Pagina 2879 di 12420 PrimaPrima ... 187923792779282928692877287828792880288128892929297933793879 ... UltimaUltima
Risultati da 28,781 a 28,790 di 124194

Discussione: Nuovo Virus Cinese

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

Citazione Originariamente Scritto da IMade... Visualizza Messaggio
    Solo fortuna?
    Tutti fortuna?
    SI!

Devo rifarvi l'elenco delle fortune che hanno avuto e senza le quali si sarebbero ridotti in Germania all'italiana?

1) primi contagiati tra i giovani che guarivano prima perchè sviluppavano sintomi lievi
    2) pochi morti e quindi possibilità di avere più tempo di reagire proprio perchè l'epidemia ha colpito i giovani
    3) pochi anziani in generale contagiati all'inizio, praticamente zero fino al 20 Marzo
    4) aver avuto l'esempio italiano e spagnolo
    5) aver avuto a disposizione i consigli italiani (Ricciardi ha detto diverse volte che la strategia tedesca è stata decisa grazie anche al suo consulto alle autorità sanitarie germaniche)
    6) aver avuto un mese per prepararsi con i laboratori e coordinarsi, quando noi non lo avevamo
    7) aver avuto cognizione del pericolo cui andavano incontro, tra l'altro con il modello italiano, e aver preso decisioni anti-economiche quando erano messi molto meglio dell'Italia
    8) avere di loro già 20mila posti in TI perchè la sanità tedesca funziona così
    9) aver capito che la via giusta era tamponare a massa la popolazione: noi non lo sapevamo e quando lo abbiamo capito non ci saremmo riusciti a farlo perchè travolti dall'ondata epidemica

Basta?

Inoltre aggiungo che la Germania ha comunque 4600 morti in ascesa. Sono pochi in confronto all'Italia e tanti paesi, ma è un numero enorme.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    comunque, un amico di Meda mi ha appena scritto su un gruppo di amici che il vicino di casa di circa 50 anni è appena stato portato via dall'ambulanza per sintomi da Covid (quindi al 19 di aprile non penso possa essere altro).
    sì dai, riapriamo il 4 maggio
    Io vorrei capire dove si sia contagiata. Lavoro? Spesa? Altre alternative non ne vedo...

Banned
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I tedescofoni hanno avuto fortuna.

Quando lo capirete?
    La fortuna aiuta gli audaci.
    In Germania, forse hanno saputo gestire meglio di noi, facendo tamponi da subito e isolando, da subito, i contagiati, in modo da diffondere il meno possibile il virus sin dall'inizio, e questo prima ancora di pensare al lockdown
    Nonostante questo, non sono riusciti ad evitare nè il numero dei contagi nè le vittime, a quanto sembra, pur restando comunque lontani dai nostri e da quelli di Spagna e Francia.
    Forse mi sbaglio io, ma questa non è solo fortuna

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Mi è arrivata la notifica .

Solo in Ticino era in atto un “lockdown” piuttosto stile Italia ed ora lo si sta allentando per allinearsi alle direttive nazionali. Da domani verranno tolte molte di quelle limitazioni extra. La situazione non è molto buona pure nella Svizzera francese, ma nella Svizzera Tedesca è proprio un altro mondo, i casi sono stati pochi come in Austria.
    Nel resto della Svizzera non c’è stato nessun lockdown economico imposto, si poteva lavorare rispettando le distanze sociali, anche se molte attività pubbliche sono chiuse (ristoranti,musei,ecc), e in Ticino dovrebbe tornare così tra due settimane.

È da evitare un suicidio sanitario, ma anche un suicidio economico, c’è stata la dimostrazione (pur in un contesto diverso) che non serve necessariamente blindare l’economia per ottenere risultati. Meglio puntare alle soluzioni win-win se possibile.

Qualcuno accusava quelli di oltralpe di banalizzare la situazione... ma perché? Che colpa ne hanno se non sono messi come il Ticino o la Lombardia?
    C’è stato un diverso approccio di gestire la questione tra tedescofoni e italofoni (pure a livello tra Italia e Germania).
    I tedescofoni direi che in generale ne hanno fatto meno una psicosi.
    Ciao AbeteBianco, ho visto che il governo centrale ha previsto queste aperture divise in 3 fasi:

27 aprile: ospedali, studi medici e alcune attività commerciali potranno riprendere la loro attività ( stranamente anche barbieri, estetisti e massaggiatori... pur con tutte le cautele per dipendenti e clientela)
    potranno partecipare nuovamente ai funerali anche le persone non facenti parte del nucleo famigliare.

11 maggio: se la situazione lo permette (e mettono il condizionale) le scuole dell'obbligo e tutte le attività commerciali

8 giugno: scuole professionali, università, musei, zoo, biblioteche
    a questa data anche il divieto di assembramenti dovrebbe essere "allentato"

diversi festival previsti per l'estate (tra il quale il famoso "Montreux Jazz Festival" previsto a luglio) saranno annullati...

