La crisi economica non sarà solo Italica però, perchè se saremo in difficoltà noi, lo saranno anche tutti gli altri, compresi quelli che non hanno scelto, se non parzialmente, il lockdown.
Quindi non è che le previsioni economiche siano poi tanto rosee per Gemania e olanda, magari essendo più riccche come nazioni, se la vedranno meno peggio sulla situazione economica interna ai loro paesei (da noi i consumi interni crolleranno, tanto per dirne una, mentre da loro no), però tranquillo che pure per loro, come per il resto del pianeta, ci sarà poco da sventolare la bandiera.
Per gli aiuti che riceveremo, però, ti do ragione: saranno col contagocce, e saremo e resteremo a lungo, ancora per molto il "fanalino di coda dell'Europa economica"
Si ma io vedo più realizzabile proprio questo, cioè che Piemonte e Lombardia restano zone rosse per qualche giorno in più e le altre procedono: non è che la Campania ha l'esclusiva, voglio dire, è praticamente tutto il Sud che il 3 Maggio avrà contagi risicati e lockdown concluso. E' questo che De Luca sbaglia, come sempre, questo toni da principe.
Aggiorna anche il dato turco:
+4353 casi (tot 78546)
+126 morti (tot 1769)
In realtà il lockdown in Svizzera lo hanno fatto dopo e per gradi (e con un po' di tentennamenti iniziali), quando la situazione già iniziava a degenerare, intendo la Svizzera francese e tedesca, mi pare che il Canton Ticino abbia preso prima dei provvedimenti.
Riaprono tutto? lunedì 20? non direianzi faranno un'apertura graduale in tre tappe (questo è previsto dal governo centrale della confederazione):
27 aprile: ospedali, studi medici e alcune attività commerciali potranno riprendere la loro attività ( stranamente anche barbieri, estetisti e massaggiatori... pur con tutte le cautele per dipendenti e clientela)
potranno partecipare nuovamente ai funerali anche le persone non facenti parte del nucleo famigliare.
11 maggio: se la situazione lo permette (e mettono il condizionale) le scuole dell'obbligo e tutte le attività commerciali
8 giugno: scuole professionali, università, musei, zoo, biblioteche
a questa data anche il divieto di assembramenti dovrebbe essere "allentato"
diversi festival previsti per l'estate (tra il quale il famoso "Montreux Jazz Festival" previsto a luglio) saranno annullati...
Le autorità sanitarie svizzere avvertono pero' che che la Svizzera non è ancora uscita dall'emergenza ed è troppo presto per abbassare la guardia :
fonteCoronavirus: La Suisse n'est pas encore sortie de la <<zone dangereuse>> - SWI swissinfo.ch
Ultima modifica di meteo_vda_82; 17/04/2020 alle 16:26
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Mi limito solo ad aggiungere che la qualità del sistema sanitario locale è davvero poco rilevante in contesti come questi. Altrimenti posti come Grecia o Ungheria non avrebbero numeri nettamente migliori di paesi dell'ovest con sistemi sanitari 100 volte migliori.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Oggi in Puglia ci sono stati 8 decessi di pazienti contagiati dal coronavirus, sono 69 invece i
nuovi casi di infezione, di cui:
21 nella Provincia di Bari;
3 nella Provincia Bat;
11 nella Provincia di Brindisi;
27 nella Provincia di Foggia;
7 nella Provincia di Lecce;
0 nella Provincia di Taranto,
Gli otto decessi si sono registrati: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia Bat, uno in provincia di Lecce. Le persone vittime del coronavirus in Puglia sono 307, i pazienti guariti 364, quelli ancora ricoverati 652, mentre i pugliesi in isolamento a casa sono 1.368. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 38.278 test, 3.327 le positività rilevate.
Coronavirus: oggi 8 decessi e 69 nuovi contagi in Puglia, di cui 11 nel Brindisino. Superata la soglia dei 300 pazienti morti | newⓈpam.it - Informiamo Brindisi e provincia
La Provincia di Brindisi sale al terzo posto tra quelle con più casi, dietro a Bari (oltre i 1000) e Foggia (circa 800).
Sui 102 pazienti positivi della casa di riposo brindisina, i decessi sono saliti a 6.
VIDEOSERVIZIO – “Il Focolare”: salgono a sei le vittime. Attivata una Task force per tutte le residenze sanitarie della provincia di Brindisi | newⓈpam.it - Informiamo Brindisi e provincia
Interessante caso di studio, @Perlecano, se vogliamo.
L'articolo in questione sostiene che i 102 positivi sono così suddivisi:
- 59 ospiti
- 43 operatori sanitari
Si tratterebbe di soggetti attorno ai 90 anni (sempre stando all'articolo). Finora sono morte 6 persone, tutte anziane.
Quindi 6 su 59 ultraottantenni. Finora letalità 10,2%.
Vediamo come evolve. Se diamo per buona una mortalità sul 20% circa, dovrebbero morire altre 6 persone. Spero non sia così, ovviamente!
Segnalo in proposito che uno dei positivi è la zia di una persona che conosce mia madre, e ha 91 anni. Al momento è ancora asintomatica, e se passeranno altri 7 giorni sarà finito il periodo di incubazione.
Segnalibri