Originariamente Scritto da
Sneg
Buongiorno ragazzi.
Arrivato qui a Düsseldorf, tutto benissimo

!
Dunque, capitolo controlli.
In aeroporto ad Heathrow medesima procedura:misurazione temperatura, un questionario e personale di bordo che chiede se hai bisogno di mascherine (nel caso, te la forniscono).
Stesso iter arrivato qui in Germania, un paio d'ore fa.
Unica cosa è che nella "fila" di procedura da controllo Covid, non c'era la diversificazione che ho trovato all'andata, arrivato a Londra (fila per britannici e fila per non, separate). Vabbè.
Ho l'impressione che anche qui - come in Inghilterra - più che a guanti e mascherine, si pensi al gel disinfettante: è una vera ossessione, c'è dovunque, con diffusori spray, in forma liquida ed anche con una strana formula "spray vaporizzato".
Anche qui controllano che sia rispettata la distanza, sia gli addetti alla vigilanza, sia diversi agenti di Polizia.
Ad uno di loro ho dovuto fare la famosa domanda ("come si procede qui con i tamponi? E come funziona?").
Bene, il tizio mi ha risposto - con un inglese non propriamente encomiabile, ma vabbé, ho capito cosa dicesse - "qui nel NordReno Westfalia non si fanno molti tamponi (certo, vai a capire che intendesse, perché detta così...). Poi, se ci si sente male e si hanno sintomi da Covid, la persona viene portata subito in ospedale per fare gli accertamenti". Mi ha poi detto che è consentito uscire, ma l'importante è che lo si faccia in non più di 2 persone.
Queste le sue parole.
Ad onor del vero, la stessa versione mi è stata riferita da un addetto alla vigilanza in un supermercato in cui ho fatto sosta nei pressi dell'aeroporto (a proposito di supermercati, stasera vi devo raccontare una chicca che riguarda più o meno l'intero Deutschland mi sa tanto...

).
E veniamo alla città.
Qui a Düsseldorf davvero pochissimo movimento.
Ora, per carità, io passo spesso da queste parti, e l'ho sempre trovata una città molto vivace, discretamente turistica e ben movimentata; oggi niente di tutto ciò...
Mi aspettavano al Municipio (si trova nella parte antica di Düsseldorf). Bene, nella piazza ed immediati dintorni non c'era un'anima...
Ho visto qualcuno camminare nella passeggiata sul LungoReno - che è praticamente a pochi metri -, ma davvero poca roba, pochissime persone.
E i pochi che sono in giro indossano la mascherina.
A me sembra che un po' di paura i tedeschi ce l'abbiano.
Ora son tornato in macchina, prendo l'autostrada, direzione Bassa Sassonia e da lì devo poi riscendere ad Enschede, nei Paesi Bassi.
P.s. Fa un caldo abnorme, seccume dovunque (il prato che costeggia il Reno è irriconoscibile...) e l'auto mi segna + 21 gradi. Ho acceso l'aria condizionata ("velocità 1"), e me la tengo per tutto il tragitto

.
Segnalibri