Le autorità sanitarie svizzere avvertono pero' che che la Svizzera non è ancora uscita dall'emergenza ed è troppo presto per abbassare la guardia :

fonte Coronavirus: La Suisse n'est pas encore sortie de la <<zone dangereuse>> - SWI swissinfo.ch

Tu quindi confermi che tutte le industrie svizzere hanno sempre lavorato nei restanti cantoni al di fuori del Ticino? In ogni caso nei cantoni francesi la situazione non è che stia migliorando più di tanto, anzi...leggevo che i medici sono abbastanza scettici anche su queste aperture previste e tipo per le scuole vogliono ancora un po' vedere l'evoluzione.
    Ho letto di malumori per quanto riguarda il rischio economico in certi settori, in Vallese sono soprattutto i settori del turismo, della ristorazione della viticoltura che temono la crisi (addirittura parlavano del rischio che il 30%-40% dei ristoranti possano fallire se non riaprono entro maggio.... penso che in Svizzera sia un evento estremo questo, la crisi del 2008 non vi ha minimamente toccati o quasi).

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Io non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma direi che siamo solo alla fine del primo tempo dell'emergenza nel mondo occidentale.
    Spero solo che il secondo tempo non differisca dal primo come nel film "il Titanic"
    Nel frattempo 5 minuti di intervallo
    Andiamoci a sgranchire un po' le gambe che il film è lungo

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Quando finirà il terrorismo dei numeri. È indipendente dal fatto su come e quando è arrivato il virus.
    Il punto, Abete, è che gli altri stati si sono salvati solo per quel motivo.

Le leggi scientifiche ed epidemiologiche valgono comunque. L'influenza fa la stessa percentuale di malati in tutte le nazioni europee e con gli stessi tempi, segno che non ci sia alcun distanziamento sociale insito nelle abitudini delle varie nazioni tale da giustificare differenze nell'andamento dell'epidemia.
    Ho cercato la diffusione dell'influenza (meno contagiosa del Covid) e non ho riscontrato differenze di alcun tipo in nessuna nazione europea anche per composizione anagrafica.

Quindi, per piacere, non mi va di sentir parlare di modello vincente, perchè la realtà è che se avessimo preso provvedimenti prima, anche in Italia si sarebbero potute attuare misure come quelle.
    Ma chi le ha prese troppo tardi non poteva fare da meno.

I numeri non sono terrorismo, ma presa di coscienza sulla realtà. O ricordare a chi è guerrafondaio che la Seconda Guerra Mondiale ha fatto 50 milioni di vittime è perturbare la volontà di certi paesi che vorrebbero fare guerra? Passami la metafora.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    È facile nascondersi dietro la fortuna. I tedeschi hanno avuto fortuna. I coreani hanno avuto fortuna. Gli israeliani hanno avuto fortuna. Solo i governi italiano, francese e spagnolo sono stati bravissimi ma sfortunati. Io ad una spiegazione semplicistica e assolutoria come questa non credo e non crederò mai.
    I coreani non hanno avuto fortuna invece.

Su Israele non mi sono documentato abbastanza per parlare.

Gli italiani hanno avuto molta sfortuna, nessun modello cui guardare e decisioni prese ad mentulam canis. Avessimo attuato da subito le misure che si sarebbero dovute prendere avremmo evitato tutto questo.

Francesi, spagnoli e inglesi sono stati inetti e basta.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

120 nuovi casi in Puglia su 2175 tamponi, ma solo 2 decessi!

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    La fortuna aiuta gli audaci.
    In Germania, forse hanno saputo gestire meglio di noi, facendo tamponi da subito e isolando, da subito, i contagiati, in modo da diffondere il meno possibile il virus sin dall'inizio, e questo prima ancora di pensare al lockdown
    Non è così. Fino al 20 Marzo facevano 100mila tamponi settimanali, e stavano molto più indietro dell'Italia.

Io seguo la Germania con i report da allora, quindi non potete nemmeno dirmi che sono disinformato, anzi, sono probabilmente il più informato sulla situazione tedesca sanitaria ed epidemiologica.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    È facile nascondersi dietro la fortuna. I tedeschi hanno avuto fortuna. I coreani hanno avuto fortuna. Gli israeliani hanno avuto fortuna. Solo i governi italiano, francese e spagnolo sono stati bravissimi ma sfortunati. Io ad una spiegazione semplicistica e assolutoria come questa non credo e non crederò mai.
    Aggiungo come detto che io mi informo quotidianamente sulla Germania da Marzo, e quindi so morte e miracoli di cosa hanno fatto.
    Se parlo di fortuna è perchè ne hanno avuta parecchia, e se fossero stati nella situazione italiana avrei voluto vedere come avrebbero reagito, e poi sentir parlare di modello tedesco efficiente con tutti i ritardi che avrebbero visto.

Peccato che sarebbe un'ucronia, ma ODIO quest'attegiamento di noi italiani di sopravvalutare l'estero e sottovalutare l'Italia anche quando NON C'E' motivo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •