente a interazione di esso Deltacortene ogni giorno e poi Esteclin per fludificare a fine trattamento.. Finito questo preambolo, e partendo dal presupposto che grazie al CIELO da un mese sto benissimo e ho ripreso pure con lo sport a pieno regime la domanda :
Prima di ammalarmi ho preso l'aereo per andare a Roma, partendo da Malpensa e il dottore ha battuto più volte il tasto sul fatto che secondo lui mi sono ammalato in Aereo e/o aereoporto, c'è qualche sintomo particolare di questo stramaledetto virus che si potrebbe evincere che io sono fra quelli di Dicembre??? e ancora esisterebbe modo di capirlo???
pensavo di andare dal Dottore di famiglia a chiederlo cogliendo l'occasione di ringraziarlo, visto che bene o male è stato bravissimo e mi ha guarito perfettamente (visto come ero conciato...) però magari voi avete qualche informazione a riguardo.
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
"i'm becoming harder to live with..."
Grazie per la testimonianza, leggevo spesso i tuoi interventi sul nowcasting nazionale dove facevi riferimento a problemi di salute non proprio lievissimi. Probabilmente una testimonianza allora inconsapevole del decorso della malattia![]()
Segnalibri